Vacanze in montagna con bambini: dove trovare sempre (o quasi!) la neve

neve in montagna italia

Scopri le località più nevose in Italia dove passare le tue vacanze sulla neve in montagna con i tuoi bambini.

In inverno non credo ci sia nulla di meglio che partire per un weekend sulla neve. Le montagne italiane sono la destinazione perfetta per ricaricare le batterie e respirare aria pulita, sana ed ossigenata. Ma arrivare in montagna e sciare con la neve artificiale…non male ma la neve vera è tutta un’altra cosa.

Per questo ti mostro le tre più belle località montanare italiane dove puoi trovare neve fresca sempre (o quasi!) e fare una super vacanza in montagna con i tuoi bambini.

MONTAGNA CON BAMBINI: VACANZA AD ALAGNA VALSESIA – MONTE ROSA – PIEMONTE

Alagna Valsesia è uno dei più importanti centri dell’alta Valsesia e si trova in provincia di Vercelli, in Piemonte, ai piedi del maestosissimo Monte Rosa. Il comprensorio Monterosa Ski composto da 11 piste per un totale di 13,4 km è famosissimo anche per il freeride (lo sci fuoripista), per cui è diventato punto di riferimento di rilevanza internazionale.

Ma la cittadina si contraddistingue anche per la sua tradizione e cultura walser che viene mostrata con orgoglio non solo nelle abitazioni ed architettura locale ma anche nel Museo Walser. I bambini entrano gratis fino ai 6 anni.

Alagna Valsesia è una località perfetta per le famiglie che apprezzano il parco per bambini a Pianalunga, a 2.046 metri di quota, raggiungibile con gli impianti di risalita da Alagna in poco più di 10 minuti. Parlo del Villaggio di Tokji, novità dell’estate 2020, un vero e proprio paese dei balocchi fatto di scivoli, pareti di corda, altalene, casette e tanto altro, in minima parte fruibile anche in inverno. E’ magico immerso nella neve! L’accesso è libero e gratuito.

Dove dormire ad Alagna Valsesia con bambini? Se ami gli agriturismi e il turismo slow ti consiglio l’Agriturismo Alagna. Se invece preferisci una vacanza all’insegna del relax ti consiglio l’Alagna Mountain Resort & Spa.

vacanze in montagna con bambini

MONTAGNA CON BAMBINI: VACANZA A SELLA NEVEA – ALPI GIULIE – FRIULI VENEZIA GIULIA

Sella Nevea, ai piedi del massiccio granitico del Canin e dello Jôf del Montasio, è una delle località più nevose delle Alpi quindi facilmente troverai neve fresca. A Sella Nevea ti troverai immerso in quello che tutti chiamano il Ghiacciaio del Friuli Venezia Giulia e avrai a disposizione 10 piste per un totale di 10,5 km che raggiungono la Slovenia.

Se cerchi una località dove sciare in tranquillità, senza troppa folla e caos, e tu e i tuoi bambini amate la montagna più tranquilla, originale e timida a Sella Nevea passerai una delle vacanze migliori. Le strutture ricettive hanno un ottimo rapporto qualità-prezzo e rimarrete stupiti dal servizio dell’Hotel Rifugio Julia. Una struttura semplicissima ma di qualità.

MONTAGNA CON BAMBINI: VACANZA A BORMIO – STELVIO – LOMBARDIA

E chi non conosce Bormio! E’ una delle località sciistiche più famose d’Italia, immersa nel meraviglioso Parco Nazionale dello Stelvio, nell’alta Valtellina. Bormio ha il primato bianco-azzurro come comprensorio con il maggior dislivello tra valle e monte. 16 piste per oltre 50km di piste e lo Snowpark Bormio lo rendono la meta perfetta per sciatori e snowboarders. Ma Bormio è tanto altro!

gormiti park bormio stelvio
Il Gormiti Park. Ph credit: bormioski.eu

Ma i bambini preferiranno sicuramente il Bormio Gormiti Park, a lato della cabinovia Bormio-Bormio 2000. Qui possono imparare a sciare divertendosi e la pista da slittino è super! Gli slittini sono a forma di motoretta ‘gormitica’ e il parco è super decorato a tema. L’ingresso è a pagamento, costa 6 euro per 4 ore oppure 10euro per la giornata intera. E il Family Park dove lo mettiamo? Attira famiglie da tutta Italia! I più piccoli si divertiranno tantissimo sul Family Bob, il primo percorso bob su rotaia in Lombardia.

Bormio è poi ovviamente famosa per altro. Con le sue piscine interne ed esterne di acqua termale che sgorga dalla sorgente Cinglaccia ad una temperatura tra i 37 ed i 40 °C. , le Terme di Bormio conquistano tutti. La cosa che amo di queste terme è l’area bimbi dove ci sono diversi gioghi aquatici. Il costo per l’ingresso è di 42ewuro per genitori con 1 bambino e 50 se i bambini sono due.

Dove dormire a Bormio con bambini? Se cercate un’appartamento vi consiglio questo, nel centro di Bormio. Per chi vuole un hotel, consiglio invece l’Hotel Meublè Sertorelli Reit. La posizione dell’hotel è ottima sia per visitare Bormio, che per sciare e andare alle terme. Last but not least, se volete dormire Bormio in un agriturismo con animali questo fa al caso vostro.

Hai scelto la tua destinazione dove passare le vacanze in montagna con i tuoi bambini? Ora manca solo la valigia. Spero tu possa trovare utile quest’articolo dove ti consiglio l’abbigliamento per la montagna per neonati e bambini.

Vuoi scoprire altre destinazioni montanare family-friendly? Ti consiglio la lettura di quest’articolo dedicato a cinque meravigliose località sciistiche dove sciare con bambini.

Se ti è piaciuto l’articolo puoi condividerlo usando le icone qui sotto. In questo modo altre famiglie come te scopriranno queste meravigliose località di montagna a misura di bambino.