Scopri le Cinque Terre e le sue spiagge per bambini

spiaggia cinque terre per bambini

No, trovare una spiaggia per bambini alle Cinque Terre non è una mission impossible…ma solo se leggi il mio articolo! Le spiagge per bambini alle Cinque Terre non sono tante, è vero, ma tu e i tuoi bambini rimarrete comunque incantati da questo mare da sogno, ne sono certa.

I magnifici borghi delle Cinque Terre hanno meravigliose spiagge dove puoi tuffarti in un mare meraviglioso. Ma mentre il mare è stupendo ovunque, le spiagge possono essere un vero incubo per le famiglie. Questo perché molte delle spiagge delle Cinque Terre sono molto piccole, e quindi affollate, oppure rocciose, e quindi scomode per i bambini. Diciamo che la Liguria è a misura di bambino solo se la conosci e per questo ti consiglio di leggere il mio articolo prima di partire. Continua con l’articolo e scopri la spiaggia delle Cinque Terre adatta a te e ai tuoi bambini, prepara l’occorrente e passa una giornata meravigliosa al mare.

Pronto a scoprire la spiaggia pià bella delle Cinque Terre per te e i tuoi bambini?

MONTEROSSO A MARE: LA SPIAGGIA PIU’ BELLA DELLE CINQUE TERRE PER I BAMBINI

monterosso a mare bambini
Le spiaggia di sabbia di Monterosso a Mare, la preferita dalle famiglie

Monterosso a Mare è in assoluto il borgo più kid-friendly delle Cinque Terre, qui infatti troverai due spiagge perfette per i tuoi bambini. Il centro di Monterosso a Mare è molto carino e comodo da visitare in quanto non ci sono troppi sali e scendi e ci sono tantissimi ristoranti e negozietti. Inoltre qui, a pochi passi dal mare, si trova un meraviglioso e sicuro parco giochi dove i tuoi bimbi si divertiranno un sacco.

Ma la perla di Monterosso a Mare è la sua lunghissima (per gli standard liguri) spiaggia di sabbia. Parlo della Spiaggia di Fegina, dove la spiaggia libera si alterna ad attrezzatissimi stabilimenti balneari. A te la scelta! Se visiti le Cinque Terre in altissima stagione ti consiglio di prenotare in anticipo il tuo sdraio ed ombrellone per non restare a bocca asciutta.

Se arrivi a Monterosso a Mare in treno, appena le porte del tuo convoglio si apriranno ti troverai di fronte a questa cartolina. Il mare di Monterosso a Mare è un sogno! Eugenio Montale se ne innamorò e trasse ispirazione da questo panorama per scrivere la sua famosa raccolta Ossi di Seppia. Noterai certamente lo Scoglio di Fegina che affiora dalle acque poco profonde del mare e ha reso famoso questo scorcio in tutto il mondo.

A Monterosso a Mare c’è un’altra spiaggia, vicina al porticciolo e all’imbarco dei battelli. Viene chiamata la Spiaggia Cittadina ed è a due passi dal parco giochi che ti dicevo prima. Molto bella anche questa ma molto più piccola. Anche qui puoi scegliere l’opzione spiaggia libera oppure stabilimento balneare. Dalla stazione del treni cammina verso Torre Aurora (la stazione dei treni resterà sulla tua sinistra) e la troverai con una passeggiata di un paio di minuti.

A nord della Spiaggia di Fegina troverai infine La spiaggia del Nettuno, situata proprio sotto la grande Statua del Gigante.

La statua del Gigante a Monterosso a Mare

VERNAZZA CON BAMBINI: LA SPIAGGIA DI SABBIA DEL PORTICCIOLO

Che meraviglia! La spiaggetta del porticciolo di Vernazza mi ha conquistato. La piazzetta del borgo si affaccia su questo meraviglioso lembo di spiaggia e mare, incastonato tra le montagne liguri. La spiaggia è libera, il colore del mare è meno scenografico rispetto a quello di Monterosso a Mare ma la location nel quale si trova è unica, con la Chiesa di Santa Margherita che si affaccia sul mare.

spiaggia bambini vernazza
La Chiesa di Santa Margherita di Vernazza sul mare
spiagge bambini cinque terre
Divertimento assicurato per i bambini a Vernazza

Fuori dal centro, in direzione Corniglia, c’è la Spiaggia di Guvano. Ma aimè, con i bambini è difficile da raggiungere. L’unica possibilità per arrivare alla spiaggia di Guvano è quella del trekking tramite un sentiero molto scosceso e difficile. I tuoi bimbi devono quindi essere abituati a fare trekking ed avere come minimo 10 anni.

La stessa spiaggia è raggiungibile anche da Corniglia con una passeggiata di 13 minuti. Scendi dal treno, dirigiti verso la scalinata che conduce al borgo, tieni la destra ed entra nel tunnel. Potresti anche raggiungere la Spiaggia di Guvano in barca, in occasione di una gita marinaia e te lo consiglio se il tuo obiettivo è quello di trovare poche persone considerato che questa baia difficilmente raggiungibile. Normalmente è molto frequentata dalle coppiette perché il panorama è da sogno e la spiaggia molto intima ma le famiglie sono ben accette (il mondo è libero fino a prova contraria).

RIOMAGGIORE E MANAROLA: TUFFI SCENOGRAFICI MA NIENTE SPIAGGIA PER BAMBINI

spiaggia manarola cinque terre
Manarola e la sua ‘piscina’ da sogno

Se ti trovi a Riomaggiore non hai tantissime alternative per una giornata in spiaggia con i tuoi bambini. Arriva al porto, svolta a sinistra e troverai una spiaggia di sassi, libera. Il mare è meraviglioso ma non pensare di sdraiarti comodamente con il tuo telo e rilassarti.

Manarola invece non ha spiagge ma puoi fare un tuffo nel blu nel porticciolo, che si affaccia nello scorcio che vedi in foto. Per i bambini lo trovo un po’ pericoloso quindi te lo consiglio solo se i tuoi bimbi sono grandicelli.

Diciamo che Riomaggiore e Manarola non sono i borghi che consiglierei per una vacanza con i bambini. Se volete passare le vostre vacanza estiva alle Cinque Terre vi consiglio Monterosso a Mare o Levanto, dalle quali partire per visitare gli altri borghi con il comodissimo treno.

LEVANTO: LA PORTA DELLE CINQUE TERRE SUPER KID-FRIENDLY

Le spiagge per bambini alle Cinque Terre scarseggiano quindi ora ti mostro una spiaggia meravigliosa poco fuori. Levanto è una cittadina carinissima dove passare le proprie vacanze al mare in Liguria e in treno dista solo pochi minuti da Monterosso a Mare e, quindi, dalle Cinque Terre. A Levanto il mare è meraviglioso e la spiaggia super kid-friendly. Il mare scende lentamente, la sabbia è fine, l’arenile è lunghissimo per carinissime passeggiate e ci sono tanti stabilimenti che si alternano alla spiaggia libera. In questo articolo troverai tanti consigli utili per organizzare la tua vacanza a Levanto.

levanto spiagge bambini liguria
La lunghissima spiaggia di Levanto, porta delle Cinque Terre

Hai scelto la spiaggia delle Cinque Terre che fa al caso tuo? La vita da mare e spiaggia non è l’unica che puoi fare alle Cinque Terre. Qui c’è molto altro! Scopri le avventure da fare alle Cinque Terre con i tuoi bambini e come organizzare il tuo tour per visitare tutti i borghi.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i pulsanti qui sotto e aiutami a far scoprire queste meravigliose spiagge liguri a misura di bambino. Grazie!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.