Natale 2023 ad Alberobello: visitare la capitale dei trulli

visitare alberobello a natale

Hai mai pensato di passare Natale ad Alberobello? La Capitale dei Trulli viene spesso considerata una meta estiva, vista la vicinanza al meraviglioso mare pugliese. Ma a Natale ad Alberobello tutto è ancora più magico! Ad inizio dicembre, infatti, le luminarie iniziano a decorare i trulli del borgo e portano con sé un’atmosfera magica fino alla Befana. Cosa ne dici di organizzare la tua vacanza di Natale ad Alberobello?

NATALE 2023 AD ALBEROBELLO: IL PRESEPE VIVENTE & IL PRESEPE DI LUCE

Dal 2 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 inizia la favola del Natale ad Alberobello. Imperdibile il Presepe Vivente, una rassegna che rievoca il mistero del Natale e della nascita di Dio. Il Presepe Vivente di Alberobello è nato nel 1970 nel rione Monti ma negli ultimi 20 anni si è trasferito nel rione Aia piccola, la zona più antica di Alberobello. Si tratta di un evento veramente unico, messo in scena da più di 200 figuranti che narrano in modo veritiero la storia della natività. Ti sembrerà di essere salito sulla macchina del tempo. Gli abiti, gli allestimenti, ogni cosa è curata nel minimo dettaglio. Per maggiori informazioni sull’evento e prenotare ti consiglio di consultare il sito dell’organizzatore dell’evento Da Betlemme a Gerusalemme.

Rimarrai certamente stupito anche dalle meravigliose installazioni luminose. Porta gli occhiali da sole perché potresti rimanere abbagliato.

Alberobello Natale luminarie eventi
I trulli di Alberobello vengono illuminati ed addobbati in occasione del Natale Ph: www.alberobello.com

In pieno centro storico troverai i tipici mercatini di Natale con tanti prodotti artigianali ed enogastronomici. Ci sarà anche la casetta dove incontrare Babbo Natale vicino alla quale non mancheranno artisti di strada e giochi di animazione. Qui sotto trovi la mappa per orientarti ad Alberobello ma in occasione delle rassegne natalizie dovrebbero fornirti una mappa gratuita per non farti perdere nessuna delle installazioni luminose.

alberobello cosa vedere mappa
Mappa di Alberobello

Ti consiglio di fermarti nei mercatini per degustare alcuni dei tipici dolci di Natale di Alberobello, le pettole e cartellate al miele. Se vuoi invece fermarti un ristorante a pranzare o cenare, in questo articolo troverai i miei consigli su dove e cosa mangiare ad Alberobello.

Segnati queste date:

  • 23 dicembre 2023: in Largo Martellotta scende dal cielo Babbo Natale;
  • 25 dicembre2023 : i Santa Bikers in sella alle loro moto consegneranno doni ai bambini;
  • 6 gennaio 2023: in Largo Martellotta scende dal cielo la Befana.

EVENTI DI NATALE 2023 IN PUGLIA

Vuoi partecipare ad altri eventi e mercatini di Natale in Puglia? Ecco i consigli firmaty familycation.it, il family travel blog per scoprire il mondo con i

  • Bari dal 6 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023. Trovi i mercatini di Natale nel centro storico di Bari. Il gigantesco albero di Natale ti aspetta in Piazza del Ferrarese, dove ci saranno tante altre bancarelle.
  • Monopoli dal 7 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023. Il 7 Dicembre 2022 alle ore 20.00 partecipa all’accensione del grande albero di Natale in piazza Vittorio Emanuele, dove verrà allestita anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio. Per tutta Monopoli ci saranno ovviamente luminarie, mercatini di Natale, concerti e anche un’area bimbi con tanti laboratori. Mercoledì 5 Gennaio alle ore 17.00 ci sarà un magico spettacolo per bambini con la collaborazione di Rai Yo Yo.
  • Brindisi dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023. Troverai i mercatini e il villaggio di Babbo Natale.
  • Ostuni dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023.
  • Taranto dal 22 novembre 2022 al 6 gennaio 2023.
Babbo Natale alberobello natale

DOVE DORMIRE AD ALBEROBELLO CON BAMBINI

Cerchi una struttura dove pernottare ad Alberobello con i tuoi bambini? Beh, ovviamente ti consiglio di dormire in un trullo! Prenota il Trullo Alberobello Vacanze Desà oppure ai Trulli Holiday Albergo Diffuso.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo utilizzando le icone qui sotto e aiutami a far scoprire quanto il borgo di Alberobello sia magnifico anche a Natale!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.