Oggi ti consiglio alcune delle più belle fattorie didattiche a Verona e provincia. Ora, non chiedermi quale sia la più bella perché ognuna di esse ha le sue unicità. Ti toccherà provarle tutte ma sono certa che i tuoi bimbi apprezzeranno.
FATTORIA DIDATTICA LE TRE RONDINI
La fattoria didattica dove noi andiamo più spesso è L’Agriturismo Tre Rondini a Legnago, nella bassa veronese. E’ un posto carinissimo dove pranzare con specialità tipiche venete, molte delle quali km0.
Il parco esterno è molto grande e qui i bambini possono conoscere asinelli, maialini, pavoni, caprette, cavalli e tanto altro. Noi abbiamo anche potuto accarezzare anche un vitellino appena nato🐮.
Nel parco ci sono anche diversi giochi per bambini!
L’Agriturismo Tre Rondini propone diverse attività didattiche per le scuole, i gruppi organizzati e i compleanni. Contattateli per conoscere di più sulle loro proposte.
Puoi comunque passare una giornata in questo agriturismo anche senza eventi particolari. Ti consiglio di passare un po’ di tempo alla scoperta degli animali della fattoria e poi fermarti a pranzo. Consigliatissima la pasta fresca e la carne alla brace.
Le Tre Rondini si trova in Via Belfiore 47 – Legnago (VR)
FATTORIA DIDATTICA LESO
La Fattoria Leso offre la possibilità di stare a contatto con tanti animali oltre che a quella di comprare i formaggi e i latticini, prodotto tipico dell’azienda. Non è possibile pranzare in loco.
Gli eventi per bambini che organizzano sono sempre tantissimi, come il percorso del formaggio, della lana o della api. I bambini visitano gli animali della stalla, nutrono i vitellini e scoprono come si lavora il latte. Oppure visitano gli alveari e scoprono il fantastico mondo delle api e del miele.
In occasioni di festività come Halloween e Natale vengono organizzati diversi laboratori che vanno a ruba quindi prenotati per tempo.
La Fattoria Didattica Leso si trova in Via la Valle, Verona
FATTORIA DIDATTICA LA GENOVESA
Questa realtà è molto bella. Si tratta di una cooperativa sociale, una onlus che gestisce un’azienda agricola biologica con una meravigliosa fattoria didattica. Pecore, asini, maiali, conigli, cavalli, asini e chi più ne ha ne metta.
La Fattoria Didattica La Genovesa organizza tantissimi eventi per famiglie, scuole e associazioni ogni anno. Ciclicamente propone la festa d’autunno, quella della primavera, il teatro in fattoria, la festa della befana, aspettando Santa Lucia e tanto altro.
E’ richiesta la prenotazione per visitare la fattoria e partecipare ad uno dei tanti eventi o laboratori a programma. In estate organizzano anche il Grest ma anche in occasione di altre festività e ponti. Se non sapai dove ‘lasciare’ i tuoi figli perchè lavori questa è una delle opzioni. Impareranno “facendo”, vivendo la vita di campagna e aiutando a gestire l’azienda.
La Fattoria Didattica La Genovesa si trova in Strada della Genovesa 31/A, Verona
FATTORIA DIDATTICA CROCE DEL GAL
Ultima ma non la meno bella delle fattorie didattiche di Verona che ti consiglio è l’azienda agricola Croce del Gal, dove puoi anche comprare i loro cibi km0.
Quest’azienda agricola è famosa soprattutto per le api e la Tenuta La Colombara dove i bambini possono conoscere quest mondo. Ma l’offerta della fattoria didattica è molto ampia tra Giornate in Fattoria, dedicate alla scoperta del mondo dell’azienda oppure Un’avventura chiamata Natura, un’evento incentrato su esperienze sensoriali per far conoscere ai bambini la natura che li circonda in un modo diverso.
In fattoria c’è un carinissimo Percorso Natura e diversi giochi per i bambini, tutti fatti a mano con materiali naturali.La prenotazione per visitare la fattoria didattica e partecipare alle attività è obbligatoria.
La Fattoria Didattica Croce del Gal si trova in Via Sasse 90, Verona
Se sei alla ricerca di altre idee per trascorrere la tua domenica tra natura e animali scopri cosa fare al Parco Giardino Sigurtà, uno dei giardini più belli e famosi d’Europa. Ti parlo di questa gita e di altre da fare in provincia di Verona in quest’articolo.
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i pulsanti qui sotto e aiutami a far scoprire queste fattorie didattiche.