Gli eventi di carnevale 2022 in Lombardia

carnevale 2022 lombardia

Il carnevale lombardo non sarà famoso ed importante come quello della Regione Veneto e della capolista Venezia, ma gli eventi 2022 del Carnevale in Lombardia sono comunque imperdibili. Nonostante il covid quest’anno si terranno alcune tradizionali feste e parate di Carnevale. Pronto a scoprire le date e le location del Carnevale 2022 in Lombardia?

CARNEVALE 2022 IN LOMBARDIA: MANTOVA E PROVINCIA

Apro l’articolo mostrandoti due carnevali tardivi ma molto famosi che si terranno nella mia provincia natale. Sabato 2 e domenica 3 aprile 2022 si svolgerà a Mantova Nabuzardan Carnevale ecologico, nella magnifica cornice di Palazzo Te. Il carnevale si terrà in questa villa rinascimentale, opera del celebre Giulio Romano e residenza della famiglia Gonzaga. Nella provincia mantovana non perderti Il Re Gnocco, il carnevale di Castel Goffredo, il più famoso dell’Alto Mantovano. Si terrà domenica 1 maggio 2022.

carnevale 2022 mantova

Se abiti a Mantova e provincia ti interesserà sicuramente anche il Carnevale che si terrà il 26 febbraio 2022 nel quartiere Rabin. Ecco il programma:
– dalle 15 alle 15.30, trucca bimbi
– dalle 15.30 alle 16.30, show di magia, giochi e balli di gruppo;
A seguire il concorso t “La mascherina più….” (anche per i genitori).

Riempite il pancino facendo una scorpacciata delle tradizionali lattughe di carnevale.

Sempre in provincia di Mantova, domenica 27 febbraio 2022 puoi partecipare al Carnevale da Favola a Poggio Rusco. Sarà a tema Disney. Non saranno presenti i soliti meravigliosi carri ma il divertimento è comunque assicurato.

carnevale provincia di mantova
Carnevale a Poggio Rusco (MN)

CARNEVALE 2022 IN LOMBARDIA: BERGAMO

Dopo due anni di fermo quest’anno riparte il Carnevale di Bergamo e la famosa sfilata di Mezza Quaresima. Il 27 marzo 2022 si terrà la tradizionale sfilata di carri allegorici dove non mancheranno certamente le maschere di Brighella e Arlecchino, nate proprio a Bergamo. Al termine della sfilata potrai assistere alla tradizione del Rasgàment de la Égia. La Égia rappresenta la negatività dell’anno passato, nella forma di una vecchia e brutta signora, che viene condannata al rogo. La Sfilata di Mezza Quaresima è uno dei 15 carnevali storici d’Italia.

carnevale lombardia 2022

CARNEVALE 2022 IN LOMBARDIA: MILANO

Se ti trovi a Milano e provincia ti consiglio di festeggiare Carnevale 2022 in un modo diverso. Sabato 5 marzo 2022 partecipa allo show Carnival Circus – Maschere Italiane & Carnevale di Rio tenuto dagli artisti del Circo di Peschiera Borromeo. Sarà un’esibizione cosmopolita in quanto prevede performance associate alle tradizionali maschere italiane della Commedia dell’Arte ma arriverà fino a Rio e al Brasile, a suon di samba. L’evento durerà un’ora e mezza e si terrà sabato 05 marzo alle 16.30 e alle 20.00 al Circo in via Carducci 6 a Peschiera Borromeo. Il costo dell’evento va dai 15 ai 20 euro ed è obbligatorio essere in possesso del green pass rafforzato.

carnevale 2022 milano

Condividi l’articolo con i pulsanti qui sotto e aiutami a far scoprire questi carnevali che rallegreranno le giornate di grandi e piccini in questi difficili anni di covid. Grazie!