Antigua con bambini: un paradiso per famiglie

vacanza ai caraibi con bambini

Andare ad Antigua con bambini può essere la scelta perfetta per una vacanza indimenticabile grazie a una combinazione di natura mozzafiato e attività per tutte le età. Ah scusa, non mi sono presentata. Io sono Deborah, mamma di due bambini e specialista in viaggi personalizzati per famiglie. Qui su www.familycation.it condivido le nostre avventure in giro per il mondo (se sei social mi trovi anche su Instagram e Facebook). Ma ora entriamo nel vivo dell’argomento e scopriamo insieme come organizzare una vacanza ad Antigua con bambini.

ANTIGUA CON BAMBINI: DOVE SI TROVA E COME RAGGIUNGERLA?

Antigua è un’ isola delle Piccole Antille che si trova tra l’ Oceano Atlantico e il Mar dei Caraibi. L’isola fa parte dello Stato di Antigua e Barbuda in America Centrale. Le due isole sono molto diverse tra loro: Antigua è super organizzata e misura di bambino mentre Barbuda è più selvaggia e incontaminata. Dall’Italia puoi raggiungere Antigua e il suo V.C. Bird International Airport (ANU) con circa 11 ore di volo con uno scalo in qualche città europea (per esempio Londra).

Antigua è un’isola piuttosto piccola, con una superficie di 280 Km quadrati. E’, quindi, perfetta da girare in lungo e in largo con un auto a noleggio. Anche perché Antigua è l’isola delle 365 spiagge! Una per giorno dell’anno e, soprattutto, una più bella dell’altra.

QUAL E’ IL PERIODO MIGLIORE PER UNA VACANZA AD ANTIGUA CON BAMBINI

mare caraibico antigua

Il clima Antigua è meraviglioso tutto l’anno e considerando che la temperatura media del mare è di 26°…puoi fare il bagno sempre! Consiglio però di fare una vacanza ad Antigua con bambini tra dicembre ad aprile. Poche piogge, meno umidità e, soprattutto, niente rischio uragani (agosto, settembre e ottobre sono mesi piuttosto rischiosi).

COSA FARE AD ANTIGUA CON BAMBINI:

INNAMORATI E RILASSATI DI FRONTA AL MARE PARADISIACO DEI CARAIBI

    Antigua con le sue 365 spiagge è un paradiso. Io ti consiglio di alloggiare in prossimità di queste spiagge:

    antigua con bambini
    • Hawksbill Beach, una mezzaluna di fine sabbia nella zona nord occidentale dell’isola. Se vuoi dormire in un all inclusive fighissimo su questa spiaggia si affaccia il Hawksbill Resort Antigua.
    • C’è poi l’incontaminata Galley Bay Beach dove nidificano le tartarughe. Qui ha costruito casa anche Giorgio Armani. Visto che prima ti ho consigliato un resort, in questa zona ti consiglio una sistemazione diversa. Un cottage.
    • Anche la vicina Deep Beach è bellissima, soprattutto se ami fare snorkeling. Questa baia è protetta dai venti e quindi si possono vedere tantissimi pesci. Anche un relitto di una nave! La spiaggia è sovrastata da un fortino ed è una delle più incontaminate dell’isola. Non c’è NULLA. Guarda qui.
    • Jabberwock Beach, una spiaggia molto bella ma altrettanto ventosa. Qui incontrerai gli appassionati di surf, windsurf e kitesurf. Altro resort fighissimo per dormire in questa zona dell’isola è l’ Hodegs Bay Resort e Spa. Qui siete a pochi km dall’aeroporto.
    • non perderti la spiaggia inglese di Dickenson Bay che ha cabine telefoniche rosse sulla spiaggia! I bambini restano sempre a bocca aperta! Questo perché Antigua dal 1600 al 1981 è stata una colonia inglese.

    Visita anche questo tratto impervio della costa di Antigua: Devil’s Bridge. Il maestoso ponte del diavolo scavato dal mare in tempesta ti piacerà!

    antigua devil's bridge

    ANTIGUA CON BAMBINI: AVVENTURE TRA NAVI E PIRATI

    Proprio ad Antigua viveva il famoso ammiraglio Nelson, l’acerrimo nemico di Napoleone. Ad Antigua puoi visitare il suo quartier generale al Dockyard Museum e vedere nella baia di fronte l’English Harbour, il porto dove la Royal Navy aveva la sua base. Se non hai la macchina puoi visitare questi 2 luoghi (e fare una sosta anche in spiaggia) con questa escursione.

    Un’altra esperienza da fare ad Antigua con bambini e quello di visitare il fortino di Shirley Heights e la Clarence House, la casa costruita per il Re William IV d’Inghilterra.

    Shirley Heights Antigua caraibi
    Shirley Heights e la casa del Re

    ANTIGUA CON BAMBINI: VISITA LA CAPITALE E SCOPRI LA STORIA DI ANTIGUA E BARBUDA

    Rimarrai affascinato dai vicoli coloniali della capitale St. John’s e dalla storia dell’isola che scoprirai visitando il Museo di Antigua e Barbuda. I tuoi bambini scopriranno cos’è il colonialismo e si interesseranno alle storie dei pirati e delle battaglie navali che hanno fatto la storia di Antigua.

    ESCURSIONI AD ANTIGUA CON BAMBINI: NATURA INCONTAMINATA E ANIMALI

    Prendi la macchina e gira l’isola alla ricerca di foreste tropicali, alberi del pane, coltivazioni di ananas, visita al Donkey Sanctuary. Fermati a vedere i mulini a vento di Betty’s Hope, dove gli schiavi coltivavano la canna da zucchero. Le cose da fare ad Antigua con bambini sono così tante!

    Una meravigliosa escursione da fare con i tuoi bimbi ad Antigua è a Seaton, tra le scimmie e i pappagalli dei Caraibi, per poi prendere il motoscafo direzione Stingray City, una grande barriera corallina dove puoi accarezzare e nutrire le razze. Puoi prenotare qui questa esperienza.

    ANTIGUA: DOVE FARE SHOPPING E COMPRARE SOUVENIR DI VIAGGIO

    Ti consiglio di fare incetta di souvenir nella suggestiva location di Redcliff Quay, quartiere antico adibito ora allo shopping o all’Heritage Quay, centro commerciale open air sul porto.

    heritage quay antigua

    COME SPOSTARSI AD ANTIGUA CON BAMBINI: AUTO A NOLEGGIO NEEDED!

    Se vuoi visitare Antigua puoi spostarti in taxi, considerato che i prezzi sono contenuti. Puoi pensare di noleggiare anche un’auto ma la guida è a sinistra. Le strade non sono trafficate e non è difficile parcheggiare.

    Cosa ne dici? Ti piacerebbe trascorrere le tue vacanze ad Antigua con bambini? Se non ti senti sicuro a organizzare questo viaggio da solo oppure vuoi verificare le tariffe di un pacchetto volo+hotel di un certo livello ti consiglio di valutare le proposte di Alpitour.

    E ricordati. Stipula un’assicurazione viaggio che tuteli la tua famiglia a 360°. Noi utilizziamo Holins. Con il codice Familycation hai diritto ad uno sconto di 10 euro a persona.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.