Etna con bambini: avventure da Indiana Jones!

etna con bambini

Non vuoi perderti un’esperienza pazzesca come salire sul vulcano più grande d’Europa, lo so. Ma come affrontare un’escursione sull’Etna con bambini? Puoi avventurarti da solo tra i crateri fumanti del vulcano oppure scoprire l’Etna con una guida turistica specializzata in escursioni con bambini.

Io amo scoprire città e destinazioni particolari con guide turistiche locali per scoprire il behind the scenes. Le guide turistiche sono formate, super aggiornate, un pozzo di sapere. Nulla da dire. Ma non tutte hanno ben in mente i tempi tecnici dei bambini come i loro limiti e la soglia di attenzione. E poi, i bambini, spesso si annoiano a stare tra i grandi. Viaggiare e scoprire il mondo con i propri simili per loro è, ovviamente, molto più eccitante.

Per tutte queste ragioni abbiamo scelto di visitare l’Etna con bambini una guida turistica family: Chiara. Ti racconto qui la mia esperienza.

Ah scusa, non mi sono presentata. Io sono Deborah, mamma di due bambini, instancabile viaggiatrice e family travel designer. Su www.familycation.it scrivo di avventure family- friendly in giro per il mondo (se siete social mi trovate anche su Instagram e Facebook). Ma ora entriamo nel vivo dell’argomento e scopriamo insieme come visitare l’Etna con bambini.

etna catania sicilia

VISITARE L’ ETNA CON BAMBINI: SCEGLI UNA GUIDA PER FAMIGLIE

Ho conosciuto Chiara di Claireinsicily su Instagram e mi hanno colpito le diverse proposte (divise sia per difficoltà che per luoghi di interesse) per visitare l’Etna con bambini. Seguendo i consigli di Chiara ho scelto il family tour Etna Sud per visitare il vulcano con il mio bambino di 3 anni.

Il versante sud dell’Etna è quello più facilmente raggiungibile da Catania, città nella quale alloggiavamo (qui trovi tanti consigli per visitare Catania con bambini). In mezzora di auto puoi arrivare sull’Etna, percorrendo una strada non troppo tortuosa.

Appena scesi dalla macchina abbiamo conosciuto i nostri compagni di avventura. Una stupenda famiglia italo-belga con ben 6 figli che ha reso l’escursione ancora più gioiosa. La nostra guida turistica, Giuseppe, ha conquistato subito i bambini regalandogli uno zainetto con un carinissimo kit gioco. Ora ti racconto come ci ha portato alla scoperta dell’Etna, spiegando tante curiosità ai bambini, anche sotto forma di esperimenti.

visitare l'etna con bambini

ETNA CON BAMBINI: PAESAGGI, ESPERIMENTI E PICNIC VULCANICI

Giuseppe è diventato subito l’idolo dei bambini. Tutti volevano stare con il maestro dei vulcani. Giuseppe ha saputo spiegare la storia dell’Etna ai più piccoli in modo semplice e interessante. Li ha continuamente incuriositi tramite storie e anche esperimenti. Pensa che, nel cuore degli scenografici Crateri Silvestri, a 1900 mt, abbiamo scoperto l’eruzione tramite esperimenti di chimica!

Durante la nostra escursione sull’Etna con bambini siamo scesi e saliti sui bordi di antichi crateri, abbiamo toccato pietre uniche nel loro genere e abbiamo fatto un picnic di fronte ad un panorama pazzesco!

escursione sull'etna con bambini

Ci siamo anche trasformati in speleologi! Con caschetto e torcia ci siamo infilati nelle viscere del vulcano. Abbiamo vestito i panni di Indiana Jones e ci siamo calati nel buio della Grotta dei Tre Livelli che vedi nel video sotto.

Entriamo nella Grotta dei Tre Livelli

I bambini si sono sentiti dei super eroi. E poi, i loro sorrisi quando hanno guadagnato la spilletta dell’esploratore dell’Etna non li dimenticherò mai.

La nostra escursione sull’Etna con bambini si è conclusa con la visita di un produttore locale di miele e olive, dove abbiamo fatto incetta di prodotti km0.

Ma quanto costa quest’escursione sull’Etna con bambini? I prezzi partono da 55 euro a persona per gli adulti e 35 euro a persona per i bambini. I bambini sotto i 4 anni non pagano. Puoi verificare costi ed escursioni a questo link. Se non sai quale scegliere affidati a Chiara. Lei saprà consigliarti il meglio per la tua famiglia!

ETNA CON BAMBINI: COME VESTIRSI E CHE CALZATURE INDOSSARE

visitare l'etna con bambini

Se vuoi fare la nostra stessa esperienza non ti servirà abbigliamento e scarpe particolari. Se hai scarpe da trekking indossale ma se non le hai non comprarle. Ti basteranno un paio di scarpe sportive comode, L’importante è che la suola NON SIA liscia. Ma questa regola vale sempre quando si va in montagna. Ti consiglio di vestirti a strati, qualsiasi sia la stagione in cui decidi di salire sull’Etna con bambini. Ricorda di mettere un cambio nello zaino perché il meteo può cambiare repentinamente. Il sito più attendibile per verificare le condizioni meteo sull’ Etna è questo. Ricorda, infine, di portare con te almeno 1litro d’acqua a testa, soprattutto se fai quest’escursione in piena estate.

Noi abbiamo fatto un picnic a ridosso di un cratere ma puoi decidere anche di mangiare in uno dei locali che si trovano vicino ai Crateri Silvestri, a pochi passi dal parcheggio. Eccoli qui:

LA COCCINELLA DELL’ETNA: BAMBINI, TENETE GLI OCCHI BEN APERTI!

Durante la tua escursione cerca la famosa coccinella dell’Etna. Se visiti l’Etna in estate potresti vedere il vulcano letteralmente infuocato…di coccinelle. Milioni di insetti rossi a pois neri colorano il vulcano nei mesi di maggio e giugno. Questo è un tipico souvenir dell’Etna!

coccinelle vulcano etna

Se vuoi visitare l’Etna, credo ti possa interessare anche questo itinerario di una settimana in Sicilia.

Ti è piaciuto l’articolo? Allora condividilo sui social, aiuterai genitori come te a scoprire questa fantastica avventura da fare con i propri bimbi.

Per altri contenuti sui viaggi con bambini ti consiglio di seguirmi su Instagram e Facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.