Sciare con bambini: 5 località sciistiche per famiglie

dove sciare con bambini

Vuoi portare i bambini sulla neve? Stai pensando di trascorrere qualche giorno in montagna? Sulle nostre montagne la scelta è vasta e qui troverai alcune località sciistiche adatte sia ai bambini che alle loro famiglie, con piste di ogni livello, corsi di sci per ogni età, possibilità di noleggiare l’attrezzatura e con la presenza di aree gioco. Scegliere una località adatta a tutta la famiglia è la scelta giusta perché permette di rilassarsi e godersi la vacanza insieme.

1 – Sciare con bambini in Val di Fassa

Il Trentino è noto per essere family-friendly e la Val di Fassa è il luogo ideale per una vacanza sulla neve in famiglia. Il panorama è mozzafiato, ci sono più di 200 km di piste e 150 impianti, numerosi asili e scuole di sci per bambini di tutte le età, oltre che aree gioco come il Kinderpark Ciampedie a Vigo di Fassa e il Lusialand sull’Alpe di Lusia.

Inoltre c’è Fassalandia, il club dei migliori family hotel, che permettono ai bambini di giocare, sciare, fare nuove amicizie ed esperienze mentre i genitori sciano, si riposano oppure si rilassano nei centri wellness. Ma se preferisci un appartamento ti consiglio di pernottare qui, a soli 250mt dallo skilift.

settimana bianca con bambini


2 – Sciare con bambini a Ponte di Legno – Tonale

E’ un comprensorio tra la Lombardia e il Trentino con 28 impianti di risalita e 41 piste, per un totale di oltre 100 km di discese. Le piste hanno caratteristiche e difficoltà diverse, ma perlopiù facili o di media difficoltà, e per questo sono adatte agli sciatori di ogni livello, bambini e principianti inclusi. Fanno parte del comprensorio il Tonale, con le piste più
facili, e Ponte di Legno, Temù, Presena con piste più tecniche. Al Tonale c’è il Fantaski, un parco divertimento sulla neve, con discese per slittino, bob e snow-bike, snow-tubing con gommoni e un’area con gonfiabili. Oltre ai giochi, offre anche il servizio baby sitting per bambini fino a 4 anni ed il mini club dai 5 anni in su.

Dove dormire con bambini a Ponte di Legno? Ti consiglio questo appartamento, a 400mt dallo skilift.


3 – Sciare con bambini in Val Gardena

dove andare a sciare con bambini

Questa valle è probabilmente la meta più indicata per una vacanza sulla neve in famiglia. Le località principali sono Ortisei, Selva di Valgardena e Santa Cristina, queste ultime collegate al comprensorio Sellaronda, l’itinerario sciistico più famoso d’Italia, che tocca la Val Gardena, l’Alta Badia, Arabba e Val di Fassa sempre sci ai piedi, lungo circa 40 km.
Oltre alle piste da sci e alle scuole per tutti i livelli, la Val Gardena offre meravigliose piste per slittini, piste di pattinaggio e baby park; inoltre i bambini sono i benvenuti negli hotel, anzi al Cavallino Bianco di Ortisei, i genitori possono andare solo se accompagnati da bambini e non viceversa.


4 – Sciare con bambini nell’ Alpe di Siusi

Questa località dell’Alto Adige è stata indicata come una delle migliori per i nuclei famigliari grazie a pendenze dolci e tracciati non difficili. Questa località infatti si trova su un altopiano soleggiato, in un ambiente molto tranquillo e fa parte del comprensorio Dolomiti Superski. Sono presenti due scuole di sci che offrono corsi adatti a tutte le età, asili dello sci e assistenza ai bambini. Per chi è già esperto c’è la Seiser Alm Ronda, il giro sciistico delle streghe, con sette stazioni lungo le piste da sci che presentano attrazioni quali l’Alpe di Siusi Snowpark, il fun park per i bambini, gli impianti selftimer e speedtrap.

Dove dormire nell’Alpe di Siusi? Ti consiglio questo appartamento, a 250mt dallo skilift.


5 – Sciare con bambini ad Andalo – Paganella

Andalo e la Paganella sono località trentine pensata proprio per le famiglie. Grazie al progetto Family Wonderland sono stati raggruppati tutti i servizi, gli spunti e le iniziative pensate per le famiglie. Il tutto per aiutare i genitori ad organizzare la loro vacanza sulla neve.

Non mancano le scuole di sci per ogni livello ed ogni età, i campi scuola e i parchi giochi come il Paganella Kinder Park. Tre parchi gioco, due in quota e uno a valle, con gonfiabili, discese con i ciambelloni, giochi, scivoli e diversi laboratori programmati durante la giornata. Con l’asilo Biancaneve Kinderheim, a pochi passi dalle piste, i genitori possono godere di alcune ore di libertà mentre i bambini fino a 5 anni si divertono con gli animatori.

Per sciare con i bambini è possibile scegliere lo skipass 6 giorni DUAL: interscambiabile tra due persone che possono così darsi il turno tra famiglia e discese. Infine, lo skipass per bambini fino a 8 anni è gratis se acquistato contestualmente e a quello di un adulto. Tra l’altro Andalo si trova ad un’altitudine perfetta per chi viaggia con neonati.

Dove dormire ad Andalo con bambini? Ti consiglio il meraviglioso Adler Hotel Welness & Spa, a 200mt dallo skilift.

sciare con bambini

L’articolo è stato scritto da Laura Freschi di www.viaggiaconlaura.com.

Vuoi scoprire altre località sciistiche per te e la tua famiglia? In questo articolo troverai quelle più nevose tra Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Lombardia.

Se hai voglia di fare esperienze diverse sulla neve, scopri come e dove ciaspolare con i tuoi bimbi. E magari organizza una giornata di sleddog a Folgaria!


1 commento


Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.