Assicurazione viaggio: quale scegliere?

quale assicurazione viaggio scegliere

A volte sembra che i bambini sentano l’avvicinarsi di una vacanza. Le valigie sono pronte e…tac! Una bella febbre a 38° che manda in fumo il viaggio. Oppure dieci minuti dopo aver fatto il check-in in hotel parte una simpaticissima influenza gastrointestinale e si deve, quindi, tornare a casa o, peggio ancora, andare urgentemente in un ospedale della zona. Già questo di per sé è un grande disagio ma lo è ancora di più se non si ha un’assicurazione viaggio. Perché oltre alla vacanza rovinata si perdono anche i soldi del viaggio. Certo, alcuni enti turistici offrono voucher ma le condizioni di utilizzo non sono mai un granché.

Per questo oggi ti consiglio l’assicurazione viaggio che sottoscriviamo per tutelarci in caso di annullamento vacanza , spese mediche o bagagli persi. Se sei capitato per caso su questo articolo mi presento. Sono Deborah, family travel blogger, e qui su www.familycation.it o su Instagram trovi sempre tanti consigli e idee per viaggiare con i bambini. Torniamo ora al cuore di questo articolo e parliamo di quale assicurazione viaggio sottoscrivere e quali garanzie scegliere.

ASSICURAZIONE VIAGGIO: QUALE SCEGLIERE?

Le compagnie assicurative sono tante ed è difficile capire quale sia la più adatta alla propria famiglia. Soprattutto per chi non parla ‘legalese’ come me ad esempio. Viaggiando molto ho investito diverso tempo nella ricerca della giusta compagnia assicurativa e oggi voglio condividere con voi l’assicurazione viaggio che ho scelto.

Si tratta di un’ente assicurativo specializzato in viaggi, quindi non uno generalista come potrebbe essere la compagnia con la quale hai assicurato la casa o l’auto. Inoltre, si tratta di un assicurazione italiana, cha ha sede a Torino (quindi so da chi compro) e, soprattutto, ho assistenza specializzata in viaggi che parla italiano (no call center sparsi nel mondo).

Noi che viaggiamo tanto (soprattutto nel periodo primavera-estate) abbiamo sottoscritto con Holins una polizza che copre viaggi per 180 giorni consecutivi (quest’opzione non ce l’ha nessun’altra compagnia assicurativa!) e ci tutela in caso di:

  • Mancata partenza causa covid-19 e annesse spese mediche in viaggio. Ma anche per altre pandemie/epidemie se dovessero succedere (speriamo di no ovviamente ma è una bella tutela).
  • Spese mediche per malattie e infortuni: considera che in Unione Europea puoi recarti in ospedale con la tessera sanitaria italiana ed essere curato gratuitamente ma in altri Paesi, come gli Stati Uniti, senza assicurazione viaggio si rischia di spendere centinaia o persino migliaia di euro.
  • Assistenza 24h/24: anche questo non è un servizio scontato perché se viaggiando oltreoceano si potrebbe aver bisogno di un supporto telefonico quando in Italia gli uffici sono chiusi.
  • Bagaglio: perdita e danneggiamento.

Questo è il non plus ultra ma puoi stipulare anche assicurazioni:

  • per singolo viaggio e singola destinazione
  • solo spese mediche + bagaglio (senza annullamento, anche se io lo consiglio sempre).

Comunque se clicchi qui puoi richiedere un preventivo gratuito per la tua assicurazione viaggio e avrai diritto ad uno sconto di 10€ a persona sulla tua polizza. Mica male no? Se lo sconto non ti viene applicato automaticamente inserisci il codice sconto Familycation per risparmiare con la tua assicurazione Holins. Secondo me i prezzi sono veramente competitivi e la qualità del servizio molto alta.

Altra cosetta molto, molto e ancora molto importante a cui hai diritto con Holins. Se stipuli la polizza medico-bagaglio ma poi non parti puoi annullarla entro il giorno prima della partenza e verrai rimborsato.

Ti lascio lo sconto riservato ai lettori di Familycation, pari a dieci euro a persona. Inserisci il codice Familycation per risparmiare un po’ di soldini.

Questo articolo contiene link di affiliazione.

assicurazione viaggio completa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.