Dove andare a Pasqua 2023 con bambini

DOVE ANDARE A PASQUA 2022 CON BAMBINI:

Pasqua si avvicina, quest’anno cadrà il 9 Aprile 2023. Con le Pasqua arrivano anche le vacanze scolastiche che possono essere un’ottima opportunità per concedersi un viaggio in famiglia. Dove andare quindi a Pasqua con i bambini? Cosa ne dici di un weekend o una mini vacanza in Italia o Estero? Ecco i miei suggerimenti per te, firmati Familycation.it.

IDEE PER PASQUA 2023 IN ITALIA

DOVE ANDARE A PASQUA 2023 CON BAMBINI: ALLE TERME

Cosa ne dici di trascorrere le vacanze di Pasqua con i tuoi bambini alle terme? Ti consiglio il family hotel più bello di una delle isole più belle d’Italia. Nello stesso mare blu su cui si specchia la meravigliosa Napoli, troverai ad aspettarti Ischia e il Park Hotel Terme Michelangelo. I servizi dell’hotel sono veramente family-friendly e anche il prezzo.

Passare le vacanze ad Ischia per Pasqua non sarà solo terme. In primis, i colori e i profumi primaverili sono unici e le vie del centro con i loro negozi e caffè ne sono un’esplosione. Non perderti il Castello Aragonese ma soprattutto, la sera del venerdì santo, assisti alla Passione di Cristo teatralizzata che si tiene nella cittadina di Forio, nella parte nord-ovest dell’isola. La città si trasforma in una Gerusalemme, le vie del paese accolgono più di 200 figuranti che inscenano una suggestiva via crucis, culminante nella crocifissione. Sempre a Forio, la domenica di Pasqua, si tiene la Corsa dell’Angelo, la rappresentazione dell’annuncio della risurrezione di Cristo.

Come raggiungere Ischia? Da Napoli partono traghetti o aliscafi per Ischia ogni ora. Consulta e prenota in questo sito. La tratta è breve ma potresti comunque aver bisogno di leggere i miei consigli per viaggiare in traghetto con un bambino.

ischia con bambini
Uno scorcio di Sant’Angelo, pittoresca cittadina dell’isola di Ischia

DOVE ANDARE A PASQUA 2023 CON BAMBINI: AL LAGO DI GARDA E GARDALAND

Quando viaggiamo, noi genitori sappiamo benissimo che dobbiamo rendere felici anche e soprattutto i nostri bimbi. Bambini felici = vacanza pseudo rilassante. Un’ottima idea per trascorrere le proprie vacanze pasquali in Italia con i propri bambini è quello di visitare uno del laghi più belli d’Italia, il Lago di Garda, e divertirsi in uno dei parchi divertimento più grandi d’Italia, Gardaland.

gardaland parco divertimenti
L’albero di Prezzemolo a Gardaland, la casa della mascotte del parco divertimenti

Gardaland è un complesso molto grande composto da Gardaland Park, dall’acquario Gardaland Sea Life e il sogno di ogni bimbo…il Gardaland Resort. Dormire nelle camere a tema dell’hotel può essere un’esperienza unica per la famiglia: c’è la camera di Peppa Pig, quella Kung Fu Panda, il Covo dei Pirati era la tua bimba.

La zona in cui si trova Gardaland è una delle più apprezzate dai turisti stranieri perché si sviluppa sulle sponde del Lago di Garda. Cosa vedere nelle vicinanze di Gardaland? Puoi visitare Sirmione, una delle cittadine più belle del lago oppure Verona, la città di Romeo e Giulietta. Potresti assistere alla famosissima fioritura dei tulipani al Parco Giardino Sigurtà. Se ami il turismo slow ti consiglio invece Borghetto, una mini Venezia tra mulini e scorci pazzeschi, e Castellaro Lagusello, uno dei borghi più belli della Lombardia.

cosa vedere al lago di garda sirmione
Sirmione e le sue fortificazioni che si affacciano sul Lago di Garda

DOVE ANDARE A PASQUA 2023 CON BAMBINI: AL DELTA DEL PO E COMACCHIO

Se vuoi trascorrere il weekend o le vacanze di Pasqua in modo slow ti consiglio un tour itinerante tra le coste dell’ Emilia Romagna e il Veneto. Qui si trova il Parco del Delta del Po, una delle zone umide più importanti d’Europa e la più vasta d’Italia. Il Parco del Delta del Po ospita centinaia di specie animali e vegetali, tra i quali i meravigliosi fenicotteri. Nel weekend di Pasqua potresti pensare di noleggiare delle biciclette (disponibili anche con seggiolini) e ammirare i fenicotteri lungo una semplice pedalata di 12 km di percorso pianeggiante, alla scoperta delle Valli Meridionali di Comacchio.

delta del po fenicotteri
I fenicotteri del Delta del PO

Il territorio dove si trova il Delta del Po si contraddistingue per campagne sconfinate, ville, cascine e agriturismi meravigliosi, ottimi ristoranti di pesce (i migliori di pesce crudo li trovi qui) e borghi molto particolari. Puoi proseguire la scoperta della costa emiliana e veneta visitando il particolarissimo borgo di Comacchio, chiamato La piccola Venezia, e trascorrendo un semplice pomeriggio a far divertire i bimbi sui giochi in spiaggia a Lido degli Estensi. Se avete più tempo a disposizione dovete assolutamente visitare Ferrara, la città degli Estensi, e Ravenna, famosa per i mosaici e la Tomba di Dante.

DOVE ANDARE A PASQUA 2022 CON BAMBINI:
I mosaici della Basilica di San Vitale a Ravenna

IDEE PER PASQUA 2023 ALL’ESTERO

DOVE ANDARE A PASQUA 2023 CON BAMBINI: IN CROCIERA

La crociera non è per vecchi. Ripetiamolo tutti insieme! Ti assicuro che una vacanza in crociera è meravigliosa per genitori e bambini. Piscine (anche interne!), meravigliosi spazi giochi, ottima cucina, animazione e spettacoli di ogni tipo e ogni giorno la possibilità di fare qualcosa di diverso, in una città diversa!

Noi abbiamo viaggiato sia con Costa Crociere che Msc e vi posso dire che i servizi di entrambe le compagnie sono di livello molto alto. Che dire dei prezzi? Super competitivi, soprattutto per le famiglie. Fino ai 18 anni i bambini viaggiano gratis, pagano solo una quota di servizio e le tasse portuali.

Per fare una crociera a Pasqua 2023 con i vostri bambini ci sono ottime offerte. Partenze dall’Italia, da uno dei tanti porti al nord o al sud, e destinazioni nel Mediterraneo. Se volete confrontare compagnie diverse, destinazione e prezzi vi consiglio Crocierissime.

DOVE ANDARE A PASQUA 2022 CON BAMBINI:
Costa Luminosa, una delle navi della flotta di Costa Crociere

DOVE ANDARE A PASQUA 2023 CON BAMBINI: A MALTA

Cosa ne dici di prendere un volo e passare Pasqua 2023 all’estero? Non ti consiglio una destinazione a caso. Ti voglio parlare di Malta che, in occasione della Settimana Santa, si tinge di colori e suoni veramente folkloristici.

Malta si trova nel centro del Mar Mediterraneo, a sud delle coste italiane e a nord della Libia. Le temperature primaverili sono eccezionali quindi Malta è un’ottima meta da visitare in primavera e, quindi, per Pasqua. La capitale, La Valletta, è sempre mozzafiato ma per Pasqua lo è di più. Processioni, concorsi, giochi e tanto altro colorano le vie della città.

DOVE ANDARE A PASQUA 2022 CON BAMBINI:
La Valletta, la capitale di Malta patrimonio dell’umanità

Il giovedì della settimana santa, il popolo maltese fa le ‘sette visite’, ovvero visita sette diverse chiese per rendere omaggio agli Altari del Riposo. Nel giorno del Venerdì Santo, inoltre, in tante città maltesi potrai assistere a diverse processioni, i cui partecipanti sono vestiti da personaggi biblici. La processione più famosa è sicuramente quella in Zebbug con cavalli e costumi colorati. Molto stravagante!

Come raggiungere Malta? Cliccando qui troverai i voli diretti che dai vari aeroporti italiani volano su Malta, La Valletta. I cittadini italiani possono visitare Malta con la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.

Cosa ne dici di questa idee per Pasqua? Se sei alla ricerca di altre idee consulta anche questi articoli:

Hai trovato l’articolo utile? Condividilo e tienilo con te utilizzando i pulsanti sotto. Grazie e buona Pasqua!