Viaggiare sull’Orient Express: il treno dei sogni

viaggi treno orient express
Venice Simplon Orient Express
Il Venice Simplon Orient Express

Uno dei modi più semplici per cadere follemente innamorati di un luogo è quello di vederlo nei film. E sfido chiunque a non conoscere e a non aver fantasticato su un viaggio sull’ Orient Express. Lo hai ammirato in Dracula (1992), tratto dal magnifico libro di Bram Stocker o guardando il più recente film Giro del mondo in 80giorni (2004). Certamente lo hai ricreato nella tua mente se hai letto l’avvincente romanzo di Agatha Christie.

Bene, sono lieta di informarti che il tuo viaggio può diventare reale e puoi partire proprio dall’Italia! Cosa ne dici di organizzare un viaggio da sogno sul celebre Orient Express mamma o papà? Una breve fuga romantica che rimarrà indelebile nei tuoi ricordi per sempre! Parlo di fuga romantica perché l’Orient Express non è assolutamente kid-friendly. Qui i bambini non sono proprio contemplati!

Locandina Orient Express
Locandina dell’Orient express. Photo credit: www.corriere.it

LA STORIA DELL’ORIENT EXPRESS, IL TRENO PIU’ FAMOSO AL MONDO

L’ Orient Express è un treno passeggeri che fu inaugurato nel 1883 dalla Compagnie Internationale des Wagons-LIts e collegava la francese Parigi alla turca Costantinopoli, l’odierna Istanbul.

Orient Express
Photo credit: Brian Romeijn

Furono però gli anni trenta del Novecento quelli che elessero l’ Orient Express come l’espressione massima del viaggio nel comfort e nel lusso, grazie alle meravigliose carrozze e alle prelibatezze servite nell’elegantissimo ristorante. Ma il servizio ferroviario fu soppresso nel 2009 quando la compagnia non risultò più competitiva rispetto alle linee ferroviarie più moderne e alle compagnie aeree.

In Belgio è possibile vedere una spettrale testimonianza di quello che fu l’Orient Express. Il treno che vedi in foto cessò le sue operazioni nel 1980 e fu abbandonato prima sui binari per un guasto e poi, successivamente, in un deposito.

Ma nulla è perduto! Esiste un altro esemplare dell’originario Orient Express ed è proprio quello sul quale potrai salire per il tuo lussuoso viaggio in giro per l’Europa!

VIAGGIO SULL’ORIENT EXPRESS: PARTENZA E TOUR DI UN VIAGGIO DA SOGNO

Tutti in Carrozza!

Il Venice Simplon Orient Express ti apre le porte delle sue carrozze, costruite tra il 1926 e il 1931, e ti accoglie in un’atmosfera retrò fatta di legno, preziosi tessuti e sontuosi lampadari. I ristoranti, le Dining Cars, con il loro charme art nouveau soddisferanno la vista mentre i piatti delizieranno il tuo gusto. Il Bar Car con i suoi cocktail e il tradizionale appuntamento del te pomeridiano ti inviteranno in un’atmosfera aristocratica. Ma non tanto quanto lo Champagne Bar che si trova nel Lalique Car, dal nome del celebre orafo, vetraio e disegnatore francese che ne decorò le pregiate pareti.

Gli interni dell'Orient Express della Belmond
Photo credit: Belmond

Le cabine che ti accoglieranno la notte sono così belle che le tre nuove suites, chiamate Vienna, Praga e Budapest si sono aggiudicate nel 2019 il premio Ahead World’s Best Suite. Devo dire altro? Questo è un viaggio da sogno!

Il treno Orient Express attualmente effettua il servizio dal mese di Aprile al mese di Novembre e le stazioni di partenza e tratte sono varie, anche di durata diversa.

Puoi partire per la tua avventura Orient Express da Venezia o Verona, trascorrendo una notte nella cabina che più ti ha colpito, e scegliere di raggiungere la città di:

  • LONDRA
  • PARIGI
  • BUDAPEST
  • VIENNA

Puoi scegliere tra diversi itinerari che hanno durata diversa e che toccano una o più città europee.

QUANTO COSTA UN VIAGGIO IN TRENO SULL’ORIENT EXPRESS

Un’avventura meravigliosa quella dell’Orient Express che ti porta in giro per l’Europa ma…quanto costa? Per una notte, a persona, si parla di circa € 2.500 per la cabina base (base mi sembra un insulto visto la magnificenza della stanza).

Se decidi di prenotare una delle meravigliose suites, avrai un maggiordomo personale 24/24h e champagne gratuito. Gratuito…beh, lo hai già pagato con il viaggio, non preoccuparti, visto che una suite costa di media circa 7.000 euro a persona, a notte.

I costi sono così elevati proprio perché l’Orient Express è il treno del lusso per eccellenza. Se vuoi assolutamente fare questa esperienza ma non hai questa somma a budget puoi optare per il Day Trip. Ad esempio, la tratta Parigi-Londra (solo diurna!) costa circa 800 euro a persona.

DOVE PRENOTARE UN VIAGGIO SULL’ORIENT EXPRESS

Bene, se sei deciso a regalarti quest’avventura consulta il sito della Belmond, seleziona la lingua italiana e prenota il tuo prossimo viaggio. Se sei affascinato dall’idea di un viaggio su un treno di lusso, ci sono altre compagnie che offrono servizi altrettanto WOW. Treni di Lusso ti mostrerà come è possibile scoprire il mondo intero viaggiando su convogli unici e sontuosi.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo cliccando sulle icone qui sotto e aiutami a far conoscere questa esperienza da a sogno a genitori innamorati come noi. Grazie!