“La Liguria è cara”. “Liguria con bambini? Sei pazza!”, “La Liguria è scomoda per i bambini”. ” I liguri non ti piaceranno”. “Ci sono mari migliori per bambini in Italia”. In loop. Ma così terribile la Liguria con bambini? Io OVVIAMENTE non ho ascoltato chi me ne parlava male (sono ariete 😅). E OVVIAMENTE ho deciso di trascorrere una mini vacanza tra Levanto e le Cinque Terre. Risultato? Che a me questa zona è piaciuta. Tantissimo! Ma concordo sul fatto che se non ti organizzi come devi e capiti in questa zona della Liguria con bambini puoi sentirti in un girone dell’inferno dantesco.
E allora mi sono messa alla scrittura di questo articolo su www.familycation.it, il mio blog di viaggio che aiuta i genitori a trovare idee e consigli per le proprie vacanze. Io sono Deborah, mamma bis, e ora condivido con te la nostra esperienza in Liguria con bambini.
DOVE ANDARE IN LIGURIA CON I BAMBINI
La Liguria è la meta perfetta per delle meravigliose gite fuori porta o vacanza balneari per diverse ragioni. Un clima meraviglioso tutto l’anno (mai troppo freddo, caldo o umidità), un mare cristallino e un paesaggio incantevole fatto di attrazioni naturalistiche uniche e borghi. E la tradizione gastronomica dove la mettiamo?
La costa della Liguria, famosa in tutto il mondo, si divide in due zone. A ovest la Riviera di Ponente che si sviluppa da Genova fino al Principato di Monaco, famosa per località come Sanremo, Alassio e Finale con prevalenza di spiagge di sabbia. A est la Riviera di Levante che si sviluppa da Genova al Golfo di La Spezia, famosa per località come le Cinque Terre e Portofino.
Caratterizzata dalla presenza di spiagge con sabbia mista a sassi e scogliere che si protendono a picco sul mare, la Riviera Ligure di Levante è un concentrato di località turistiche tra le più rinomate d’Italia.
Le spiagge liguri, infine, sono molto variegate, a dispetto di chi dice che sono tutte piccole. Certo, la conformazione fisica di questa regione italiana con le montagne a picco sul mare fa sì che la maggior parte delle spiagge siano piuttosto calette. Ma non mancano ampi spazi arenili con comodi stabilimenti balneari per quelle famiglie con bambini che cercano una vacanza con tutti i comfort. Per chi cerca questo e vuole conoscere la Liguria con i propri bambini consiglio di passare le proprie vacanze a Levanto, in provincia di La Spezia.
LIGURIA CON BAMBINI: COSA VEDERE DURANTE LE TUE VACANZE A LEVANTO
La località della Liguria che ti consiglio per passare le tue vacanze con i bambini è Levanto, comune in provincia di La Spezia. Levanto è un borgo molto caratteristico, le viuzze del centro sono ricche di spot meravigliosi: eleganti palazzi e abitazioni, negozi, ristoranti e focaccerie. Levanto è una cittadina molto ricca per quanto riguarda il patrimonio storico e artistico.
1. ITINERARIO A PIEDI LUNGO LA PASSEGGIATA DELLA PIETRA
Questa passeggiata ti porterà a scoprire la zona più scenografiche di Levanto, quella che porta al Castello di San Giorgio. Recati sul lungo mare e dirigiti in Via Gaetano Semenza, la strada che ti porta i Bagni Minetti e Sirena Levanto. Ben presto alzerai il naso all’insù e vedrai il castello di Levanto. Il castello si affaccia sulla spiagge e sul porticciolo dei pescatori. Per raggiungerlo c’è una scalinata ma il castello è visitabile solo dall’esterno.
In questa zona di Levanto ti innamorerai delle ville storiche come Villa Pallastrelli che vedi in foto (quella gialla). La villa art nouveau del ventesimo secolo era di Giovanni Agnelli, famoso fondatore della FIAT. Agnelli amava trascorrere qui le vacanze estive. La villa azzurra in centro è invece Villa Boselli e anche questa deve la sua fama al mondo FIAT. Qui infatti nacque Clara Boselli, moglie di Giovanni Agnelli. Tra l’altro potresti pensare anche di affittarla per le tue vacanze…che sogno!
Dal porticciolo proprio di fronte a queste ville partono i battelli turistici che salpano per le Cinque Terre. Dimentica la macchina per visitare questi luoghi meravigliosi e scoprile in battello oppure in treno. Fermati a scattare alcune foto meravigliose alle Maldive di Levanto oppure fermati e rilassati nella spiaggia libera.
Prosegui infine fino ad arrivare a Villa Agnelli, residenza che portò a Levanto la famiglia Agnelli. Impossibile non vederla, è quella meravigliosa Villa Agnelli fu costruita nel 1874 da Gaetano Semenza, un parente stretto della famiglia Agnelli. A causa di un guasto alla locomotiva sulla quale viaggiava egli si fermò a Levanto e si innamorò di questo luogo. Costruì così questa villa, da dove si gode il panorama più bello su Levanto, e fondò il primo stabilimento balneare. Grazie a lui la famiglia Agnelli si innamorò di questo luogo.
2. SCOPRI IL CENTRO DI LEVANTO
Ora ti propongo un altro itinerario a piedi, che dalla zona della costa e del castello ti porterà al centro storico. Riparti dal Castello di San Giorgio e visita:
- la Chiesa di Sant’Andrea con la tipica facciata a righe
- la Loggia Medievale di fronte a Piazza del Popolo, dove in passato c’era una darsena e venivano controllate le merci in arrivo e in partenza dal porto.
- la Chiesa di Santa Maria della Costa, una delle più antiche strutture di Levanto.
- A pochi passi da qui c’è Via Garibaldi e Via Dante Alighieri, la via principali di Levanto dove potrai ammirare palazzi meravigliosi e fare shopping. Sono vie pedonali dove troverai anche tanti locali.
- Ad un certo punto arriverai ai Giardini di Piazza Staglieno e sono certa che i tuoi bimbi vorranno fermarsi qui. Uno spazio verde a pochi passi dal mare con un carinissimo parco giochi. In estate ci sono sempre molti mercatini ed esibizioni musicali.
- Da qui ti consiglio di incamminarti verso il mare, magari all’orario del tramonto per goderti dei magnifici colori dei tramonti liguri. Imperdibile un aperitivo al Piper, un carinissimo locale su una palafitta (impossibile non riconoscerlo) dove sorseggiare un cocktail vista mare, magari mentre i tuoi bimbi corrono e si divertono nella spiaggia sottostante. Puoi decidere di pranzare o cenare qui ma più avanti ti consiglierà altri locali.
LIGURIA CON BAMBINI: LA SPIAGGIA E IL MARE DI LEVANTO
Se vuoi passare qui le tue vacanze estive ti chiederai com’è il mare e la spiaggia di Levanto. Il mare è meraviglioso, di un blu cristallino. Tuttavia il mare a Levanto è spesso mosso quindi non aspettarti un mare piatto tipo tavola da surf. La spiaggia di Levanto è molto ampia, a forma di mezzaluna circondata dalle montagne. Il che rende il panorama veramente bellissimo. La spiaggia di Levanto alterna zone arenili di sabbia ad altre con fini sassolini. E’ quindi importante conoscere il tratto costiero di Levanto per scegliere la spiaggia libera o attrezzata che fa più per te.
In pieno centro a Levanto, in zona Via Dante Alighieri, troverai una spiaggia di sabbia dove puoi scegliere tra la parte libera oppure quella con gli stabilimenti attrezzati. Puoi prenotare il tuo ombrellone ai Bagni Casinò (ora è uno stabilimento balneare e non una casa gioco come nel passato), uno degli stabilimento storici e più belli dei Levanto. Qui oltre a lettini e ombrelloni c’è anche una piscina e un ottimo ristorante. Si tratta dello stabilimento balneare più In di Levanto e negli anni ha accolto personaggi famosi da tutto il mondo. Va da se che i prezzi sono più alti degli altri stabilimenti balneari.
Sempre in pieno centro, a ovest dei Bagni Casinò, troverai una spiaggia libera, chiamata La Pipetta. Il bagnasciuga è sabbioso ma il fondale è ciottoloso, quindi meglio indossare delle scarpette da scogli.
Un altro stabilimento balneare che ti consiglio (dove si mangia molto bene) è quello dei Bagni Nettuno. Ce ne sono altri ma non ci sono stata. Te li elenco comunque qui: Spiaggia Centrale, Spiaggia Bar Nadia, Bagni Blue Marlin e Bagni La Gritta. Considerato che in estate Levanto è una meta molto gettonata, ti consiglio di prenotare il tuo stabilimento con largo anticipo. Chiama i gestori oppure prenota tramite il portale Beacharound.
DOVE DORMIRE A LEVANTO
Le strutture che più consiglio per dormire a Levanto con bambini sono b&b o affittacamere. Ce ne sono molti e sono caratteristici del tessuto ricettivo della zona. Noi abbiamo pernottato presso un affittacamere in pieno centro, a due passi da Via Garibaldi. Come puoi vedere dalle foto la struttura è nuova (ristrutturata perché si trova in un palazzo storico) e mette a disposizione diverse camere. La nostra era una tripla con bagno privato, molto carina, pulita e ampia. Avevamo il frigorifero, l’aria condizionata e persino Netflix. A disposizione di tutti un bellissimo terrazzino dove poter anche mangiare o solo rilassarsi.
Io credo che per le famiglie l’Affittacamere il Borgo sia un’ottima sistemazione con un rapporto qualità prezzo veramente interessante. L’Affittacamere il Borgo si trova in un carruggio centrale di Levanto, sopra ad un supermercato. Puoi prenotare anche il posto auto coperto. Scelta super consigliata perché parcheggiare a Levanto (e tendenzialmente in tutta la Liguria) non è facile. E’ importante sapere che per raggiungere l’affittacamere bisogna percorrere un paio di rampe di scale ma si possono lasciare i passeggini al piano terra.
DOVE E COSA MANGIARE A LEVANTO
Cosa mangiare a Levanto? Beh, se trascorri le tue vacanze in Liguria con bambini devi fare abbuffate di pasta al pesto alla genovese! Poi non puoi perderti la tipica focaccia ligure (i liguri la inzuppano nel cappuccino). Le focaccerie a Levanto sono molte ma io ti consiglio la Focacceria il Falcone e la Focacceria Domè.
Durante la tua vacanza a Levanto ti consiglio di assaggiare i seguenti piatti tipici: il coniglio alla ligure (delizioso, con olive e pinoli), i gattafin e il pecorino stagionato di Levanto.
Il pesce fresco ligure è un altro must. Noi abbiamo mangiato bene al Café del Mar, in pieno centro e di fronte ai giardinetti per i bimbi. E’ un ristorante molto elegante con tavoli sia all’esterno che all’interno. Come vedi noi abbiamo fatto una scorpacciata di cozze. Se invece preferisci una locanda più tipica e casereccia ti consiglio il Gattabriga.
PERCHE’ TRASCORRERE LE VACANZE A LEVANTO SE VIENI IN LIGURIA CON BAMBINI
Dopo tutto quello che ti ho raccontato spero di averti ispirato a trascorrere le vacanze in Liguria con bambini. Levanto è un bellissimo borgo dove trascorrere le vacanze non solo per il mare ma anche per la vicinanza alle Cinque Terre.
Levanto, infatti, è stata la nostra base per visitare le Cinque Terre in tre giorni. Ogni giorno ci dirigevamo alla stazione dei treni e partivamo alla scoperta dei borghi italiani più famosi al mondo. Le cose da fare alle Cinque terre con bambini non sono mai mancate. E poi ci siamo goduti le nostre vacanze in queste spiagge, con panorama mozzafiato. Vedrai, una vacanza in Liguria con bambini tra Levanto e le Cinque Terre ti resterà nel cuore.
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo. Buone vacanze families!
L’articolo contiene link di affiliazione.