Oggi ti consiglio una gita da fare in Veneto con i bambini. Ah scusa, non mi sono presentata. Io sono Deborah, mamma di due bambini, instancabile viaggiatrice e family travel designer. Qui su www.familycation.it scrivo di avventure family- friendly in giro per il mondo (se sei social mi trovi anche su Instagram e Facebook).
Ma ora entriamo nel vivo dell’argomento e scopriamo insieme dove trascorrere una domenica all’aria aperta in Veneto con i bambini. Ti parlo del Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ma a pochi chilometri dalle provincia di Mantova e Brescia. Il Parco Giardino Sigurtà è un parco naturalistico che si estende su circa 60 ettari ed è riconosciuto a livello europeo. Nel 2015 ha, infatti, vinto il secondo premio per il parco più bello d’Europa. Le fioriture del parco sono pazzesche e ci sono tante cose da fare con i bambini.
Iniziamo con i consigli per trascorrere una giornata al Parco Giardino Sigurtà con i bambini.
IL PARCO GIARDINO SIGURTA’: UNA GITA IN VENETO CON I BAMBINI PER IMMERGERSI IN UN MARE DI FIORI
I fiori sono i veri protagonisti di questo parco. Finché non vedi con i tuoi occhi non puoi capire la bellezza delle fioriture di questo giardino. Al Parco Giardino Sigurtà puoi vedere fioriture diverse secondo la stagione in cui desideri visitarlo:
- In primavera, nei mesi di marzo e aprile, puoi ammirare 1 MILIONE di meravigliosi tulipani. Si tratta della fioritura di tulipani più importante d’ Italia (e la più ricca del Sud Europa!).
- Da maggio a settembre lungo il Viale delle Rose puoi ammirare 30.000 rose. Conosci le meravigliose rose Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda?
- Tra giugno e luglio fioriscono le piante acquatiche che colorano gli specchi d’acqua del parco.
VENETO CON I BAMBINI: COSA FARE AL PARCO GIARDINO SIGURTA’ CON I PICCOLI
Bellissimi i fiori ma i bambini apprezzeranno ancora di più correre liberi sui prati del parco, incontrare gli animali della fattoria didattica, salire sul trenino e fare un picnic all’ombra di un albero secolare. Non dimenticare, quindi, una coperta o un telo da picnic impermeabile come questo. Noi che facciamo tanti picnic troviamo questa soluzione super utile. Non si avverte l’umidità del terreno e, ovviamente, non ci si sporca.
Potete pranzare anche nei diversi bar e punti ristoro del Parco Giardino Sigurtà. Ma attenzione, in occasione degli eventi potrebbero essere presi d’assalto. Quindi se non avete voglia di fare fila, il pranzo al sacco è la soluzione migliore.
Il parco è molto vasto quindi per vederlo tutto potresti noleggiare una golf car all’ingresso. Mi raccomando, non perderti il labirinto. I bambini lo adorano! Al centro del dedalo sorge una torre speciale. Non ti ricorda qualcosa? Se sei stato a Parigi forse sì. E’, infatti, ispirata a quella del Bois de Boulogne. Puoi salire sulla torre e vedere dall’alto le geometrie del labirinto.
Mi raccomando, visitate anche l’Eremo, la Meridiana Orizzontale, il monumento in bronzo dedicato a Carlo Sigurtà, la Pietra della giovinezza e il Cimitero dei cani.
VENETO CON I BAMBINI: GLI EVENTI AL PARCO GIARDINO SIGURTA’
Ti consiglio di organizzare questa gita in Vento con i bambini in occasione di uno dei tanti eventi organizzati dal Parco Giardino Sigurtà. Gli eventi che regolarmente si tengono sono:
- FESTIVAL DI TULIPOMANIA: Tra Marzo e Aprile, il Festival che celebra la bellezza del tulipano.
- LA GIORNATA DEI BAMBINI: evento con tanti laboratori e animazione per i più piccoli.
- MAGICO MONDO DEL COSPLAY: Si tiene normalmente a Settembre ed è il più grande evento in Italia che vede migliaia di figurati nei panni dei personaggi dei fumetti.
- VIAGGIO NEL TEMPO: Sempre a Settembre, il Parco Giardino Sigurtà viaggia nel tempo e mostra l’eleganza degli anni passati.
- BUSKERS: gli artisti di strada affascinano i visitatori del parco con musica, acrobazie e spettacoli.
- HALLOWEN: il parco si tinge di arancione tra foglie autunnali e mostri. Qui trovi maggiori informazioni sull’evento di Halloween. Ti metto qui anche iul video della nostra giornata di Halloween al Parco Giardino Sigurtà.
Per maggiori informazioni sugli eventi (e anche sui costi di ingresso) ti consiglio di consultare il sito ufficiale.
CONCLUDIAMO CON UN PO’ DI STORIA DEL PARCO GIARDINO SIGURTA’
Il Parco Giardino Sigurtà è una meravigliosa testimonianza non solo di natura ma anche di storia. Il parco ospita infatti il Castelletto, commissionato dal marchese Antonio Maffei. In passato antica sala d’armi, oggi è il luogo dove sono conservate le memorie della famiglia Sigurtà, proprietaria di questo parco. Il parco ha ospitato alcune delle figure più illustri della storia come Alezander Fleming e Albert B. Sabin.
Cerchi altre idee per gite in Veneto con i bambini? Allora organizza:
- un baby trekking in Valpolicella.
- la raccolta di castagne.
- una giornata in una fattoria didattica.
- una passeggiata nel borgo scenografico di Borghetto sul Mincio.
- una giornata a Verona dove le cose da fare e vedere con bambini non mancano!
Buone gite families!
L’articolo contiene link di affiliazione.
1 commento