Gli eventi di carnevale 2024 in Lombardia

carnevale 2022 lombardia

Benvenute families! Io sono Deborah e qui su www.familycation.it parlo di viaggi, gite ed eventi con bambini. Mi trovate anche su Instagram e Facebook. Comunque, se siete arrivati su questo articolo è perché state cercando informazioni sugli eventi di carnevale che si terranno questo 2024 in Lombardia.

I carnevali lombardi non saranno famosi worldwide come quello di Venezia, ma gli eventi 2024 del Carnevale in Lombardia sono, comunque, tanti e molti di essi sono particolari. Pronto a scoprire le date e le location del Carnevale 2024 in Lombardia? Partiamo.

CARNEVALE 2024 IN LOMBARDIA: MANTOVA E PROVINCIA

CARNEVALE 2024 IN CITTA’ A MANTOVA – in attesa delle date 2024

Apro l’articolo mostrandoti un carnevale tardivo ma molto famoso che si tiene nella mia provincia natale, Mantova. Ogni anno si tiene a Mantova Nabuzardan, un carnevale molto elegante che colora la magnifica cornice di Palazzo Te. Il carnevale viene organizzato in questa villa rinascimentale, opera del celebre Giulio Romano e residenza della famiglia Gonzaga.

Il Nabuzardan è carnevale molto particolare, un evento artistico ed ecologico organizzato da Segni d’Infanzia. La manifestazione prevede tantissime attività divertenti i bambini, tra cui uno spettacolo di circo aereo, trucca bimbi e letture a tema carnevale nelle Sale di Palazzo Te.

Il programma è in fase di aggiornamento quindi ti consiglio di verificare il sito dell’ente organizzatore www.segnidinfanzia.org o scrivere a segreteria@segnidinfanzia.org per anticipazioni. La partecipazione al Nabuzardan è a pagamento.

Se abiti a Mantova ti interesserà sicuramente anche il Carnevale che si terrà martedì 13 febbraio 2024 dalle 15.30 alle 17.00 nel quartiere Rabin tra maghi bolle di sapone, danze carnevalesche e lattughe di carnevale, il tipico dolce carnevalesco mantovano.

Interessante anche questo laboratorio di carnevale per bambini che si tiene a Porto Mantovano.

carnevale 2024 mantova

CARNEVALE 2024 IN PROVINCIA DI MANTOVA

Passiamo alla provincia mantovana dove puoi festeggiare carnevale con i tuoi bambini a:

  • CASTIGLIONE DELLE STIVIERE domenica 18 febbraio 2024, sfileranno carri allegorici e gruppi mascherati
  • CANNETO SULL’OGLIO: domenica 4 febbraio 2024, parata di carri e gruppi mascherati
  • POGGIO RUSCO: domenica 18 febbraio 2024. Non ci saranno i carri ma solo la sfilata a piedi. Pista da pattinaggio attiva.

CARNEVALE 2024 IN LOMBARDIA: BERGAMO – in attesa delle date 2024

carnevale lombardia 2024

A Bergamo si tiene uno dei 15 carnevali storici d’Italia, conosciuto grazie alla famosa sfilata di Mezza Quaresima. Imperdibile la storica parata di carri allegorici. Non mancheranno certamente le maschere di Brighella e Arlecchino, nate proprio a Bergamo. Al termine della sfilata potrai assistere alla tradizione del Rasgàment de la Égia. La Égia rappresenta la negatività dell’anno passato, nella forma di una vecchia e brutta signora, che viene condannata al rogo.

CARNEVALE 2024 IN LOMBARDIA – MILANO

A Milano e provincia sicuramente troverai interessante il Clown Festival che si tiene dal 14 al 17 febbraio 2024.

Non so se lo sai ma a Milano si festeggia Carnevale sempre ‘in ritardo’ rispetto al resto d’Italia. Questo perché la città meneghina segue il rito ambrosiano dove la Quaresima inizia la domenica successiva al Mercoledì delle Ceneri. Questo perché si narra che Sant’Ambrogio, vescovo e patrono della città, trovandosi in pellegrinaggio in quel periodo chiese ai concittadini di aspettare il suo ritorno per iniziare la celebrazione della Quaresima.

CARNEVALE 2024 IN LOMBARDIA: BRESCIA

Le scuole sono chiuse per le vacanze di carnevale quindi perché non concedersi una mini vacanza al caldo? Puoi farlo anche in Lombardia, nelle calde acque di Boario Terme, in val Camonica. Tra l’altro le Terme di Boario offrono interessantissimi pacchetti Bimbi in Terme per aiutare i più piccoli a combattere fastidiosi problemi come sinusiti, faringiti e annessi. Detto questo, combinare terme e festeggiamenti di carnevale non è mai stato così facile visto che l’11 febbraio 2024 a Darfo Boario Terme si tiene un ricco carnevale. Non perderti l’inizio della sfilata che colora le vie cittadine dalle ore alle ore 18.

CARNEVALE 2024 A LODI

Se cerchi dove festeggiare carnevale in zona Lodi ti consiglio il carnevale cittadino che si tiene l’11 febbraio 2024. Non mancheranno carri allegorici e divertimento per bambini tra animazione e gonfiabili.

CARNEVALE 2024 A COMO E PROVINCIA PER VEDERE I CARRI PIU’ GRANDI DELLA LOMBARDIA

In provincia di Como si tiene uno dei carnevali più famosi della Lombardia, quello di Cantù che quest’anno viene riconosciuto come Carnevale Storico. Si svolgerà domenica 4, 11 e 17 febbraio 2024. Si tratta di un carnevale veramente scenografico, il cui ingresso è pagamento. Visita il sito ufficiale per capire meglio come partecipare al Carnevale di Cantù 2024 tra carri allegorici (i più grandi della Lombardia!), sfilate, gonfiabili, coriandoli e animazione.

Sempre in provincia di Como, imperdibile il Carnevale di Schignano, uno dei più antichi di tutta Italia. Particolarissime le tradizionali maschere in legno, opera di scultori locali.

Condividi l’articolo con i pulsanti qui sotto e aiutami a far scoprire questi carnevali che rallegreranno le giornate di grandi e piccini. Grazie!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.