Parchi giochi per bambini in Trentino Alto Adige

parchi giochi per bambini trentino alto adige

Durante le nostre vacanze estive a Maranza di Rio Pusteria abbiamo scoperto alcuni dei parchi giochi per bambini più belli del Trentino Alto Adige. Il nostro soggiorno estivo in montagna è stato perfetto, a partire dal Family Home Alpenhof nel quale soggiornavamo: il regno del divertimento per i bambini e le famiglie che amano la montagna.

Altrettanto meraviglioso è stato il tempo trascorso alla scoperta delle montagne altoatesine e dei meravigliosi parchi giochi in quota della zona. Siamo tra la Val Pusteria e la Valle Isarco, in provincia di Bolzano e poco lontano da Bressanone, nel comprensorio Gitschberg Jochtal che offre tanti sentieri, attività e parchi giochi per bambini.

parchi giochi per bambini in trentino

Volete scoprire cosa fare a Rio Pusteria con bambini? Ecco due dei più spettacolari parchi giochi per bambini in Trentino Alto Adige

IL PARCO GIOCHI DEL SOLE A MARANZA DI RIO PUSTERIA

Parto con il mostrarvi il primo dei due parchi giochi per bambini in Trentino Alto Adige con il video sotto che riposto dal mio profilo Instagram (che vi consiglio di seguire per vedere le nostre avventure in diretta).

Informazioni utili per visitare il Parco del Sole a Maranza di Rio Pusteria:

  • Come arrivare al Parco del Sole: prendere la cabinovia Gitschberg dal paese di Maranza, in via Maranza 1. Il parcheggio è gratuito. Arriverete alla stazione di monte dal quale il Parco del Sole di snoda (P.S.: non scendete alla stazione intermedia, arrivate fino in cima).
  • Quando andare al Parco del Sole: la Cabinovia Gitschberg è aperta da Giugno a Fine Ottobre. Orari mattino: dalle 08:30 alle 11:45. Orario pomeriggio: dalle 13:00 alle 16:45 (ultima salita). In caso di brutto tempo la cabinovia rimane chiusa ma comunque non avrebbe senso andare in quota con delle condizioni metereologiche sfavorevoli. Consiglio di evitare le ore più calde perché il parco è completamente al sole quindi alcune attrazioni (come lo scivolo gigante) potrebbero scottare un po’.
  • Quanto costa andare al Parco del Sole: il parco è gratuito ma dovrete pagare il biglietto della cabinovia (gratuita per i titolarti dell’Almencard e Almencard Plus).
  • Dove mangiare al Parco del Sole: vi consiglio di portare con voi pranzo al sacco da consumare sulle carinissime panchine con vista nell’area di sosta oppure di andare al Rifugio Gitschuette da raggiungere con una passeggiata in salita di circa 15 minuti. Se non avete voglia di passeggiare potete fermarvi a pranzo al Rifugio Nesselhuette. La gestione è la stessa e si mangia molto bene. In entrambi i rifugi la vista è meravigliosa e c’è un’area giochi dove i bambini possono divertirsi.
  • Età consigliata per il Parco del Sole: qualsiasi età perché ci sono attrazioni e giochi per ogni fascia, facilmente raggiungibili a piedi o in passeggino. Sconsigliato di salire con neonati visto che siamo a circa 2.000mt di altitudine (per approfondire leggi: altitudine da rispettare con un neonato).
parco avventura jochtal
www.riopusteria.it

IL PARCO AVVENTURA JOCHTAL

Il Parco del Sole di Maranza è bellissimo ma non è il mio preferito. Mi sono follemente innamorata dei paesaggi e dei giochi del Parco Avventura diffuso Jochtal, a Valles. Vi faccio scoprire una parte di questo pazzesco parco giochi in Alto Adige nel video sotto.

Informazioni utili per visitare il Parco Avventura Jochtal a Valles:

  • Come arrivare al Parco Avventura Jochtal: dirigetevi nel paese di Valles e prendete la cabinovia Jochtal che, in circa dieci minuti, vi porta a quota a 2008. Il parcheggio è gratuito.
  • Quando andare al Parco Avventura Jochtal: la Cabinovia Jochtal è aperta da Giugno a Fine Ottobre. Orari mattino: dalle 08:30 alle 11:45. Orario pomeriggio: dalle 13:00 alle 16:45 (ultima salita). In caso di brutto tempo la cabinovia rimane chiusa ma comunque non avrebbe senso andare in quota con delle condizioni metereologiche sfavorevoli.
  • Quanto costa andare al Parco Avventura Jochtal: il parco è gratuito ma dovrete pagare il biglietto della cabinovia (gratuita per i titolarti dell’Almencard e Almencard Plus).
escursioni con bambini montagna
  • Dove mangiare al Parco Avventura Jochtal: vi consiglio di portare con voi pranzo al sacco da consumare sulle carinissime panchine con vista nell’area di sosta vicino al giardino acquatico oppure di andare alla Baita Ochsenalm. Noi abbiamo pranzato qui e Ludovico si è divertito un sacco a nutrire le caprette (oltre che a fare un milione di giri sullo scivolo del parco giochi della baita). Si può mangiare sia fuori che dentro e noi abbiamo provato entrambe le location visto che un temporale estivo ci ha colto sul più bello.
baita ochsenalm alto adige
malghe in quota jochtal
  • Età consigliata per il Parco Avventura Jochtal: qualsiasi perché ci sono attrazioni per ogni fascia d’età. Sconsiglio di salire con neonati visto che siamo a circa 2.000mt di altitudine (per approfondire leggi: altitudine da rispettare con un neonato). Dalla mappa sotto le varie attrazioni possono sembrare molto vicine ma non lo sono. Per esempio, dalla stazione di monte ai campanelli del bosco ci saranno circa una ventina di minuti di passeggiata e altrettanti per raggiungere il giardino acquatico. Una volta giunti al giardino acquatico potete scendere dalla baita e accorciare la strada sulla via del ritorno.
parchi giochi per bambini trentino alto adige
www.riopusteria.it

Sono certa che i tuoi bimbi si innamoreranno di questi parchi giochi mentre tu rimarrai ad ammirare le spettacolari montagne altoatesine.

Per altri contenuti sui viaggi con bambini ti consiglio di seguirmi su Instagram e Facebook!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.