
Quando si diventa genitori il tempo da passare in coppia diminuisce inesorabilmente. Anzi, spesso si annulla. Ma per il benessere della coppia è importante ritagliarsi un po’ di tempo. Cosa ne pensi di concederti una serata in un ristorante romantico in provincia di Verona per un pranzo o una cena con la tua dolce metà? Immagina: restare seduti a tavola a chiacchierare liberamente e magari a gustare cibo sopraffino.
Sono qui per consigliarti un ristorante romantico ed elegante dove fare un viaggio culinario, dove collezionare un’esperienza unica.
Eccomi qui, quindi, a mostrarti uno dei ristoranti dove andare almeno 1️⃣ volta nella vita, dove le mie papille gustative hanno fatto un viaggio sino alle ⭐.
VIAGGIO NEL GUSTO AL RISTORANTE L’AMBASCIATA IN PROVINCIA DI VERONA
Il ristorante che ti voglio consigliare oggi è un locale storico, uno dei ristoranti preferiti da Vittorio Sgarbi che lo ha definito PATRIMONIO GASTRONOMICO. Parlo del superbo e romantico Ristorante Ambasciata che si trova in provincia di Verona, a Villa Bartolomea, . Se ne hai già sentito parlare ma la location era diversa hai ragione.
Questo famoso ristorante nasce nel 1978 a Quistello, un piccolo paese in provincia di Mantova, dall’estro culinario e non solo dei fratelli Tamani. Una storia di successi culinari che li hanno portati a conquistare anche 1 stella Michelin. Ma gli anni passano e nel 2020 decidono di dare un cambio radicale alla propria realtà. Cambio di sede, cambio di look. Ma la cucina, quella no, non è cambiata. Quella è spaziale come sempre.
IL RISTORANTE AMBASCIATA PRESSO L’ HOTEL & RESIDENCE VILLA BARTOLOMEA

La nuova location del Ristorante Ambasciata a Villa Bartolomea è di un’eleganza unica. E’ perfetto per festeggiare momenti speciali. Tavoli rotondi (come piacciono a me!), tappeti, posate in argento, piatti speciali serviti in cloche. Capisci bene che questo non è un ristorante qualunque. Io ho scelto di passare quest’esperienza unica a Natale e l’atmosfera, come vedi in foto, era superba.
Il ristorante è aperto:
Dal Martedì al Sabato 12:00-15:30, 20:00-00:30
Domenica 12:00-15:30
Chiuso la Domenica sera e tutto il Lunedì.
Quando andare quindi ❓
Ovviamente se cerchi un ristorante romantico in provincia di Verona dove festeggiare un’occasione speciale. Potresti abbinarci un pernottamento romantico all’ Hotel & Residence Villa Bartolomea, struttura a lato del ristorante, dove trovi anche la spa (puoi anche sceglier l’opzione day spa). Normalmente vengono proposte tariffe molto convenienti per chi desidera abbinare l’esperienza culinaria al relax in spa con pernottamento. Un viaggio culinario in questo ristorante potrebbe essere l’idea per un super regalo da fare alla tua dolce metà!
Il ristorante si trova in una zona molto tranquilla della bassa veronese quindi se vieni qui non lo fai per visitare quello che si trova nelle immediate vicinanze. Lo fai per prenderti tempo per te, per rilassarti, per fare un viaggio culinario. Verona, la romantica città di Romeo e Giulietta, si trova a circa 40km da qui e puoi visitarla percorrendo quest’itinerario a piedi.

COSA MANGIARE AL RISTORANTE AMBASCIATA
La cucina proposta dal Ristorante Ambasciata ovviamente è di alto livello. Qualità delle materie prime, impiattamento…opere d’arte culinarie! Il menù che contraddistingue questo ristorante lo definirei un Tradizionale Rivisitato. La cucina della nonna con un plus di sapori esplosivi. A menù trovi piatti della tradizione mantovana e veronese, una cucina che si caratterizza per pasta fresca, zucche, mostarde, parmigiano reggiano e molto altro.
I piatti imperdibili sono:
1. Tortelli di zucca: una pasta fresca all’uovo ripiena di un pesto fatto di mostarda, amaretti, formaggio grana o reggiano, noce moscata e ovviamente la zucca, frutto prodotto km0 tipico dell’agricoltura di questa zona. Un mix di sapori dolci e salati che sono sicura ti piaceranno. Per noi della bassa mantovana e veronese è il piatto della domenica, quello della nonna.
2. La loro pazzesca faraona con melograno, arancia e altre squisitezza. L’impiattamento è già arte❗ Un piatto tipico natalizio della tradizione di questa regione. Il ristorante romantico Ambasciata si trova in una terra di confine tra Verona, Mantova e Modena, 3 regioni diverse i cui dialetti, ricette e tradizioni si mescolano inesorabilmente.

3. Il banchetto di dolci della tradizione. Mi raccomando, lascia spazio per tutto questo ben di Dio! In particolar modo per lo zabaione fumante, patrimonio dell’umanità! Lo Zagalione (o zabaione) è una crema dolce preparata con tuorli d’uovo e marsala. Non sono chiare le sue origini ma sembra che la più antica ricetta risalga ad un cuoco della corte dei Gonzaga, a Mantova che si trova a un ora da qui.
Le porzioni sono ottime, direi giuste. L’ Ambasciata è un ristorante di alto livello ma resta ferma alle tradizioni. Sono certa che non uscirai con la fame.
RISTORANTE AMBASCIATA CON BAMBINI? SI PUO’ FARE!
I ristorante è kid-friendly, te lo dio io perché ci sono stata anche con il mio Ludovico. Ovviamente, tuo figlio non può correre tra i tavoli e urlare come se fosse una scimmia. Ma questo è da evitare in ogni tipologia di ristorante.
Non sono presenti aree gioco o spazi per i bambini. Ma se servirà, lo staff dell’Ambasciata ti preparerà quello che vuole mangiare il tuo bimbo, ti porterà il seggiolone e, soprattutto, saranno gentilissimi nei tuoi e nei suoi confronti. Sembra una cosa scontata ma non lo è. All’Ambasciata ti faranno sentire a casa.
!Attenzione! Il Ristorante Ambasciata di Quistello (MN) è ancora esistente ma la gestione non è quella storica. E’ una nuova gestione che nulla ha a che vedere con la famiglia Tamani.

Sei ancora in vena romantica? Allora leggi questo articolo dove ti consiglio gli hotel italiani più romantici con jacuzzi in camera!
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i pulsanti qui sotto e tienilo sempre con te. Grazie!