Vacanze in Sardegna con bambini all’Arbatax Park Resort

vacanze in sardegna con bambini

La mia ricetta per una vacanza perfetta è questa: mare da sogno, resort nel verde, tante attività per famiglie, cose meravigliose da fare e da vedere. Proprio per questo una della mia vacanze più belle è stata in Sardegna all’Arbatax Park Resort, struttura ricettiva magica per famiglie con bambini. In questo articolo ti mostro una zona della Sardegna meravigliosa, quella dell’Ogliastra e uno dei resort più verdi di tutta Italia che ospita un parco naturalistico che ti lascerà a bocca aperta. Ti basta se ti dico che è stato insignito del titolo Miglior Eco Resort d’Italia e d’Europa 2021?

VACANZE CON BAMBINI ALL’ARBATAX PARK RESORT

vacanze con bambini sardegna
Il meraviglioso mare dell’Ogliastra

Io mi affeziono ai luoghi. La Sardegna ha sempre avuto un posticino speciale nel mio cuore proprio grazie ad una vacanza che feci con i miei genitori proprio all‘Arbatax Park Resort.

Erano gli anni ’90, quelli dei Viaggi del Ventaglio per chi se lo ricorda. Gli anni dei villaggi turistici, dell’animazione, dei giochi in piscina e dell’all inclusive. Una formula un po’ sorpassata? Forse. Ma l’Arbatax Park Resort è sopravvissuto fino ad oggi, ridisegnandosi e riadattandosi secondo i nuovi trend.

Dopo diversi passaggi di proprietà e ristrutturazioni questo resort resta comunque una struttura turistica dove passare una meravigliosa vacanza nella natura grazie a Giorgio e Angela Mazzella.

In questo articolo ti racconterò nel dettaglio la mia vacanza presso questa struttura turistica sarda in modo che tu possa capire se può fare al caso tuo.

DOVE SI TROVA L’ARBATAX PARK RESORT: LA NATURA PIU’ INCONTAMINATA DELLA SARDEGNA

Parto con il raccontarti e mostrarti la meravigliosa provincia che ospita questo resort, quella dell’Ogliastra. Meno conosciuta della Costa Smeralda e meno battuta dal turismo di massa, è una zona meravigliosa della Sardegna che si caratterizza per spiagge incontaminate e selvagge, calette e grotte ai piedi di montagne a picco sul mare. Chi viene qui desidera conoscere la vera Sardegna e non quella del lusso o della movida di San Teodoro.

In Ogliastra troverete spiagge meravigliose per i vostri bimbi, con un acqua da sogno e fondali bassi. Non meno importante, troverete spiagge dove esiste spazio tra gli ombrelloni (o un lembo di terra decente dove stendere il proprio telo!).

Ma oltre al mare caraibico, tipico della Sardegna, quello che rende unico l’Arbatax Park Resort è la sua posizione. Infatti questo resort si trova in una zona collinare immersa nella macchia meditterranea e si sviluppa su 60 ettari di natura incontaminata. Praticamente l’equivalente di 90 campi da calcio! Il resort si trova in un vero e proprio parco naturalistico che ospita gli animali e le piante tipiche di questa zona.

parco naturalistico sardegna

Infatti all’Arbatax Park Resort non troverai solo tante sistemazioni diverse, ristoranti, piscine, campi sportivi e negozi ma anche il Parco Naturalistico e Faunistico Bellavista, un’area di 40 ettari dove entrare a stretto contatto con la flora e fauna sarda. Ti svegli la mattina, fai colazione e i ranger ti accompagnano su per la collina, dovre potrai toccare e nutrire asini, capre, cavalli. Per tuoi bimbi sarà magia, un po’ come essere ogni giorno allo zoo! Con la differenza che qui gli animali vivono nel loro habitat naturale.

vacanze con bambini sardegna

DOVE DOMIRE ALL’ARBATAX RESORT

Questo paragrafo è molto importante perché la scelta della sistemazione potrebbe influire sul tuo giudizio della vacanza. Come ti ho spiegato, l’Arbatax Park resort si sviluppa su 60 ettari quindi capisci bene che è molto dispersivo. Il resort è diviso in diverse sottostrutture, ognuna particolarmente adatta ad un target di turisti.

C’è la zona del Telis, quella che io consiglio alle famiglie, soprattutto quando hanno bambini molto piccoli. Le sistemazioni di questa zona possono ospitare fino a 5 persone e le camere, tutte in stile bungalow con il proprio patio, sono semplici, tradizionali ma ben curate e pulite.

Le camere del Telis sono le più vicine ai principali servizi del resort come le piscine, i bar, i negozi e i ristoranti. Le altre zone del resort sono meravigliose ma un po’ più distanti dal mare oppure dai servizi e, considerato che il parco è in zona collinare e quindi ci sono continui sali e scendi, sceglietele solo se avete bambini che amano camminare come voi.

Diciamo che la bellezza del resort è proprio quello di passeggiare immersi nella vegetazione, tra i fiori di buganvillea ma devi avere bene chiaro cosa ti aspetti dalla tua vacanza. Se vuoi assoluto relax, uscire dalla tua camera e avere la piscina e il ristorante a 2-5 minuti a piedi scegli subito il Telis. Se invece ti piace passeggiare e godere delle natura puoi scegliere una sistemazione diversa nelle zone Dune e Cottage. Nella mappa a fianco capirai meglio la struttura dell’Arbatax Park Resort.

All’interno dell’Arbatax Park Resort ci sono altre due zone, Cala Moresca e Monte Turri, ma sono super romantiche e riservate alle coppie che cercano pace e relax. No bambini urlanti grazie. Sono molto distanti dai servizi e si trovano in una zona panoramica mozzafiato, sopra all’area Telis e ancora più sopra al Bellavista Natural Park, il punto più alto e collinare del resort.

I SERVIZI DELL’ARBATAX PARK RESORT

All’Arbatax Park Resort è impossibile annoiarsi, questa è una di quelle vacanze dove sia tu che i tuoi bambini sarete sempre impegnati nelle mille avventure alla scoperta del parco e della Sardegna. Servirebbero due settimane per imparare a conoscere il parco e fruire di tutti i servizi che propongono. Partiamo dalle piscine. Ce ne sono ben 9, tutte dotata di ombrelloni e lettini. La mia preferita (ovviamente perfette per le famiglie con bambini) è la piscina tropicale che vedete qui sotto, immersa nel verde e circondata da fiori di buganvillea. Ha diverse zone d’ombra e scende molto dolcemente quindi i bambini più piccoli l’adoreranno.

piscine arbatax park resort

Bellissima anche la piscina olimpionica ma soprattutto quella della Spa che vedete qui sotto, in posizione panoramica, che si trova all’interno del Parco Naturalistico Bellavista. Io e mio marito ci siamo dati il turno con il nostro Ludovico per godere della spa. Se devo essere sincera l’ho trovata un po’ vecchiotta ma era inclusa nel pacchetto quindi è andata bene così. Ve la consiglio? Ni.

centro benessere arbatax park resort
vacanze in sardegna con bambini

In questo resort non manca la possibilità di praticare sport e partecipare a tornei: calcio, tennis, tiro con l’arco, canoa, pallavolo, corsi di aquagym, aerobica, immersioni subacquee…C’è veramente l’imbarazzo della scelta. Non manca poi la musica, gli spettacoli, la tipica serata sarda, l’animazione per grandi e piccini che possono partecipare al mini e al junior club.

Per quanto riguarda la ristorazione…mah. Io non mi aspettavo di mangiare come in un ristorante una stella Michelin ma la cucina non mi ha proprio entusiasmato. Comodo il trattamento all inclusive ma forse, se tornassi, farei il pacchetto solo con la colazione e andrei a cenare alla carte in uno dei tanti ristoranti del resort oppure fuori in quanto la zona è ricca di paesi da visitare. La Sardegna è meravigliosa e passare le proprie vacanze con bambini rinchiusi in un resort…beh, sarebbe un vero peccato.

LA SPIAGGIA A IL MARE ALL’ARBATAX PARK RESORT

Il mare qui è ovviamente spettacolare e all’Arbatax Park Resort ci sono diverse spiagge. Ci tengo tuttavia a precisare che per raggiungerli è necessario normalmente compiere delle discese per raggiungere il mare.

Non aspettarti grandi distese arenili, qui all’Arbatax Park Resort ci sono soprattutto calette incastonate tra le montagne ma questa è la caratteristica che contraddistingue questa parte della Sardegna.

I bambini si divertiranno a giocare con la sabbia e vi godrete insieme il mare della Sardegna (sarà una delle vostre vacanze più belle, ne sono certa). E non rimanere sempre qui, visita le altre meravigliose spiagge che si trovano poco distanti da qui.

Ti servirà la macchina, certo, ed è proprio questa la soluzione che consiglio per arrivare ad Arbatax. Puoi arrivare in traghetto a Olbia o Cagliari, sono praticamente equidistanti. Prima di prenotare il tuo traghetto leggi questo articolo, mi raccomando.

Bene, ora non ti resta che scoprire di più o prenotare a questo link. Buona vacanza!

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i pulsanti qui sotto e aiutami a far scoprire questo eco resort sardo. Grazie!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.