Le spiagge per bambini nell’Ogliastra

spiaggia per bambini sardegna

La Sardegna è quel paradiso terreste italiano tanto amato da noi genitori. Le acque calde, i fondali bassi e sabbiosi sono perfetti per far giocare i nostri piccoli. L’Ogliastra è la costa più incontaminata e selvaggia della Sardegna dove, tuttavia, si possono trovare meravigliose spiagge, perfette per i bambini più piccoli. Noi qui abbiamo trascorso una meravigliosa vacanza pernottando all’Arbatax Park Resort, un eco resort da sogno che puoi scoprire in quest’articolo. Ma non siamo tipi da rinchiudersi in hotel. Noi amiamo scoprire la destinazione. In quest’articolo, quindi, ti porto con me a scoprire le spiagge e i lidi attrezzati dell’Ogliastra perfetti per le famiglie.

SPIAGGIA DI CEA BARISARDO

Le spiagge per bambini nell’Ogliastra sono una più bella dell’altra. La prima che voglio consigliarti si trova a Barisardo. La Spiaggia di Cea ti accoglie con una zona di spiaggia libera e una spiaggia attrezzata ideale per le famiglie. Lunga circa 1km è una spiaggia di sabbia chiara delimitata a sud dagli scogli di Punta di Niedda e nord dai famosi Faraglioni rossi.

La spiaggia è bellissima ma non è mai molto affollata ed è spesso ventilata. Ma mai troppo esposta quindi veramente perfetta per i bimbi. Il parcheggio a pagamento è comodissimo e costa tre euro per l’intera giornata. Si trova di fronte agli stabilimenti balneare attrezzati, che sono tre. Noi abbiamo scelto lo stabilimento i Ginepri e abbiamo pranzato al chioschetto. I prezzi sono ottimi (la Sardegna non è sempre cara, basta cercare) e i panini buonissimi. Tra l’altro, se pranzi al chiosco ti rimborsano il costo del parcheggio! Ps: c’è anche il parcheggio libero ma troverete un posto solo se siete mattinieri. Potete prenotarlo qui.

spiagge per bambini sardegna
Relax allo stabilimento balneare i Ginepri. Spiaggia di Cea, Barisardo

LIDO DI ORRI’

Un’altra meravigliosa spiaggia family-friendly è il Lido di Orrì che si estende per 16 km. L’ arenile è di finissima sabbia bianca e il mare azzurro-turchese è un sogno! Guarda un po’ la foto! Il suo litorale è il più premiato in Sardegna con le ‘bandiere blu’ di Legambiente. La spiaggia principale, chiamata spiaggia grande, è dotata di tutti i servizi e comfort. Lo stabilimento di Su Stancu ha tutto: ombrellone e lettini, ristorante, bagni super puliti, parcheggio (anche per i camper!) e un negozietto con giochi, creme e riviste. Durante le giornate estive spesso c’è animazione e musica fino a tarda sera. E’ più battuta dal vento rispetto alla spiaggia di Cea e per questo è molto amata anche dai surfisti.

Il meraviglioso Lido di Orrì www.sardegnaturismo.it

SPIAGGIA DI FOXI LIONI

Questa spiaggia è la continuazione naturale del Lido di Orrì, Una meravigliosa spiaggia di sabbia bianca e fine, con alle spalle il verde della macchia mediterranea. Il mare è sempre spettacolare e i fondali sono sempre bassi e quindi sicuri per i giochi dei bambini. Mettete nel borsone pinne e maschere perché qui dovete assolutamente fare snorkeling!

La spiaggia è sia libera che attrezzata. Qui potete vedere i servizi offerti e i costi dello stabilimento balneare presente. Per raggiungere la spiaggia dovete superare la prima spiaggia del Lido di Orri e seguire le indicazioni per Foxilioni.

La spiaggia di Foxi Lioni www.foxilioni.it
spiagge bambini ogliastra
Il mare di Marina di Cardedu

MARINA DI CARDEDU

Se cerchi una spiaggia poco affollata allora Marina di Cardedu fa per te. La spiaggia è molto grande, principalmente libera ma con diversi servizi. Il parcheggio è gratis, se desideri fare un pic-nic c’è una pineta dove pranzare al riparo dal sole (porta con te teli o coperte), sono presenti servizi igienici, docce, un chiosco e un’area giochi per bambini con gli scivoli!

Credo che Marina di Cardedu sia perfette per quelle famiglie che desiderano rilassarsi, lontano dagli schiamazzi e dall’affollamento tipico della Sardegna in alta stagione.

SPIAGGIA DI CALA GORITZE’ – SOLO PER GENITORI E BAMBINI LIMITLESS

Sono stata molto combattuta sul fatto di includere o meno Cala Goritzè tra le spiagge dell’Ogliastra idonee per bambini. Questo perché Cala Goritzé non è propriamente kid-friendly. Nel senso che non si arriva, parcheggia la macchina e ci si corica sullo sdraio mentre i bimbi piccoli giocano in riva.

Ma è una delle spiagge più belle della Sardegna quindi se hai dei bambini sportivi, o comunque abituati a fare camminate, ti consiglio di avventurarti in direzione Cala Goritzé. Si può assolutamente fare!

Parlo di avventura perché la spiaggia non può essere raggiunta né in barca né in auto: si arriva a Cala Goloritzé infatti solo seguendo un percorso a piedi di 3,6km. Parcheggia a Su Porteddu (a pagamento) e imbocca il sentiero che in un’ora e mezza ti porta alla caletta. Il ritorno è un po’ più faticoso in quanto la strada è più in salita. Sia l’andata che il ritorno sono contraddistinti da sali e scendi, con un dislivello totale di 513mt. Capisci bene che servono quindi scarpe comode, non infradito (anche se abbiamo incontrato diverse persone che comunque camminavano tranquillamente in ciabatte).

Vedrai, la vista ti ripagherà della fatica! Guarda qui che caletta spettacolare!

Importantissimo: l’ingresso alla spiaggia di Cala Goritzé è a numero chiuso per limitare il numero degli accessi e permettere una fruizione migliore di questo paradiso (max. 250 al giorno). Devi quindi prenotare scaricando l’app Heart of Sardinia e pagare l’ingresso al costo di 6 euro (i bambini sotto i 6 anni non pagano). Cala Goritzé è un piccolo paradiso libero, senza ristori e servizi. Zaino in spalla quindi con tanta acqua e pranzo al sacco.

Che sogno la Sardegna! Noi l’abbiamo amata…tanto quanto però anche la Puglia! In questo articolo ti mostro alcune spiagge super kid-friendly a Polignano a Mare.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i pulsanti qui sotto. Aiutami a far scoprire queste meravigliose spiagge sarde a misura di bimbo. Grazie!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.