Vacanze con bambini estate 2023

vacanze con bambini al mare

Le vacanze al mare con i propri bambini sono irrinunciabili per molte famiglie. Sole, mare, giochi in spiaggia, allegria e spensieratezza. In questo articolo di Familycation.it, family travel blog per scoprire il mondo con i bambini, troverai meravigliose località di mare per bambini. Ecco 5 super idee per trascorrere le tue vacanze estive al mare, in Italia, con i tuoi bimbi. Ce ne saranno per tutti i gusti e i portafogli, tutte provate da me e dalla mia famiglia.

VACANZE AL MARE CON BAMBINI IN LIGURIA

Il mare più bello che tu possa trovare in Nord Italia è quello della Liguria. Noi siamo letteralmente innamorati delle Cinque Terre, che abbiamo girato in lungo e in largo seguendo questo itinerario di tre giorni. Ma le Cinque Terre possono essere un’ottima idea anche per trascorrere una più lunga vacanza estive con i propri bambini. Ma solo se le conosci. Visitare questi borghi liguri senza prima aver letto quest’articolo potrebbe veramente rovinarti la vacanza.

Le spiagge delle Cinque Terre sono tutte mozzafiato ma solo alcune sono veramente a misura di bambino e le trovi in questa mia selezione. Le cose da fare con i bambini alle Cinque Terre sono anche altre e, per pur semplici che siano, sono certa che sapranno conquistare la tua famiglia. E se dopo aver letto tutti questi articoli non ti ho convinto a trascorrere le tue vacanze estive alle Cinque Terre prova a scoprire Levanto in quest’articolo. La sua natura super family-friendly sono sicura che ti conquisterà.

vacanza al mare con bambini
Riomaggiore, uno dei borghi delle Cinque Terre

VACANZE AL MARE CON BAMBINI IN TOSCANA

Il nostro viaggio in Toscana ti porterà nelle spiagge più belle di questa regione. Forse non lo sai ma i Carabi puoi trovarli anche qui. Non parlo della parte nord come delle rinomate località balneari di Viareggio e Forte dei Marmi. Il mare qui è carino ma nulla di che. Se vuoi trascorrere le tue vacanze in un mare toscano da sogno ti consiglio di scegliere le provincia di Grosseto e la Maremma. Sabbia dorata, sole, mare, acqua cristalline nelle quali si specchiano le colline e il verde della macchia.

Noi abbiamo trascorso le nostre vacanze a Scarlino, nota località toscana patria di Cala Violina, l’unica spiaggia sonora di tutt’Italia. Un paradiso in terra. Qui sei vicino a Castiglione della Pescaia a Punta Ala, altre località meravigliose per i bambini. Io e la mia famiglia abbiamo soggiornato in una struttura ricettiva un po’ particolare a Scarlino. Un glamping, con un parco acquatico pazzesco, immerso negli ulivi toscani. Leggi la nostra esperienza qui e scopri se questa vacanza nella natura fa al caso tuo (i tuoi bimbi la adoreranno!). Se decidi di trascorrere le tue vacanze in questa zona ti consiglio di fare una capatina a Bolgheri, uno dei borghi medievali più belli di tutta la Toscana. Molto piccolo ma famoso grazie alle poesie di Carducci.

vacanza a scarlino con bambini
Il mare di Cala Violina a Scarlino
Blog di viaggi in famiglia
Il Vallicella Glamping di Scarlino

VACANZE AL MARE CON BAMBINI IN PUGLIA

Qual è la parte più bella della Puglia? Tante famiglie me lo chiedono e io rispondo sempre Polignano a Mare. Siamo a nord, lontano dal blasonato Salento, su una costa che per molti può sembrare poco kid-friendly. E’ vero, a Polignano a Mare non troverai spiagge infinite e sabbia farinosa. La più famosa e scenografica spiaggia di Polignano a Mare è infatti proprio quella di Lama Monachile, dove si tiene la famosa Red Bull Cliff Diving.

Ma le spiagge e calette che contraddistinguono la costa di Polignano a Mare sono molte e tra di esse ci sono anche quelle a misura di bambino. E poi una vacanza a Polignano a Mare non è solo spiaggia e relax. Qui puoi mangiare il pesce crudo più buono del mondo, scoprire la vera Puglia, visitare paesi unici al mondo come Alberobello. Noi abbiamo trascorso le nostre vacanze estive a Polignano a Mare in questo magnifico resort all inclusive che ha saputo come rigenerare mamma e papà e far divertire il nostro Ludovico. Che vacanza!

vacanze in puglia con bambini
La scoigliera di Polignano a Mare e Lama Monachile

sardegna spiaggia sabbia ogliastra
Il meraviglioso mare dell’Ogliastra

VACANZE AL MARE CON BAMBINI IN SARDEGNA

Ovvio, la Sardegna è una di quelle regioni che balza subito in mente quando si pensa a dove trascorrere le proprie vacanze al mare con i bambini. Ma hai mai sentito parlare dell’Ogliastra? Si tratta della parte della Sardegna che preferisco perché non è mai troppo presa d’assalto dal turismo di massa e le sue spiagge sono dei veri gioielli. Per non parlare ovviamente del suo mare ma soprattutto della natura e rigogliosa vegetazione che contraddistingue questa parte sud-est della Sardegna.

Noi abbiamo trascorso le vacanze proprio immersi nel verde, nel più premiato eco resort europeo. Scopri quanto ci siamo divertiti all’Arbatax Park Resort grazie ai suoi super servizi family-friendly.

L’Arbatax Park Resort si sviluppa su 60 ettari di natura incontaminata, praticamente l’equivalente di 90 campi da calcio! Il resort ospita un vero e proprio parco naturalistico con animali e piante tipiche di questa zona della Sardegna. Sarà come pernottare in uno zoo con la differenza di vedere gli animali in libertà e godere di un mare da sogno.

vacanza con bambini adriatico
vacanza con bambini lidi ferraresi

VACANZE AL MARE CON BAMBINI IN EMILIA ROMAGNA

Concludo la mia selezione con la blasonata riviera romagnola. Potrei consigliarti Rimini, Riccione e tante altre note località emiliane ma oggi voglio raccontarti dei Lidi Ferraresi. Chi decide di trascorrere qui le proprie vacanze al mare lo fa per due ragioni: cerca una destinazione mare low cost ma vuole servizi super family-friendly.

I Lidi Ferraresi come Lido degli Estensi e Lido di Pomposa sono tutto questo. Piccole località turistiche che si affacciano sul mare adriatico, poco lontano dalla meravigliosa Ferrara, caratterizzati da stabilimenti balneari moderni, con ristoranti di pesce top, aree bimbi con scivoli super adrenalinici e gonfiabili, piscine e campi sportivi per ogni gusto (paddle, beach, racchettoni etc.).

Il mare non è nulla di che, confermo. Siamo vicini alle foci del Po e la sabbia scura rendono le acque poco limpide. Ma chi decide di trascorrere le proprie vacanze ai Lidi Ferraresi lo fa principalmente per i servizi per i più piccoli. E poi qui vicino c’è la piccola ma scenografica Comacchio, la Piccola Venezia, che merita di essere vista una volta nella vita.

vacanze al mare con bambini

Last but not least, ti consiglio di trascorrere le vacanze con i tuoi bambini a Milano Marittima. Ti assicuro che oltre al lusso e alla movida c’è molto di più. Per questo ti rimando alla lettura di questo mio articolo dove ti racconto cosa fare a Milano Marittima con bambini. Perché oltre al mare c’è di più!

Sei alla ricerca di altre idee? Allora leggi il mio articolo dove ti mostro alcuni super hotel e resort italiani con parco acquatico integrato.

Prima di partire non perderti i miei consigli per viaggiare con bambini e fare una ‘vera’ vacanza.

Se ti sono piaciute queste idee per le tue vacanze al mare usa i pulsanti sotto e condividi l’articolo. Grazie!