Enjoy your meal! Ah no, prima di dire buon appetito dobbiamo ordinare il nostro piatto al ristorante. Ma leggere e comprendere i menù in lingua inglese…beh, non è così sempre facile.
Ma ci sono io che ti do una mano e ti insegno il lessico del cibo in lingua inglese! Voglio combattere questo luogo comune per cui noi italiani ci facciamo sempre riconoscere all’estero. Sì, è vero, tendenzialmente il nostro livello di inglese è più basso rispetto a quello di altri paesi nordici come la Danimarca dove l’inglese si studia sin dall’asilo. Ma possiamo migliorare no? Magari leggendo e studiando quest’articolo prima di partire per il nostro viaggio all’estero, dove imparerai i nomi dei cibi in lingua inglese.
Il mondo food è vastissimo e dovrei scrivere un saggio per riportare tutti i cibi esistenti al mondo in lingua inglese. Qui non li troverai di certo tutti ma troverai i più diffusi nei menù dei paesi anglofoni. Ordinerai così quello che ti piace e assaporerai le tradizioni gastronomiche del paese che visiterai.
COME SI CHIAMANO I PASTI IN LINGUA INGLESE
Durante i tuoi viaggi ti recherai nei locali e nei ristoranti in diverse occasioni. I tre pasti principali si chiamano:
BREAKFAST -> Colazione. Se ti trovi in Inghilterra ti consiglio di ordinare la Full Breakfast, la colazione salata per eccellenza. Salsicce, funghi, pomodori e uova…per partire con la giusta carica!
LUNCH -> Pranzo
DINNER -> Cena. Tendenzialmente nei paesi anglofoni l’orario della cena va dalle ore 7 pm (dalle 19) alle 9pm. Presentarsi in un ristorante alle ore 21 è molto rischioso, potreste restare con il pancino vuoto.
COME SI CHIAMANO I MENU IN LINGUA INGLESE
Una volta accomodato al tavolo il cameriere porterà due tipologie di menù:
SET MENU -> Menù delle portate
DRINK MENU -> Menù del bere
DESSERT MENU -> Menù dei dolci
COME SI CHIAMANO LE PORTATE IN LINGUA INGLESE
All’interno del menù troverai una suddivisione dei cibi e delle portate che in lingua inglese, si chiamano:
STARTER -> antipasto. Ma la lingua inglese sappiamo che è ricca di sinonimi quindi il cameriere potrebbe chiamare l’antipasto anche APPETIZER.
MAIN COURSE –> piatto principale
SIDE DISH -> contorno
DESSERT -> dolce. Prova a tradurre da solo il menu nella foto, poi prosegui con la lettura dell’articolo e studia il lessico del cibo in lingua inglese delle flashcards.
IMPARA I NOMI DEL CIBI E DEGLI ALIMENTI IN LINGUE INGLESE
Bene, ora inizia la parte più difficile. Comprendere gli ingredienti dei piatti a menù e scegliere cosa mangiare. Considerate le abitudini alimentari molto diverse dei paesi anglofoni, le flashcards che ti metto sotto sono solo un assaggio dei cibi che puoi trovare nei menù dei ristoranti inglesi. Troverai sia la versione in inglese british che in american english perché, come credo tu sappia, le parole ed espressioni inglese spesso cambiano da destinazione a destinazione.
Pront* per imparare nuove parole in lingua inglese?
FRUTTA E VERDURA IN LINGUA INGLESE
PRIMI PIATTI E PASTA IN LINGUA INGLESE
SECONDI PIATTI: PESCE E CARNE IN LINGUA INGLESE
LESSICO DEL CIBO FAST FOOD IN LINGUA INGLESE
POSATE, ACCESSORI E COSE DA SAPERE AL RISTORANTE IN LINGUA INGLESE
BIBITE E DRINK IN LINGUA INGLESE
DOLCI, DESSERT E COLAZIONE IN LINGUA INGLESE
Cosa ne dici di queste flashcards sul lessico del cibo in inglese? Ti consiglio di stamparle, possono essere un metodo molto semplice per imparare la lingua inglese con i tuoi bambini e ragazzi. Se stai studiando la lingua inglese per il tuo viaggio a New York ti consiglio questo libro che mi ha fatto innamorare della cultura gastronomica della Grande Mela. Inizierai a scoprire New York già da casa e la porterai con te in Italia. Le ricette sono molto semplici (parola di una madre quasi-terribile in cucina).
Tuttavia, per evitare figuracce al ristorante non basta conoscere la terminologia in lingua inglese. Se vuoi imparare come ordinare al ristorante e capire come relazionarti con il cameriere leggi questo semplice articolo con le espressioni da utilizzare.
E se hai voglia di continuare a nutrire il tuo cervelletto ben venga! Scopri le parole ed espressioni inglesi per fare shopping quando ti trovi all’estero. Buona cultura!
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo usando i pulsanti qui sotto, grazie!