Gardaland, uno dei parchi divertimenti più belli d’Italia, è il regalo più bello che tu possa fare ai bambini. A Gardaland il bambini sognano ad occhi aperti e si emozionano grazie ad attrazioni meravigliose, spettacoli emozionanti ed esperienze uniche. Ma Gardaland con bambini piccoli…ne vale la pena?
Io sono Deborah, founder di www.familycation.it, travel blog che parla di viaggi ed esperienze con bambini. Ti racconto la mia esperienza a Gardaland con bambini piccoli. In questo modo puoi capire se è il momento giusto per goderti Gardaland con i tuoi piccoli.
Questo perché Gardaland non è un parco divertimenti pensato solo per i bambini. Gardaland offre divertimento adrenalinico anche per gli adulti su più di 445 000 metri quadrati. Proprio per questo (e per il costo del biglietto) è fondamentale conoscere bene Gardaland.
COME ORGANIZZARE UNA GIORNATA A GARDALAND CON BAMBINI PICCOLI
1. COMPRA I BIGLIETTI ONLINE PER EVITARE LE FILE: ATTENZIONE, I BIMBI SOTTO I 90CM DI ALTEZZA NON PAGANO!
Ti consiglio di comprare il biglietto online (a data aperta così se i bambini si ammalano non perdi soldi) per evitare le lunghe file alle casse. In alcune giornate festive possono essere veramente importanti. L’acquisto del biglietto online ti fa anche risparmiare soldini.
Come ti dicevo, Gardaland è un parco divertimenti grandissimo. Un giorno non è sufficiente per salire su tutte le attrazioni e vedere i meravigliosi spettacoli. Ti consiglio di acquistare il biglietto per due giorni consecutivi. Potresti dedicare ancora più giorni a Gardaland abbinando la visita al Sea Life Aquarium che è molto bello per i bambini piccoli. Il Legoland Water Park lo consiglio dai 6 anni in su (parere personalissimo ovviamente).
Comunque, una delle ragioni per cui ha senso venire a Gardaland con bambini piccoli è che fino ai 90 cm non pagano. I bambini sopra a questa altezza e sino ai 10 anni possono, invece, godere di una tariffa ridotta.
2. PREPARATI ALLE FILE PER SALIRE SULLE ATTRAZIONI O VAI A GARDALAND IN UN GIORNO FERIALE
Gardaland è il parco divertimenti più famoso d’Italia quindi in alta stagione c’è veramente tanta, tanta gente. Nei giorni festivi potresti aspettare in fila anche un’ora (o più!) per salire su alcune attrazioni. Ma questo vale principalmente sulle attrazioni pensate sia per adulti che per bambini più grandi (dai 120cm in su). Le file per salire sulle le attrazioni dei bambnini piccoli (sotto i 120cm) sono molto più veloci. Direi massimo 20 minuti ma dipende dai giorni.
Detto questo, il mio consiglio è ovviamente quello di organizzare una giornata a a Gardaland nei giorni feriali. Se non puoi valuta l’acquisto del Salvatempo, che ti permette di saltare la fila su determinate attrazioni.
3. GARDALAND CON BAMBINI PICCOLI: SU QUALI ATTRAZIONI POSSONO SALIRE?
I bambini più piccoli (sotto il metro o il metro e venti di altezza) non possono salire su tutte le giostre. A Gardaland, comunque, ci sono tante attrazioni dedicate ai bambini piccoli.
Te le elenco qui sotto.
Baby Corsaro, Baby Canoe, Baby Pilota, Baby Cavalli, TransGardaland Express, Giostra Cavalli, Prezzemolo Land, Flying Island, Monorotaia, Peter Pan, Mr Ping’s Noodle Surprise, Albero di Prezzemolo, Do Re Mi Farm, Funny Express, Prezzemolo Magic Village, La Mongolfiera Di Peppa Pig, Isola dei Pirati, Il trenino di Nonno Pig.
Queste attrazioni di Gardaland dedicate ai piccolissimi si trovano principalmente all’ingresso di Gardaland, nell’area di Peppa Pig e Prezzemolo, la mascotte del parco.
Il mio Ludovico adora gli spettacoli quindi se i tuoi bambini piccoli sono come il mio si divertiranno. Faranno la baby dance, incontreranno i protagonisti di 44 Gatti e tanto altro!
4. SERVIZI DI GARDALAND PER I BAMBINI E CONSIGLI UTILI
- Se vai a Gardaland con un neonato puoi trovare una Nursery con seggioloni, scalda biberon, distributore automatico di vari prodotti e “spazio cambio” con fasciatoi.
- A Gardaland puoi richiedere un braccialetto anti smarrimento per il bambino sul quale indicare il suo nome e il tuo numero di cellulare da contattare in caso di smarrimento. La prudenza non è mai troppa!
- Ci sono playground liberi, fruibili senza fare file. Il nostro preferito si trova nell’area Wild West.
- I genitori con bambini sotto ai 110 cm (da verificare in loco) possono usufruire di un servizio di noleggio passeggini al costo di euro 5 al giorno.
MEGLIO GARDALAND O LEOLANDIA?
Se stai cercando info su Gardaland con i bambini piccoli forse avrai preso in considerazione anche Leolandia, parco divertimenti a Capriate San Gervasio, Bergamo. Molte mamme mi chiedono quale sia il parco migliore per i bambini e come tutte le cose io rispondo…dipende! Leolandia è un parco dedicato esclusivamente ai bambini quindi i bambini piccoli possono salire su tutte le attrazioni.
Detto questo, in una sola giornata nessuna famiglia riesce a salire né su tutte attrazioni di Gardaland né su quelle di Leolandia. Figuriamoci se si vuole anche assistere agli spettacoli.
Credo che valga la pena provare entrambi i parchi divertimento una volta nella vita. In estate forse preferisco Leolandia perché ha degli spray park bellissimi. Quindi porta costume e ciabatte!
In inverno o ad Halloween forse do un punto in più a Gardaland perché gli allestimenti sono wow. Però alcuni genitori mi hanno detto che i loro bambini piccoli erano ‘spaventati’ dai personaggi in costume horror di Gardaland ad Halloween.
Quindi…insomma…è dura darvi una risposta che vada bene per ogni famiglia. Comunque in questo video puoi vedere la nostra esperienza a Leolandia, così ti fai un’idea di quale possa essere in questo momento il parco divertimenti migliore per te.
Se trascorri qui un weekend lungo o una vacanza vera e propria non perderti Verona, città che puoi (anzi devi!) visitare in un giorno seguendo questo percorso. In questa sezione del blog trovi altre idee su cosa visitare a Verona e dintorni con bambini.
Spero di esserti stat* utile! Se ami viaggiare e scoprire il mondo con i tuoi bimbi ti aspetto anche su Instagram.
L’articolo contiene link di affiliazione.
3 commenti