Carnevale 2024 Emilia Romagna

eventi carnevale 2023

La regione Emilia Romagna vanta una lunga tradizione legata al Carnevale, basti pensare al meraviglioso ed antico Carnevale di Cento, in provincia di Ferrara. Certamente non è l’unico che merita di essere vissuto una volta nella vita quindi prosegui la lettura e scopri con me le date e le location degli eventi 2024 dedicati alle maschere e alle sfilate di carnevale in Emilia Romagna.

Carnevale 2024 in Emilia Romagna: Ferrara e Provincia

Carnevale 2024 in città a Ferrara

Iniziamo a scoprire gli eventi 2024 di carnevale in Emilia Romagna da Ferrara, dedicata alla meravigliosa Isabella d’Este Gonzaga. Il Carnevale degli Este si terrà sabato 13 gennaio 2024. Alle 16:45 inizieranno i festeggiamenti con l’apposizione della maschera di Carnevale, Begosso, alla Torre dell’Orologio. Imperdibile la sfilata delle maschere tradizionali che parte da piazza del Municipio, prosegue lungo corso Martiri della Libertà e arriva sino a piazza Trento Trieste. Potrete assistere alla lettura dell’editto del Duca che concede al popolo di uscire in maschera.

Il carnevale di Cento 2024 in provincia di Ferrara

carnevale cento
Un carro dell’edizione 2019 del Carnevale di Cento. Ph credit: www.carnevalecento.com

Partiamo dai festeggiamenti di carnevale più antichi dell’Emilia Romagna che si terranno in pompa magna in questo 2024. Parlo di quelli di Cento, in provincia di Ferrara, dove dal 28 gennaio al 25 febbraio 2024 (quindi per ben cinque domeniche!) si tiene l’antichissimo Carnevale di Cento. Il famoso pittore locale Guercino immortalò il carnevale già in alcuni suoi affreschi del 1615.

Il Carnevale di Cento è famoso per i giganteschi carri allegorici che sfilano per le vie della cittadina e per i tantissimi eventi con personaggi famosi che si tengono sul palcoscenico centrale di piazza Guercino. Imperdibile la proclamazione del carro vincitore dell’edizione 2024 e il Testamento e Rogo di Tasi ovvero il rogo della maschera tipica centese che viene accompagnato da uno spettacolo pirotecnico nel Piazzale della Rocca.

Il carnevale di Cento è a pagamento. Il biglietto intero costa € 16 e i bambini al di sotto del 1,20 mt non pagano.

Ecco il sito ufficiale per organizzare al meglio la vostra giornata al Carnevale di Cento 2024 e acquistare i biglietti : carnevalecento.com

Il carnevale di Comacchio 2024 in provincia di Ferrara

Concludo i consigli carnevaleschi su Ferrara e provincia presentandovi un carnevale molto speciale, che si tiene in un paese emiliano molto, molto speciale, chiamato la Piccola Venezia, di cui vi ho parlato in questo articolo.

Parlo di Comacchio, località lagunare vicino alla foce del fiume Po, dove si tiene il Carnevale sull’acqua. Qui i carri si trasformano in barche allegoriche che sfilano lungo i canali di Comacchio, con partenza dal ponte monumentale Trepponti. L’evento si svolge domenica 4 e 11 febbraio 2024 e prevede numerose sfilate di gruppi mascherati con eventi e spettacoli. Sarà presente anche una zona bimbi con giostre, attrazioni, spettacoli di magia, laboratori artistici, burattini e trucca bimbi. Trovi a questo link il programma completo.

Questa zona lagunare emiliana è molto gettonata da quelle famiglie che cercano una località marittima low cost super family-friendly dove trascorrere le proprie vacanze estive. Comacchio raggruppa sotto a sé, infatti, i Lidi Ferraresi, località balneari dove potreste pensare di fare una passeggiata prima o dopo la partecipazione al carnevale.

Comunque, che decidiate di partecipare al Carnevale di Cento o di Comacchio, non perdetevi i lupini, tipici dolci del carnevale ferrarese.

Carnevale 2024 in Emilia Romagna al mare: Rimini e provincia

Se volete trascorrere carnevale vicino al mare, oltre a Comacchio potreste pensare di partecipare al carnevale che si tiene a Sant’Arcangelo di Romagna, antico e bellissimo borgo medievale in provincia di Rimini. Il carnevale viene organizzato domenica 11 febbraio 2024 dalle ore 14:30 in una cornice unica e prevede sfilate, carri allegorici e molte esibizioni. Ad accogliervi ci sarà la voce della super Cristina d’Avena che saprà intrattenere grandi e piccini come solo lei sa fare.

Carnevale 2024 in Emilia Romagna: Bologna e provincia

Il carnevale 2024 in città a Bologna

Sfrappole, castagnole, raviole e tagliatelle fritte. Le vetrine di carnevale delle pasticcerie sotto i portici di Bologna vi mostreranno questi dolci della tradizione. Con la giusta dose di zuccheri nel sangue partecipate al Carnevale 2024 di Bologna che inizia l’11 e termina il 13 febbraio 2024 è

Il carnevale storico di San Giovanni in Persiceto

Tuttavia, per quanto belli siano, gli eventi cittadini che vi ho appena mostrato non hanno nulla a che vedere con il folkloristico Carnevale Storico di San Giovanni in Persiceto. Segna le date del 4, 11 e 18 febbraio 2024 per incontrare il rozzo ma arguto contadino Bertoldo, personaggio nato dalla penna di Giulio Cesare Croce nel 1600 e maschera tipica del carnevale bolognese. Bertoldo vi accompagnerà con i i carri allegorici che sfileranno per il centro e si trasformeranno una volta arrivati nella piazza principale. Non posso dirvi altro se non che rimarrete sicuramente a bocca aperta.

Ecco il sito ufficiale per organizzare al meglio la vostra giornata quicarnevalepersiceto.it

Qui, invece, la pagina Instagram del Carnevale di San Giovanni in Persiceto.

L’alternativo carnevale di Imola: Fantaveicoli 2024

Imola è famosa per l’autodromo “Enzo e Dino Ferrari” quindi perché non organizzare un carnevale a tema macchine? Nasce da questa idea il Carnevale dei Fantaveicoli che quest’anno si terrà domenica 11 febbraio. I partecipanti, veri e propri artisti, inventano i veicoli più disparati. Strani, bizzarri, pazzeschi, da lasciare a bocca aperta genitori e figli. Anche i più piccoli possono partecipare portando le loro invenzioni su ruote al concorso Mascherine e Biciclette, riservato alla fascia 0 a 14 anni. Potranno proporre maschere a tema bicilette e decorare le loro due ruote con tutta la propria creatività.

La partecipazione al Carnevale Fantaveicoli è gratuita. Se volete partecipare come inventori iscrivetevi, trovate tutte le info sulla pagina ufficiale del comune di Imola. Cosa visitare a Imola con i bambini? Vi consiglio la Rocca Sforzesca.

carnevale fantaveicoli imola
Ph credit: pagina facebook Carnevale dei Fantaveicoli

Carnevale 2024 Parma e provincia

Potreste pensare ad una giornata alternativa fatta di shopping al famoso outlet di Fidenza (negozi di grandi marchi super con ottimi prezzi) e aggiungerci la partecipazione al Carnevale del Borgo organizzato nella cittadina. Ecco gli eventi che si terranno a Fidenza da giovedì 8 febbraio a martedì 20 febbraio 2024:

  • Il Castello della Fantasia: gioco per bimbi dall’8 al 18 febbraio in piazza Garibaldi
  • Sabato 10 febbraio alle 14.30 in piazza Garibaldi: sfilata e premiazione delle maschere, animazione e musica della banda “Città di Fidenza”

I miei consigli sui migliori carnevali 2024 in Emilia Romagna sono terminati ma penso possano interessarvi anche anche questi due articoli:

Condividi l’articolo con i pulsanti qui sotto e aiutami a far scoprire questi carnevali che rallegreranno le giornate di grandi e piccini. Grazie!

Per altri contenuti sui viaggi con bambini ti consiglio di seguirmi su Instagram e Facebook!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.