Quanto costa un giro in gondola a Venezia?

qaunto costa un giro in gongola

Venezia e la gondola, binomio perfetto nella mente di qualsiasi viaggiatore. Chi arriva a Venezia per la prima volta resta incantato di fronte alle imbarcazioni più famose del mondo, che con la loro eleganza e sontuosità accompagnano i turisti alla scoperta della Serenissima. Ma quanto costa un giro in gondola a Venezia? Mi sento di rispondere: tanto! Anche se il concetto di tanto e poco ovviamente è relativo. Ma non farti rovinare la vacanza arrivando disinformato. Leggi l’articolo e scopri quanto può costarti quest’avventura. Ma ti anticipo già una cosa: ne vale la pena!

SCEGLI IL GIRO IN GONDOLA (E IL PREZZO!) CHE PREFERISCI

Come puoi ben immaginare, le proposte per i giri in gondola sono molte e tutte personalizzabili. Sì, perché il gondoliere è praticamente una guida turistica quindi può esaudire ogni tuo desiderio (o quasi). Ha studiato la storia e l’arte di Venezia per poter condurre la sua gondola, conosce le lingue straniere e ovviamente ogni meraviglioso angolo della laguna.

Il giro in gondola a Venezia non è una di quelle esperienza definite economiche, è vero, ma non lo devi considerare solo nell’ottica di un giro tra i canali. Il gondoliere non è un semplice autista ma una vera e propria guida turistica che ben conosce la storia di Venezia. Non si limiterà quindi solo ad accompagnarti a vedere cose ma ti racconterà la vera Venezia, le sue tradizioni, i suoi pettegolezzi e sarà disponibile a rispondere a qualsiasi domanda tu abbia. Per diventare gondoliere, infatti, è obbligatorio frequentare delle scuole specifiche, a Venezia, dove si studia la storia e l’arte veneziana, uno o più idiomi stranieri e ovviamente la tecnica della conduzione della gondola. Vi è un vero e proprio concorso pubblico indetto dell’Ente Gondola per diventare gondolieri. Inizio ora con il mostrarti quanto costa un giro in gondola standard tra i caratteristici canali di Venezia.

Il prezzo diurno per un giro in gondola a Venezia è di 80 circa euro per 30 minuti, indipendentemente dal numero di persone che ci sale. Il prezzo notturno è invece, più alto e costa circa 100 euro per la stessa durata (entra in vigore dalle ore 19.00).

Come ti dicevo, ovviamente puoi personalizzare il tuo tour e aumentare la durata del giro. Considera che normalmente ogni 20-30 minuti in più ti verranno chiesti 40euro di giorno e 50 euro di sera.

gondola canali venezia italia
Scopire i canali di Venezia in gondola: l’esperienza da fare almeno una volta nella vita!

Attenzione, i prezzi che ti ho fornito sono indicativi quindi contratta e concorda sempre il prezzo del giro con il gondoliere prima di salire. Ma anche se hai enormi doti comunicative e di contrattazione non aspettarti di riuscire a pagare il tuo giro in gondola la metà, non siamo al mercato! Esiste un vero e proprio tariffario comunale che regola il prezzo dei tour in gondola, tariffario ben visibile e consultabile negli stazi, ovvero i punti dove ci si può imbarcare sulle gondole.

DOVE IMBARCARSI SULLA GONDOLA: GLI STAZI DI VENEZIA

C’è chi pensa che prendere la gondola sia un po’ come prendere il taxi. Non è così. Non puoi fermare una gondola mentre cammini lungo i canali come se fosse un taxi che passa per la strada. Le gondole a Venezia partono da postazioni fisse, dette stazi. I principali sono questi:

venezia con bambini consigli
Il nostro giro in Gondola a Venezia
  • Rialto
  • Danieli
  • Trinità
  • Ferrovia
  • Dogana
  • San Marco
  • Piazzale Roma
  • Santa Sofia
  • Santa Maria del Giglio

Se preferisci, puoi acquistare il tuo giro in gondola comodamente da casa su questo sito, soprattutto se vuoi organizzare un tour super romantico e aggiungere servizi. Le offerte e i pacchetti per giri in gondola romantici sono molto carini anche sul sito Viator.

GIRO IN GONDOLA LOW COST: COME RISPARMIARE ?

Se vuoi risparmiare qualche soldino qualche trucchetto c’è. Puoi chiedere uno sconto per un viaggio più breve oppure puoi condividere il giro con altri turisti visto che la capienza di una gondola è di sei persone.

Oppure puoi decidere di acquistare il Venice Pass, dove puoi ottenere uno sconto importante sul giro in gondola ma anche sull’ingresso a Palazzo Ducale. Hai inoltre prezzi più bassi per muoverti con i trasporti pubblici e avrai la possibilità di scaricare un app video guida per scoprire Venezia. Puoi acquistare il Venice Pass a questo indirizzo.

Ma se vuoi veramente risparmiare e pagare solo 2 euro…beh, leggi questo mio articolo!

LA MIA ESPERIENZA: UN GIRO IN GONDOLA IN FAMIGLIA

La prima volta di Ludovico a Venezia è stata indimenticabile. Se vuoi scoprire la nostra meravigliosa esperienza e prendere spunto per la tua nuova avventura in famiglia clicca qui.

E non dimenticarti, se ti è piaciuto l’articolo condividilo usando i pulsanti sotto. Grazie!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.