Giro in gondola a Venezia, quanto costa? 2 euro se leggi qui!

quanto costa un giro in goldola
gondola venezia low cost

L’avventura più imperdibile di Venezia è certamente il giro in gondola. Ma quanto costa un giro in gondola a Venezia? Quasi 100 euro se non leggi il mio articolo. Oppure solo 2€ se continui la lettura. Incredibile ma vero! Ora ti racconto come fare.

COME FARE IL GIRO IN GONDOLA AL PREZZO DI UN CAFFE’ ☕

Nessuna fregatura. La gondola non imbarca acqua, il gondoliere non è un pregiudicato e il giro viene sempre fatto a Venezia. Ma ovviamente questa esperienza da due euro si differenzia dal classico giro in gondola che ti racconto in questo articolo.

Cosa ti devi aspettare di diverso?

Il giro in gondola che ti viene proposto a 2 euro più che una navigazione tra i canali di Venezia è una traversata. Infatti, puoi salire su una gondola al costo di 2 € per attraversare il Canal Grande. La durata di questa avventura quindi è solo di pochi minuti.

Anche il tipo di imbarcazione utilizzata è leggermente diversa. Le cosiddette gondole traghetto sono più larghe delle tradizionali e sono guidate da ben due gondolieri. Se sei fortunato potresti fare la traversata solo con la tua famiglia ma potrebbero anche capitarti altri passeggeri.

traghetto gondola canal grande
La gondola traghetto che al costo di 2 euro ti fa attraversare il Canal Grande

DOVE TROVARE LE GONDOLE A 2 EURO: VENEZIA E I SUOI STAZI

Le gondole che effettuano questo servizio low cost partono solo in alcuni punti di Venezia, dai cosiddetti stazi indicati nella cartina qui sotto.

venezia stazi gondola
Gli stazi di Venezia dal quale partono le gondole traghetto.
Photo credit: www.comune.venezia.it

Come vedi, alcuni imbarchi potrebbero anche non essere disponibili in determinate occasioni quindi ti consiglio di visitare il sito ufficiale prima della tua visita a Venezia. Gli orari del servizio variano da imbarco ad imbarco e anche tra giorni festivi e feriali.

Ecco la lista degli stazi dove attualmente è possibile prendere la gondola traghetto al costo di due euro. Per ogni stazio ti indicherà non solo i relativi orari ma anche cosa potrai visitare nelle vicinanze.

  • Fontego dei Turchi <-> S. Marcuola: attualmente sospeso per manutenzione. Il Fontego dei Turchi ospita il Museo di Storia Naturale di Venezia.
  • Pescheria <-> Santa Sofia: ore 8,30 – 18,00 da Lunedì a Sabato ore 9,00 – 18,00 Domenica e Festivi tel. 041-4765349. Qui sei nei pressi del famosissimo Palazzo Ca ‘D’Oro a Cannaregio e se sei mattiniero puoi visitare anche il Mercato del pesce.
  • Riva del Vin <-> Riva del Carbon: lun-sab 8,30-12,30. Attraverserai nei pressi del Ponte di Rialto.
  • San Tomà <-> Ca’ Garzoni: ore 7,30 – 18,00 da Lunedì a Venerdì ore 9,00 – 18,00 Sabato, Domenica e Festivi tel. 340-8677568. Ti trovi in zona Campo Sant’Angelo e puoi visitare la Casa Museo Carlo Goldoni.
  • Ca’ Rezzonico <-> San Samuele: lun-sab 7,45-10,45 (solo periodo scolastico). Attualmente chiuso. Ca’ Rezzonico è uno dei più affascinanti musei veneziani, dedicato al settecento veneziano.
  • Salute <-> Santa Maria del Giglio: tutti i giorni 9,00-14,00. tel. 041-5222073. Qui puoi visitare il Museo Peggy Guggenheim.
  • Punta della Dogana <-> S. Marco Vallaresso: tutti i giorni 9,00-13,00 tel. 041-5206120. Qui sei a due passi dal capolavoro della Basilica di San Marco.

Normalmente a Ferragosto, Natale, Santo Stefano e il primo giorno dell’anno il servizio di gondola traghetto è sospeso. Nei giorni della Vigilia di Natale e di Capodanno il servizio viene effettuato ad orario ridotto.

SALI A BORDO DEL TRAGHETTO GONDOLA

Ponte rialto canal grande
Il Ponte di Rialto che attraversa il Canal Grande

Una volta raggiunto lo stazio, mettiti in coda e aspetta la gondola che dovrebbe arrivare nel giro di pochi di minuti. Sali sulla gondola, allunga la monetina da 2 euro ad uno dei gondolieri e siediti. I veneziani sono abituati a stare in piedi ma meglio trovare un posto a sedere per non finire nel Canal Grande.

I residenti pagano la stessa traversata solo 70cent quindi se vuoi fingere l’accento veneziano…vedi tu! Il costo di questo servizio è veramente irrisorio perché nei luoghi dove viene effettuato non ci sono ponti pedonali per raggiungere la sponda opposta e non avrebbe senso istituire il servizio vaporetto.

Goditi la tua mini avventura e ammira il meraviglioso Canal Grande!

Purtroppo questo mini giro in gondola non ti darà la possibilità di vedere il famosissimo murales di Banksy. Quindi scopri come raggiungerlo leggendo qui! Se invece cerchi un hotel dove dormire con i tuoi bambini, scopri i migliori hotel per famiglie di Venezia.

Ti è piaciuto l’articolo? Allora condividilo usando i pulsanti sotto. Aiutami a far a scoprire quest’avventura low cost a Venezia!

2 commenti

  1. Grazie per avermi fatto scoprire gli “stazi”, e la vera quotidianità veneziana.