Pasqua si avvicina, quest’anno cadrà il 31 Marzo 2024. Con le Pasqua arrivano anche le vacanze scolastiche che possono essere un’ottima opportunità per concedersi un viaggio in famiglia. Dove andare quindi a Pasqua con i bambini? Cosa ne dici di un weekend o una mini vacanza in Italia o Estero? Ecco i miei suggerimenti per te, firmati Familycation.it, il travel blog italiano dedicato ai viaggi con bambini. Qui puoi trovare tante idee per organizzare la tua vacanza fai da te oppure richiedere un viaggio personalizzato sulla base delle tue esigenze.
IDEE PER PASQUA 2024 IN ITALIA
DOVE ANDARE A PASQUA 2024 CON BAMBINI: ALLE TERME
Cosa ne dici di trascorrere le vacanze di Pasqua con i tuoi bambini alle terme? Ti consiglio il family hotel più bello di una delle isole più belle d’Italia. Nello stesso mare blu su cui si specchia la meravigliosa Napoli, troverai ad aspettarti Ischia e il Park Hotel Terme Michelangelo. I servizi dell’hotel sono veramente family-friendly e anche il prezzo.
Passare le vacanze ad Ischia per Pasqua non sarà solo terme. In primis, i colori e i profumi primaverili sono unici e le vie del centro con i loro negozi e caffè ne sono un’esplosione. Non perderti il Castello Aragonese ma soprattutto, la sera del venerdì santo, assisti alla Passione di Cristo teatralizzata che si tiene nella cittadina di Forio, nella parte nord-ovest dell’isola. La città si trasforma in una Gerusalemme, le vie del paese accolgono più di 200 figuranti che inscenano una suggestiva via crucis, culminante nella crocifissione. Sempre a Forio, la domenica di Pasqua, si tiene la Corsa dell’Angelo, la rappresentazione dell’annuncio della risurrezione di Cristo.
Come raggiungere Ischia? Da Napoli partono traghetti o aliscafi per Ischia ogni ora. Consulta e prenota in questo sito. La tratta è breve ma potresti comunque aver bisogno di leggere i miei consigli per viaggiare in traghetto con un bambino.
DOVE ANDARE A PASQUA 2024 CON BAMBINI: AL LAGO DI GARDA E GARDALAND
Quando viaggiamo, noi genitori sappiamo benissimo che dobbiamo rendere felici anche e soprattutto i nostri bimbi. Bambini felici = vacanza pseudo rilassante. Un’ottima idea per trascorrere le proprie vacanze pasquali in Italia con i propri bambini è quello di visitare uno del laghi più belli d’Italia, il Lago di Garda, e divertirsi in uno dei parchi divertimento più grandi d’Italia, Gardaland.
Gardaland è un complesso molto grande composto da Gardaland Park, dall’acquario Gardaland Sea Life e il sogno di ogni bimbo…il Gardaland Hotel! Dormire nelle camere a tema dell’hotel può essere un’esperienza unica per la famiglia.
La zona in cui si trova Gardaland è una delle più apprezzate dai turisti stranieri perché si sviluppa sulle sponde del Lago di Garda. Cosa vedere nelle vicinanze di Gardaland? Puoi visitare Sirmione, una delle cittadine più belle del lago oppure Verona, la città di Romeo e Giulietta. Potresti assistere alla famosissima fioritura dei tulipani al Parco Giardino Sigurtà. Se ami il turismo slow ti consiglio invece Borghetto, una mini Venezia tra mulini e scorci pazzeschi, e Castellaro Lagusello, uno dei borghi più belli della Lombardia.
DOVE ANDARE A PASQUA 2024 CON BAMBINI: AL DELTA DEL PO E COMACCHIO
Se vuoi trascorrere il weekend o le vacanze di Pasqua in modo slow ti consiglio un tour itinerante tra le coste dell’ Emilia Romagna e il Veneto. Qui si trova il Parco del Delta del Po, una delle zone umide più importanti d’Europa e la più vasta d’Italia. Il Parco del Delta del Po ospita centinaia di specie animali e vegetali, tra i quali i meravigliosi fenicotteri. Nel weekend di Pasqua potresti pensare di noleggiare delle biciclette (disponibili anche con seggiolini) e ammirare i fenicotteri lungo una semplice pedalata di 12 km di percorso pianeggiante, alla scoperta delle Valli Meridionali di Comacchio.
Il territorio dove si trova il Delta del Po si contraddistingue per campagne sconfinate, ville, cascine e agriturismi meravigliosi, ottimi ristoranti di pesce (i migliori di pesce crudo li trovi qui) e borghi molto particolari. Puoi proseguire la scoperta della costa emiliana e veneta visitando il particolarissimo borgo di Comacchio, chiamato La piccola Venezia, e trascorrendo un semplice pomeriggio a far divertire i bimbi sui giochi in spiaggia a Lido degli Estensi. Se avete più tempo a disposizione dovete assolutamente visitare Ferrara, la città degli Estensi, e Ravenna, famosa per i mosaici della Basilica di Sant’Apollinare e la Tomba di Dante.
IDEE PER PASQUA 2024 ALL’ESTERO
DOVE ANDARE A PASQUA 2024 CON BAMBINI: IN CROCIERA
La crociera non è per vecchi. Ripetiamolo tutti insieme! Ti assicuro che una vacanza in crociera è meravigliosa per genitori e bambini. Piscine (anche interne!), meravigliosi spazi giochi, ottima cucina, animazione e spettacoli di ogni tipo e ogni giorno la possibilità di fare qualcosa di diverso, in una città diversa!
Noi abbiamo viaggiato sia con Costa Crociere che Msc e vi posso dire che i servizi di entrambe le compagnie sono di livello molto alto. Che dire dei prezzi? Super competitivi, soprattutto per le famiglie. Fino ai 18 anni i bambini viaggiano gratis, pagano solo una quota di servizio e le tasse portuali.
Per fare una crociera a Pasqua 2024 con i vostri bambini ci sono ottime offerte. Partenze dall’Italia, da uno dei tanti porti al nord o al sud, e destinazioni nel Mediterraneo. Se volete confrontare compagnie diverse, destinazione e prezzi vi consiglio Crocierissime.
DOVE ANDARE A PASQUA 2024 CON BAMBINI: A MALTA
Cosa ne dici di prendere un volo e passare Pasqua 2024 all’estero? Non ti consiglio una destinazione a caso. Ti voglio parlare di Malta che, in occasione della Settimana Santa, si tinge di colori e suoni veramente folkloristici.
Malta si trova nel centro del Mar Mediterraneo, a sud delle coste italiane e a nord della Libia. Le temperature primaverili sono eccezionali quindi Malta è un’ottima meta da visitare in primavera e, quindi, per Pasqua. Noi ci siamo stati in estate ma vi assicuro che Malta è perfetta anche in aprile. La capitale, La Valletta, è sempre mozzafiato ma per Pasqua lo è di più. Processioni, concorsi, giochi e tanto altro colorano le vie della città. E poi ti sembrerà di essere a Londra ma…senza nebbia e pioggia! Non indosserai gli shorts ma ci sono buone probabilità di girare Malta già in maniche corte.
Il giovedì della settimana santa, il popolo maltese fa le ‘sette visite’, ovvero visita sette diverse chiese per rendere omaggio agli Altari del Riposo. Nel giorno del Venerdì Santo, inoltre, in tante città maltesi potrai assistere a diverse processioni, i cui partecipanti sono vestiti da personaggi biblici. La processione più famosa è sicuramente quella in Zebbug con cavalli e costumi colorati. Molto stravagante!
Come raggiungere Malta? Cliccando qui troverai i voli diretti che dai vari aeroporti italiani volano su Malta, La Valletta. I cittadini italiani possono visitare Malta con la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto.
Ti consiglio la lettura di quest’articolo che ho dedicato a Malta per scoprire cosa fare e vedere con bambini. Imperdibili anche le altre due isole dell’arcipelago maltese, Comino e Gozo. Qui ti racconto cosa vedere a Gozo e come raggiungerla dall’isola di Malta dove si trova l’aeroporto.
VACANZE DI PASQUA CON BAMBINI A PARIGI
Parigi e Disneyland sono una delle mete più gettonate per trascorrere le vacanze di Pasqua. E’ una delle destinazioni europee per le quali creo più pacchetti vacanza personalizzati family-friendly. Se volete concentrarvi sulla Ville Lumière vi bastano 3 giorni (seguendo questo itinerario) ma per scoprire i dintorni di Parigi e magari sognare nel regno Disney io consiglio sempre una settimana. A Parigi può fare ancora abbastanza freddo per Pasqua, dipende dagli anni.
Se non hai voglia o tempo di organizzare le tue vacanze di Pasqua…lo faccio io per te! Sono una travel designer. Dimmi il tuo budget, raccontami la tua idea di vacanza e costruirò per te un viaggio su misura, ovviamente a misura di famiglia.
Cosa ne dici di questa idee per Pasqua? Se sei alla ricerca di altre idee consulta anche questi articoli:
Quasi dimenticavo una cosa importantissima! Prima di partire valuta di stipulare una polizza di viaggio che ti tuteli in caso di annullamento o altri imprevisti (all’ordine del giorno quando si hanno bambini).
Questo articolo contiene link di affiliazione.