Dinosauri in Italia? A Bologna sono in carne ed ossa!

dinosauri parchi italia

Se anche i tuoi bimbi sono appassionati di dinosauri e animali preistorici ti consiglio di organizzare una gita in uno dei tanti parchi dinosauri in Italia. Oggi ti voglio raccontare della mia esperienza al parco dei dinosauri a San Lazzaro di Savena, a pochi passi da Bologna. Qui si trova il Parco Dinosauri in carne ed ossa, esposizione temporanea con circa 50 ricostruzioni super realistiche di dinosauri e animali preistorici ad altezza reale!

Ecco i miei consigli per organizzare una visita perfetta al Parco dei Dinosauri e passare une meravigliosa giornata a San Lazzaro di Savena.

COME ORGANIZZARE LA GITA AL PARCO DEI DINOSAURI DI SAN LAZZARO

parco dinosauri san lazzaro

Il parco di San Lazzaro di Savena rappresenta uno dei più ricchi parchi in Italia a tema dinosauri. Si tratta di una mostra itinerante chiamata Dinosauri in carne e ossa che gira da anni in tutta Europa e attualmente ha diverse istallazioni in Italia.

Parcheggia impostando il navigatore in Via della Repubblica 4. Il Parco della Resistenza, nel quale si trovano questa esposizione temporanea di dinosauri, è veramente vasto quindi se trovi parcheggio in un’altra zona chiedi indicazioni per aggiungere l’area dei dinosauri.

VISITA AL PARCO DEI DINOSAURI: QUANTO COSTA E QUANTO DURA

parco dinosauri italia bologna

Trovi le tariffe qui.

La visita è libera, non vi è nessuna guida ma ci sono pannelli descrittivi davanti ad ogni dinosauro. Il giro è ad anello e puoi farlo più volte se ti va! I dinosauri sono fedelmente ricostruiti e quindi iperrealistici. Questo per dirti che potrebbe capitare che il tuo bimbo abbia paura. Ludovico è rimasto un po’ scioccato quando ha visto il T rex che sbranava un altro dinosauro. Puoi rimanere nel parco un’ora e ti assicuro che è sufficiente per goderti il mondo preistorico!

Alla fine del percorso sono presenti i servizi igienici.

DOVE SI TROVA IL PARCO DEI DINOSAURI DI SAN LAZZARO

Il parco dei dinosauri si trova all’interno del Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena, un meraviglioso polmone verde nel cuore della cittadina. San Lazzaro di Savena è a pochissimi minuti da Bologna.

Le cose da fare in famiglia a San Lazzaro di Savena sono diverse. Sempre a tema dinosauri puoi visitare il Museo della Preistoria Luigi Donnini, al cui ingresso ti aspetterà un gigantesco Mammut. Se visiti il museo avrai diritto ad uno sconto per entrare al parco dei dinosauri. Ma se vuoi passare il tuo tempo all’aria aperta ti consiglio un pic-nic al parco oppure una piadina al chiosco Inchiostro. Di fronte c’è una bellissima area giochi con tantissimi scivoli, altalene e giochi. Qui noi genitori possiamo rilassarci mentre i nostri bimbi si divertono. Il Parco della resistenza è grandissimo e ha più aree giochi. La zona vicino al Circolo Arci ha anche un mini zoo con caprette e uccellini.

DOVE PRANZARE A SAN LAZZARO DI SAVENA: RISTORANTE BRASILIANO LA MULATA

Come ti ho anticipato, un’ottima idea è quella di fare un pranzo al sacco nel carinissimo Parco della Resistenza di San Lazzaro di Savena ma capisco se hai voglia di un tavolo comodo. Ti consiglio un ottimi ristorante a misura di bambini e famiglie.

In occasione della mia gita tra i dinosauri del Parco di San Lazzaro ho pranzato alla Mulata, un ristorante brasiliano ad un paio di minuti dal parco dei dinosauri. Uno spazio esterno meraviglioso, con una comoda area bimbi recintata in modo che tu possa avere sempre i tuoi bimbi sott’occhio.

Ma la cosa più importante è che alla Mulata si mangia divinamente. La carne è eccezionale! Arrivi, ti siedi, ordini da bere (caipiroska al maracuja da libidine!) e mangi. Non ordini perché non c’è un menu. Con un prezzo fisso a testa i camerieri continuano a passare tra i tavoli con spade piene di carne. Bovino, suino e pollo, tagli di ogni genere…ragazzi, è deliziosa! Nel pacchetto ‘All inclusive’ c’è anche un buffet solo con piatti tipici brasiliani e sud americani con anche primi e verdure. Avrete l’imbarazzo della scelta! Per concludere passano con la spada di ananas e con il vassoio di dolci con i migliori frutti esotici. La dieta la iniziate lunedì, tranquilli.

Se vuoi scoprire altri parchi dinosauri in Italia, installazioni e mostre a tema leggi questo articolo. Troverai altre location per le tue avventure tra i dinosauri in Nord Italia.

Se ti piaciuto l’articolo condivido con i pulsanti qui sotto e aiutami a fra scoprire questo luogo giurassico. Grazie!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.