Valpolicella con bambini: passeggiata semplice & pranzo wow

valpolicella con bambini

Benvenuto/a su www.familycation.it. Io sono Deborah, mamma con la passione dei viaggi e delle gite fuori porta. Se mi segui su Instagram forse avrai già visto il video (eccolo anche qui sotto) che riassume la nostra gita in Valpolicella con bambini. Qui inizio a raccontarti le informazioni pratiche che ti servono per organizzare questa passeggiata semplice con i bambini, che ti porterà tra i vitigni ad un ristorante con un panorama wow!

Ti dico anche che berrai uno dei vini rossi più buoni del veneto: il Valpolicella, che nasce proprio dalle uve dei vitigni che si arrampicano sui dolci pendii veronesi.⁣ Last but not least, rimarrai incantato da un borgo fermo nel tempo, quello di San Giorgio di Valpolicella.

BABYTREKKING: VALPOLICELLA CON BAMBINI

La scampagnata di oggi parte dal borgo di Sant’Ambrogio di Valpolicella e ti porta a San Giorgio di Valpolicella. Un babytrekking in salita ma con un dislivello leggero, di breve durata, perfetto anche per i bambini più piccoli e pigri. Il percorso è su strada asfaltata o con piccolo ciottoli, fattibile anche con il passeggino.

Parcheggia la tua auto (gratuitamente) presso il cimitero di Sant’Ambrogio di Valpolicella e imbocca la strada in salita. Purtroppo la prima parte di questo baby trekking non è molto panoramica perché dovrai percorrere a piedi la strada Case Sparse Roma, aperta al traffico stradale. Ma non ci sono mai troppe auto, tendenzialmente incontrerai ciclisti che (non so come fanno) risalgono i pendii con uno sprint che io non avevo neppure a 10 anni.

Comunque, alla prima curva abbandona la strada principale e prosegui dritto imboccando la via di campagna che vedi di fronte a te. Questa stradina asfaltata serpeggia tra vigneti e i meravigliosi casolari dei colli della Valpolicella e regala scorci veramente unici.

passeggiate in valpolicella con bambini

Scoprirai, così, anche il B&B Al Cristo e la sua vista pazzesca. Romanticissimo ma molto bello anche per le famiglie perché c’è una piscina panoramica che si affaccia sui vigneti e Lago di Garda! Questa è una zona molto bella e potresti pensare di trascorrere qui un weekend o una settimana di vacanza per scoprire con i tuoi bambini il territorio veneto. Da qui potresti visitare:

babytrekking in veneto

Vabbè, non perdiamo il focus di questo articolo. Questa panoramica passeggiata in salita di 15 minuti circa ti porta al Ristorante La Divina, dove puoi fermarti per un pranzo super delicious! E che vista! Quali sono i piatti tipici della Valpolicella? Polenta, cotechino, lesso con pearà, soppressa, risotto all’amarone, formaggio Monte Veronese, stracotto d’asino…potrei stare qui ore a raccontarti i piatti della tradizione.⁣ In questo ristorante abbiamo mangiato veramente bene. Info utili per famiglie: prenotazione raccomandata, seggiolone disponibile.

valpolicella con bambini
La vista dal Ristorante La Divina

Quando il pancino è pieno riparti e dirigiti verso il centro di San Giorgio di Valpolicella. Bastano altri 10 minuti di passeggiata, sempre su una strada asfaltata e leggermente in salita ma molto easy.

San Giorgio di Valpolicella è uno dei borghi più belli della provincia di Verona, dichiarato anche uno dei borghi più belli d’Italia. Si tratta di un borgo veramente piccolo, fermo nel tempo, con una vista pazzesca sui vitigni che si tuffano, in lontananza, nel Lago di Garda. Da visitare qui: la terrazza panoramica, l’antica Pieve di San Giorgio di Valpolicella e il Museo-Antiquarium (i bambini adoreranno i fossili).

Ora che la gita con i tuoi bambini in Valpolicella è finita puoi tornare alla macchina, ripercorrendo i tuoi passi al contrario. Questa volta, quindi, in discesa. Buona passeggiata!

L’articolo contiene link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.