Cosa mangiare ad Alberobello: i piatti tipici pugliesi

Orecchiette con cime di rapa
Orecchiette con cime di rapa

Cosa mangiare ad Alberobello? Ovviamente i piatti della tradizione! Scopri cosa ordinare e dove degustare i migliori piatti pugliesi.

La cucina tradizionale di Alberobello porta con sé le testimonianze di una terra contadina povera e semplice. Ma non per questo i piatti della tradizione sono semplici di gusto, anzi!

Se ti trovi ad Alberobello puoi mangiare la tipica pasta fresca pugliese come le orecchiette, i cavatelli o i capunti, conditi con cime di rapa, aglio, alici e molliche fritte. Io ovviamente non me li sono fatta scappare! Un primo piatto tipico di Alberobello è anche la lasagna con il baccalà, chiamata cr´sciàul in dialetto locale.

Pettole dolci di Alberobello
Pettole, tipici dolci di Alberobello

Mentre sfoglierai i menù dei ristoranti di Alberobello troverai tantissime ricette a base di cicorielle, cipolle, peperoni, cardi e carciofi viola. Queste verdure non mancano mai nell’accompagnare i secondi piatti pugliesi. I piatti a base di verdura e carne sono quelli che più contraddistinguono ed identificano Alberobello ma il mare non è lontano quindi puoi anche ordinare piatti di pesce tipici pugliesi come le cozze impanate e fritte.

Se il tuo pancino non è ancora sazio ordina il dolce, in particolare ti consiglio le pettole, frittelle di pasta lievitata che vengono servite bagnate nel miele o cosparse di zucchero. Sono un dolce tipico di Natale e potresti provarle proprio in occasione di una vacanza invernale ad Alberobello. Tra l’altro Alberobello è bellissima a Natale, ci sono sempre un sacco di eventi che rendono la città dei trulli ancora più magica, leggi qui!

Quasi quasi mi stavo dimenticando…ci sarà anche bisogno di bere, no?! Siamo in Puglia e la tradizione vitivinicola è eccezionale. Se ami quindi il vino buttati su quelli ottenuti da uve Primitivo, un vitigno a bacca nera molto diffuso tra Alberobello e Bari. Per quanto riguarda l’etichetta ti consiglio il Prisciu dell’azienda agricola Masciulli di Alberobello, un primitivo che ha ricevuto degli ottimi riconoscimenti e che adoro perchè è molto fruttato (ma attenzione, i 16° ti spezzano le gambe!).

Se invece hai voglia di birra io ho provato la birra bianca che vedi in foto e che si chiama Birra Trulla (ovviamente!). Viene prodotta a Monopoli da Birra del Console, un micro birrificio gestito da due giovani fratelli che ha aperto i battenti qualche anno fa. Dopo anni di birre prodotte in casa si sono lanciati in questa avventura…bravi!

Birra del Console puglia
Birra Trulla

Quando viaggio prediligo sempre cibi e bevande km0. In primis perché voglio provare i veri sapori della terra che visito, ma anche perché preferisco riempire le tasche dei piccoli produttori piuttosto che quelle delle multinazionali. Ti esorto quindi a fare lo stesso!

DOVE MANGIARE AD ALBEROBELLO

I trulli non ospitano solo negozietti o strutture ricettive ma anche carinissimi ristoranti. Io ti posso consigliare il ristorante L’Aratro che si trova ad Alberobello in via Via Monte S. Michele, 25-29, che vedi in foto.

Puoi trovare sul loro sito i piatti del menù ma ce ne sono per tutti i gusti. Ci sono diverse proposte anche senza glutine. I prezzi sono nella media e posso dire che i piatti sono veramente buoni. E’ stato consigliato anche da Michelin quindi puoi andare tranquillo. Il ristorante L’Aratro di Alberobello è sempre aperto ,sia per pranzo che cena, ma se visiti Alberobello in alta stagione meglio chiamare per prenotare un tavolo. Soprattutto se ti trovi ad Alberobello durante la bellissima festa patronale che attira visitatori da tutta la Puglia e non solo.

Ristorante Alberobello l'aratro
L’Aratro, ristorante di Alberobello

Se visiti Alberobello con i tuoi indomabili bambini ti consiglio anche L’Olmo Bello, un ristorante che fa anche pizzeria in Via Indipendenza, 33. Attenzione che questo ristorante non si trova in centro, dista pochi minuti a piedi ma ne vale la pena. E’ un ristorante bellissimo dove troverai anche un bel giardino con tanti posti a sedere e un parco giochi.

Prima di partire ti consiglio di consultare anche il mio articolo su cosa vedere ad Alberobello in un giorno e l’articolo dove ti racconto la storia dei trulli.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo cliccando sulle icone qui sotto e aiutami a far scoprire questi deliziosi piatti pugliesi. Grazie!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.