Gite con bambini in Lombardia

GITE CON BAMBINI IN LOMBARDIA
gite con bambini in montagna lombardia
La vista sulle spettacolari Orobie

Con i suoi circa 24.000 km tra Pianura Padana e montagne (Prealpi e Alpi), bagnata da famosissimi fiumi e laghi, la Lombardia offre tantissime gite con bambini. Per non parlare di borghi e città dal ricco patrimonio artistico e culturale. Ecco tante idee per pazzesche gite in Lombardia con bambini.

GITE CON BAMBINI: ALBA IN MALGA IN LOMBARDIA

Svegliarsi alle 4 del mattino può risultare traumatico ma se la levataccia ti porta ad ammirare l’alba in una malga delle montagne lombarde la stanchezza se ne va presto. I tuoi bimbi ameranno prendersi cura degli animali, mungere il latte e partecipare alle attività del casaro. Le associazioni e malghe che propongono quest’attività in estate sono molte ma ci tengo a consigliarti l’alba in malga sulle Orobie in provincia di Bergamo.

GITE CON BAMBINI: TREKKING CON GLI ASINI IN LOMBARDIA

trekking con gli asini lombardia

Si sa, far camminare i bambini senza lamentele è quasi impossibile. A meno che si ricorra a espedenti e trucchetti come quelli che ti racconto in questo articolo su come sopravvivere ad un trekking con bambini. Uno dei nostri espedienti è quello di fare escursioni con animali. Cosa ne dici di scoprire la natura del Parco del Curone e Montevecchia con dei simpatici asinelli?

Montevecchia è un borgo immerso in sentieri e boschi a meno di un’ora da Milano e qui, l’associazione Felice come un Asino, organizza un bellissimo trekking con gli asini. Per maggiori informazioni sulla gita ti consiglio di contattarli direttamente perchè gli eventi variano da stagione a stagione.

INCONTRARE I DINOSAURI IN LOMBARDIA

dove vedere i dinosauri in italia
dove vedere i dinosauri in italia

A 25 km da Milano, più precisamente a Rivolta d’Adda, potrai avere un incontro ravvicinato con i dinosauri. Al Parco della Preistoria potrai vedere 30 ricostruzioni a grandezza naturale di dinosauri e animali preistorici. La zona è molto bella perchè oltre ai giganteschi dinosauri puoi visitare anche il museo paleontologico e uno zoo. Se tuo figlio è appassionato di dinosauri li puoi vedere anche al Museo di Storia Naturale di Milano.

GITA CON BAMBINI NEI BORGHI PIU’ BELLI DELLA LOMBARDIA

Ti consiglio una gita fuori porta per scoprire un borgo medievale carinissimo, in provincia di Mantova. Ti innamorerai delle fortificazioni medievali incastonate tra le colline moreniche e il fiume Mincio. Parlo di Castellaro Lagusello.

BAMBINI IN BICICLETTA AL LAGO DI COMABBIO

Ti consiglio una carinissima sbiciclettata di 13 km in provincia di Varese, attorno al Lago di Comabbio. Si tratta di un percorso ad anello che potete fare anche a piedi e con il passeggino se avete neonati e toddler con voi. Potete noleggiare la bicicletta all’Hotel Residence Montelago. Ci sono tanti luoghi di sosta lungo la ciclopedonale del Lago di Comabbio come parchi giochi e animali.

gite con bambini vicino a milano

VOLANDIA PARCO E IL MUSEO DEL VOLO A MALPENSA

Di tutti i musei per bambini e ragazzi in Lombardia Volandia e il Museo del Volo a Malpensa è uno dei nostri preferiti. Si trova a due passi da Milano e si possono ammirare velivoli unici ma anche satelliti e oggetti aerospaziali, il tutto all’interno di una vecchia fabbrica di velivoli. La struttura si sviluppa su 1000 mq di aree gioco sia all’aperto che al coperto!

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: Volandia.

musei per bambini lombardia

GITE CON BAMBINI A BERGAMO: LEOLANDIA

Vuoi vincere facile? Il tuo bimbo adorerà Leolandia, parco di divertimenti a Capriate San Gervasio in provincia di Bergamo. A noi piacciono un mondo i parchi divertimento anche se a fine giornata Ludovico è ancora carico come una molla mentre noi genitori…strisciamo e invochiamo pietà 🤣

Comunque, voglio condividere con voi la nostra esperienza a Leolandia, uno dei parchi migliori per i bambini sotto i 7 anni per diverse ragioni:

  • I bambini possono incontrare i loro cartoni preferiti e partecipare ai loro spettacoli. La foresta di Masha e Orso è pazzesca, per non parlare delle attrazioni a tema Bing o Pigiamini.
  • Le giostre e attrazioni sono fruibili anche dai piccolissimi, da soli o accompagnati. Cosa non scontata per chi ha provato altri parchi divertimenti che non hanno un focus sull’infanzia. I bambini sotto il metro di altezza possono godersi tutto il paro pressoché senza limitazioni.
  • A Leolandia ci sono tantissime aree picnic coperte o al degli alberi, dotate persino di seggioloni. Tante e con ottimi prezzi anche i punti ristoro.
  • Le file per salire sulle attrazioni di Leolandia sono scorrevoli. Tengono in considerazione la limitata pazienza dei piccoli.

Leolandia è un parco divertimenti ben organizzato. Si possono alternare giostre a tanti spettacoli ed esperienze brevi (pensati per la limitata attenzione dei piccoli). Qui, inoltre, c’è una fattoria didattica, un acquario, un rettilario e la Mini Italia, con le riproduzioni dei monumenti italiani. Qui trovi tutte le foto della nostra esperienza dove puoi vedere con i tuoi occhi quanto Leolandia sia un parco a misura di bambini piccoli. Ti consiglio anche la visione di questo video che abbiamo girato e pubblicato su Youtube, dove puoi capire meglio come organizzare la tua giornata a Leolandia.

leolandia con bambini piccoli

Ti sono piaciute queste gite per bambini in Lombardia? E allora salvale, stampale e condividile con i pulsanti sotto per farle scoprire ad altri genitori con te. Grazie!

Per altri contenuti sui viaggi con bambini ti consiglio di seguirmi su Instagram e Facebook!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.