Fare shopping: impara il lessico dell’abbigliamento in inglese

inglese per viaggiare

Chi di voi non ha mai fatto shopping in vacanza, scagli la prima pietra!

lezione inglese shopping abbigliamento
Il negozio può essere open o closed.

Qualcuno avrà optato per il fai da te, guardando il prezzo sul cartellino (price tag), scegliendo la taglia (size) ed entrando in camerino (fitting room) senza chiedere, aprendo il portafoglio (wallet) e prendendo il resto con un sorriso stampato che afferma ”non parlo la tua lingua quindi non dire niente che tanto non ti capisco”.

Ma possiamo fare di meglio. Si può sempre fare meglio! Possiamo imparare il lessico dell’abbigliamento in inglese e le espressioni che normalmente si utilizzano in un negozio. Cosa ne dici?

Niente di troppo complicato, te lo assicuro. Pensa poi che potremmo aver bisogno del suo aiuto, magari per avere una taglia più grande. Sì lo so, ti sei fatto capire gesticolando all’italian style e disegnando nell’aria la stazza di tua suocera che più che una vecchietta in carne sembra un lottatore di sumo. Ma immaginati a Beverly Hills, in un negozio della famosissima Rodeo Drive. No, questa cosa dei gesti non si può vedere.

Dai, superiamo i nostri limiti e impariamo cosa ci può chiedere il commesso (shop assistant) e come rispondere con un inglese semplice ma chiaro e gentile.

COME COMUNICARE NEI NEGOZI IN LINGUA INGLESE: SCOPRI LE ESPRESSIONI E IL LESSICO INGLESE

  • Good morning/afternoon, can I help you?
  • No thanks, I’m just having a look / Yes thanks, I’m looking for a…

Non sgranare gli occhi alla domanda. Il commesso ti sta solo augurando un buongiorno/pomeriggio e ti chiede se hai bisogno di aiuto. Non ne hai? Digli che stai solo dando un’occhiata. Cerchi invece qualcosa in particolare? Digli che state cercando…

  • Abbigliamento donna -> Women’s clothing
  • Abbigliamento uomo -> Men’s clothing
  • Abbigliamento bambino -> Kid’s clothing
  • Maglietta -> T-shirt
  • Vestito -> Dress
  • Cappello -> Hat
  • Scarpe -> Shoes

A questo punto il commesso ti darà le indicazioni perché ti sia possibile trovare quello che cerchi. E quasi sicuramente non smanaccerà visto che non ha origini italiane. Quindi ti tocca aprire bene le orecchi e capire cosa dice. Potrà risponderti:

  • It’s down on the right/left -> Attenzione che down, in questo caso, indica dritto, e poi sulla destra/sinistra
  • It’s on the second/third floor -> Secondo o terzo piano e, a questo punto, presumibilmente ti indicherà come salire.
  • Take the elevator/lift -> Prendi l’ascensore (elevator in inglese americano vs lift in inglese britannico)
  • Take escalator -> Prendi le scale mobili

Ora, hai studiato prima di partire ma non hai proprio capito cosa ti ha detto. Parla troppo veloce o si mangia le parole. A questo punto, la domanda salvavita è: Can you show me the way? Salvala nella tua testa, scrivila sul palmo della mano come prima di un compito in classe e così la persona davanti a voi ti accompagnerà di fronte a quello che desideri.

Complimenti, la prima parte della missione è completata. Ora cerca quello che desideri o chiedigli dove trovarlo. Ora ti mostro la parole inglese relative all’abbigliamento che ti serviranno. Scarica le flashcards per imparare i vocaboli in lingua inglese.

LESSICO ABBIGLIAMENTO INGLESE: SCARICA LE FLASHCARDS PER IMPARARE L’INGLESE FACILMENTE

lezione di inglese abbigliamento
lessico abbigliamento inglese

lessico inglese abbigliamento

Sceglierai il capo d’abbigliamento, te lo proverai ma potresti avere bisogno di un aiuto, per esempio per trovare i camerini. Where are the fitting rooms?

Se non trovi la taglia giusta chiedi: I can’t find my size (mia taglia) /the right size (la taglia giusta) , could you help me? Il commesso ti chiederà dunque quale taglia cerchi dicendo: Which size do you need? La risposta più semplice sarà S (pronunciate ES), M (pronunciate EM), L (pronunciate EL). Oppure dì semplicemente a Larger/Smaller size (taglia più larga o stretta) e lascia che il commesso faccia il suo lavoro e ti aiuti.

COME PAGARE NEI NEGOZI ALL’ESTERO

Shopping terminato ed è ora di pagare. Il commesso ti chiederà: credit cards or cash? Paga, saluta e ringrazia dicendo Goodbye and thanks, e avviati contento con la tua shopper in mano verso l’uscita.

Cosa ne dici, hai imparato tanto nuovo lessico in lingua inglese relativo all’abbigliamento? A proposito di negozi, se hai voglia di scoprire i negozi più belli al mondo ti consiglio una lettura veloce a questo articolo.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i pulsanti qui sotto, grazie! Se invece vuoi continuare a imparare altre pillole di inglese leggi il mio articolo dedicato a come ordinare in lingue inglese al ristorante.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.