Quanto costa un giro in gondola a Venezia?

qaunto costa un giro in gongola

Chi viene a Venezia spesso non vuole lasciarsi scappare un giro a bordo delle imbarcazioni italiane più famose del mondo. Ma quanto costa un giro in gondola a Venezia? Un centinaio di euro oppure solo due. Ora ti spiego.

FACCIAMO UNA PREMESSA: DOVE IMBARCARSI SU UNA GONDOLA?

C’è chi pensa che la gondola sia un po’ come il taxi. Ma non è così. Non puoi fermare una gondola mentre cammini lungo i canali. Le gondole a Venezia partono da queste postazioni fisse, dette stazi:

  • DANIELI
  • MOLO
  • DOGANA
  • TRINITA’
  • SANTA MARIA DEL GIGLIO
  • SAN TOMA’
  • SAN BENETO
  • CARBON
  • SANTA SOFIA
  • SAN MARCUOLA
gondola canali venezia italia

QUANTO COSTA UN GIRO IN GONDOLA: TARIFFE FISSE ANTI FREGATURA

Esiste un vero e proprio tariffario comunale che regola il prezzo dei tour in gondola. Tariffario ben visibile e consultabile negli stazi. La tariffa diurna (fino alle 19) ti fa fare una navigazione di 30 minuti a € 90 mentre quella notturna è di € 110 per 35 minuti.

I prezzi sono a viaggio e non a persona. Il costo, quindi, non cambierà se salirete in due o cinque persone (numero massimo di passeggeri).

Detto questo, potete comunque personalizzare il tour e aumentare la durata del giro. Considera che normalmente ogni 2030 minuti in più vengono chiesti 40euro di giorno e 50 euro di sera. Quindi alla domanda “Quando costa un giro in gondola?” rispondo sempre: “dipende da quello che vuoi tu!”.

Puoi acquistare il tuo giro in gondola direttamente allo stazio di partenza oppure online con cancellazione gratuita. P.S.: se vuoi fare un giro in gondola particolare questo può fare al caso tuo.

quanto costa un giro in gondola

QUANTO COSTA UN GIRO IN GONDOLA? MENO DEL SOLITO SE FAI COSI’

Vuoi spendere di meno per il tuo giro in gondola ma trattandosi di tariffe fisse capisci bene che non puoi trattare come al mercato. Se vuoi risparmiare puoi provare a chiedere uno sconto per un giro in gondola più breve oppure condividere il giro con altre persone. La capienza di una gondola è di 5 persone.

Oppure puoi decidere di acquistare la Venezia City Card, dove hai uno sconto sul giro in gondola come su altri musei e attrazioni. Puoi consultare cos’è incluso e il costo di questo pass qui.

Oppure se il tuo budget è più basso potresti fare un giro in gondola a 2 euro. Come?! Te lo spiego qui.

VALE LA PENA FARE UN GIRO IN GONDOLA?

ASSOLUTAMENTE SI’. Il gondoliere ha frequentato una scuola speciale per gondolieri ed è praticamente una guida turistica. Ha studiato la storia e l’arte di Venezia e conosce le lingue straniere per accompagnare i turisti alla scoperta di Venezia.

Il gondoliere non è un semplice autista. Ti racconterà tradizioni, curiosità e pettegolezzi di Venezia. Sarà disponibile a rispondere a qualsiasi tua domanda.

quanto costa un giro in gondola

LA MIA ESPERIENZA: UN GIRO IN GONDOLA CON BAMBINI

Se vieni a Venezia in famiglia ti consiglio la lettura di questo articolo per organizzare un giro in gondola con bambini.

E non dimenticarti, se ti è piaciuto l’articolo condividilo. Grazie!

L’articolo contiene link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.