Le case di Babbo Natale in Nord Italia: Natale 2023

Andiamo a trovare Babbo Natale? Il sogno di ogni bambino è o è stato quello di sedersi sulle ginocchia del vecchietto più famoso del mondo e accarezzare la sua folta barba bianca.

Sappiamo tutti che la casa di Babbo Natale è in Lapponia, a Rovaniemi, in Finlandia ma Babbo Natale ama l’Italia e anche quest’anno ci verrà a trovare. Babbo Natale con il suo green pass ti aspetterà in queste location, per ascoltare e realizzare i vostri desideri. Quale preferisci per incontrare Babbo Natale?

LA CASA DI BABBO NATALE IN LOMBARDIA

Una delle più famose case di Babbo Natale in Italia la puoi trovare al Villaggio delle Meraviglie di Milano, il parco tematico dove ogni anno Babbo Natale aspetta grandi e piccini in quello che può essere definito il moderno Paese dei Balocchi. A Parco Porta Venezia troverai di tutto, non solo Santa Claus in persona! Di seguito giorni di apertura e orari:

Dal 18 Novembre 2023 all’ 7 Gennaio 2024

  • Pista di pattinaggio
  • Casa di Babbo Natale: Feriali dalle 15:00 alle 18:30. Sabato Domenica, Festivi, 7-8-9 Dicembre e dal 23 Dicembre all’ 8 Gennaio, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30. 24 dicembre dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 17:30. 25 dicembre dalle 15:00 alle 18:30
  • Giostre

Per info spettacoli e acquistare i biglietti: www.villaggiodellemeraviglie.com

Ma ti voglio consigliare di incontrare Babbo Natale in un luogo più intimo. Babbo Natale quest’anno ha scelto di fermarsi anche in provincia di Bergamo, più precisamente a Gandino, in Val Seriana.

Non serve alcuna prenotazione ma l’ingresso è a pagamento: 10 euro a partecipante salvo l’entrata gratuita per i bambini fino ai due anni.

Per maggiori info: www.lacasabergamascadibabbonatale.it

LA CASA DI BABBO NATALE IN VENETO

INCONTRARE BABBO NATALE A VERONA E PROVINCIA: FLOVER

La magia del Natale in Veneto la trovi da Flover, a Bussolengo in provincia di Verona. Flover è un garden center meraviglioso dove fare incetta di fiori spettacolari. A Natale troverai tante decorazioni da comprare. Ad accoglierti non solo la casa di Babbo Natale ma un vero villaggio incantato fatto di decorazioni e spettacoli.

Puoi venire qui dal 4 Novembre 2023 al 7 Gennaio 2024 dalle 9 alle 19.30 ma attenzione. Il 25 Dicembre e il primo Gennaio Babbo Natale sarà assente. Sarà prima occupato a preparare gli ultimi regali e poi si prenderà qualche giorno di relax dopo la fatica della consegna. Flover resterà quindi chiuso.

Per maggiori info: www.ilvillaggiodinatale.it

casa babbo natale verona
Incontra Babbo Natale al Flover Garden, un garden center che a Natale si trasforma nella casa di Babbo Natale PH credit: www.flover.it

INCONTRARE BABBO NATALE A VERONA E PROVINCIA: FLORICULTURA QUAIATO

floricoltura quaiato natale
incontrare babbo natale a verona

Le prime volte non si scordano mai. Questa è stata la prima sia per lui che per me. Era Natale 2019, poco prima dello scoppio del covid. Il primo Natale dove Ludovico sfrecciava in ogni direzione con le sue gambe cicciotte. Volevamo fargli vivere la magia del Natale, tra orsi giganti, trenini e, ovviamente lui, Babbo Natale. Vedere il suo stupore di fronte ad ogni luce, ogni animale animato, è uno dei ricordi ‘natalizi’ più belli che io abbia.

Se volete far vivere una magica esperienza ai vostri figli, tra l’altro gratuita, vi consiglio di andare da Floricoltura Quaiato a Castel d’Azzano, Verona. Quest’anno, dopo lo stop causa covid, riparte la Favola di Natale dove puoi vedere e comprare decorazioni di Natale spettacolari ( 2.000 mq dedicati al Natale non sono pochi!).

QUANDO: Dal 4 novembre al 7 gennaio 2024 ma ti lascio il link al sito ufficiale per verificare gli orari di apertura soprattutto nei giorni ‘rossi’.

incontrare babbo natale a verona

LA CASA DI BABBO NATALE IN EMILIA ROMAGNA

INCONTRARE BABBO NATALE A BOLOGNA E PROVINCIA: FICO

Lo sappiamo, Babbo Natale è un golosone e questo si nota dal suo pancione. Infatti ha scelto Fico a Bologna per incontrare i bambini. FICO Eataly World è un parco tematico dedicato al settore agroalimentare dove ci sono 40 fabbriche alimentari per scoprire come si producono carne, pasta, birra e tanto altro. Ristoranti, negozi, animali e diverse attrazioni per bambini tra i quali il Luna Farm, un luna park a tema contadino.

Se devo essere sincera, ti consiglio di venire da Fico solo in occasione di eventi come questo perché al di fuori di queste occasioni non reputo il parco così attraente. Ma è questione di gusti. Fico e l’adiacente Luna Farm possono essere un’idea per una gita con i bambini quando fa molto freddo e ci sono giornate di pioggia.

INCONTRARE BABBO NATALE A FERRARA E PROVINCIA: IL CASTELLO DEI BALOCCHI

Se cercate un evento dove incontrare Babbo Natale in Emilia Romagna vi consiglio di recarvi a Ferrara dove, nella cornice del Castello Estense (la fortezza simbolo della città) si tiene il Castello dei Balocchi.

Nei giorni 8-9-10 dicembre 2023 si entra nel Castello Estense al seguito di elfi che intrattengono i bimbi con giochi, musiche e lavoretti. Si tratta di un evento molto carino e semplice, che dura un’oretta circa e si conclude con una cioccolata calda per i piccoli e vin brulé per i genitori.

Ecco alcune info utili:

Costo Castello dei Balocchi 2023:

-Biglietto intero: (> 11 anni): 11€

– Biglietto ridotto : (2-11 anni): 9€

-Gratis < 2 anni

Orari di ingresso percorso: 10; 11; 12; 14; 15; 16; 17; 18; 19

LA CASA DI BABBO NATALE IN TRENTINO ALTO ADIGE

Le case di Babbo Natale in Italia sono tantissime e molte di queste sono in Trentino Alto Adige. Una delle più carine ti aspetta sulle rive del Lago di Garda. Babbo Natale, infatti, passerà le vacanze invernali nella sua accogliente casa sul lago a Riva del Garda,

Ogni anno tanti bambini lo vanno a trovare per scrivere e imbucare la loro letterina ma anche per aiutare gli elfi nella preparazione dei regali.

Prenotati per tempo però, perché Babbo Natale non è sempre presente, ha tanto da fare. Ma se compri il biglietto e gli dici quando andrai, sarà lì ad aspettarti.

Per maggiori info e acquistare il biglietto: www.casadibabbonataleriva.it

dove incontrare babbo natale
Incontra Babbo Natale alla sua casa al Lago di Garda Ph credit: www.casadibabbonataleriva.it

LA CASA DI BABBO NATALE IN PIEMONTE

In Piemonte puoi incontrare Babbo Natale sul Lago Maggiore, a Stresa e a Ornavasso. Potrai incontrarlo nel suo studio o in una particolarissima grotta. Se ami spettacoli natalizi questa casa di Babbo Natale ti stupirà.

Per maggiori info sull’incontro e gli eventi e per acquistare il biglietto: www.grottadibabbonatale.it

Ps. se stai pianificando le tue vacanze di Natale cosa ne dici di un tuffo nelle calde acque delle terme con i tuoi bambini? Scopri qui i migliori hotel termali per famiglie.

Ma se proprio non puoi concederti un viaggio a Natale, non preoccuparti. Puoi viaggiare dal divano di casa, scoprendo le tradizioni anglosassoni del mondo. Cosa ne dici? Leggi questo articolo e gustati una carinissima lezione di inglese a tema Natale con i tuoi bimbi.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i pulsanti qui sotto. Buon Natale families!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.