Non è mai stato facile fare la valigia per me. Figuriamoci quando sono diventata mamma. Ah scusa, non mi sono presentata. Io sono Deborah, mamma di due bambini, instancabile viaggiatrice e family travel designer. Qui su www.familycation.it scrivo di avventure family-friendly in giro per il mondo (se sei social mi trovo anche su Instagram e Facebook). Ma ora entriamo nel vivo dell’argomento e scopriamo insieme come fare la valigia per neonati in montagna.
Quando si porta la prima volta un neonato in montagna, soprattutto in inverno, non si ha molto chiaro cosa può essere utile e cosa no. Con questo articolo ti dirò cosa mi è servito con Ludovico e Lucrezia. Partiamo.
VALIGIA PER NEONATI IN MONTAGNA CON BAMBINI: I MIEI CONSIGLI
QUALE VALIGIA SCEGLIERE? COME ORGANIZZARE IL CONTENUTO?
Se porti il tuo neonato in montagna, ti servirà una valigia molto capiente! Per mantenere un certo ordine ti consiglio di fare una valigia solo per il neonato in modo che l’altro genitore possa aiutarti a trovare le cose che servono. Quando partiamo per viaggi brevi io uso la valigia cavalcabile dei bimbi, che mi è stata regalata in occasione dei rispettivi battesimi. Non è molto capiente e al neonato non interessa avere la propria valigia. Ma può esserti utile per quando il neonato diventerà più grande.
Strategia che trovo utile per avere ordine è anche quella di organizzare i vari outfit/ cambi in sacchetti separati. Tipo quelli del corredino che hai usato in ospedale. Oppure i sacchetti sottovuoto per vestiti che possono risultare utili per viaggi in aereo.
VALIGIA PER NEONATI IN MONTAGNA: COSA SERVE IN INVERNO
1. ABBIGLIAMENTO PER NEONATI IN MONTAGNA
La regola della nonna del ‘vestirsi a cipolla‘ è valida anche per neonati. Soprattutto in montagna in inverno quando si passa dal freddo della neve al caldo dio una malga. L’importante però è fare strati di vestiti caldi.
Consiglio body a maniche lunghe di caldo cotone (come questi) e sopra comodo abbigliamento per i cambi pannolino in giro. Io consiglio sempre di evitare intimo e body di lana che possono irritare la pelle sensibile del neonato. Tuttavia ho amiche mamme che hanno usato questi body di cotone, lana e seta e si sono trovate bene.
Nella valigia per neonati in montagna ricordati assolutamente di mettere una cuffietta/berrettina. Calda ma traspirante. Consiglio questo modello che ha il laccetto per tenerla ferma.
NON (e ribadisco) NON comprare piumini, giacconi e tute termiche intere se il tuo neonato starà tutto il tempo nella navicella o in braccio. Io li ho trovati scomodissimi da mettere. Serve una laurea per farle indossare ai neonati e un master per toglierle. Cava, metti, cava, metti. No. Ho una soluzione per te ben migliore e te ne parlo ora, nella sezione…
2. ACCESSORI INDISPENSABILI PER LA VALIGIA PER NEONATI IN MONTAGNA
IL SACCO TERMICO
Quello che ti servirà per uscire con un neonato in inverno è il sacco termico. Tiene caldo il tuo bambino e può essere facilmente aperto con la zip. Se entri con il neonato in un luogo caldo basta un movimento della mano e tac. Il tuo bimbo è fuori dal sacco e non suderà. Se utilizzi la tuta termica, invece, ogni volta che passi dall’esterno all’interno dovrai spogliare il neonato. E magari si sveglierà se sta dormendo!
Io ho il sacco termico della Bamboom che vedi in foto e che segue la crescita del bambino.. L’o si utilizza dalla nascita fino all’anno e mezzo. Prima con l’ovetto e la navicella, poi con il passeggino (per tenergli calde le gambine).
Qui sotto eravamo a Braies e come vedi il sacco termico avvolge Ludovico completamente, tenendogli calde anche le manine. Quindi non servono guanti (altro accessorio scomodissimo per me!).
LA PROTEZIONE SOLARE E CREME IDRATANTI
Protezione solare totale SEMPRE con i neonati. Anche in inverno. Ti aiuta ad evitare irritazioni non solo da sole ma anche da freddo e vento. Con Mustela non sbagli, la crema si spalma facilmente e la qualità è ottima. A me non piace quella della Chicco ad esempio. Serve una cazzuola per stenderla.
Nella tua valigia per neonati in montagna non possono mancare creme idratanti per il viso, esposto al freddo.
OCCHIALI DA SOLE
Gli occhi dei neonati sono molto sensibili. Ma visto che non è facile convincere i neonati a tenere degli occhiali da sole, ti consiglio di comprarne un paio che seguono la crescita del bambino come questi di ActiveSol. La fascetta è comodissima! Se viaggi con un neonato di un paio di mesi non ha senso comprarli. L’importante è proteggerlo con la cappotta della carrozzina.
FASCIA/MARSUPIO/ZAINO PORTA BEBE’
Se vuoi fare passeggiate sulla neve battuta puoi valutare il noleggio o l’acquisto di un passeggino off-road tipo questo di Bebeconfort. Io ho trovato molto utile anche il marsupio e la fascia porta bebè. Puoi mettere il marsupio o la fascia sotto il tuo piumino o giaccone da neve in modo che il tuo cucciolo stia al caldo. Io ho strausato:
- questa fascia preannodata (facilissima da indossare, tipo come uno zainetto!) per i primi 6 mesi.
- questo modello di Manduca dai 6 in poi (ma potresti usarlo fin dalla nascita). Questo marsupio porta bebè è ergonomico sia per il bambino che per il genitore. Le bretelle sostengono perfettamente il peso senza spaccare le spalle e la schiena. Mi raccomando, evita l’acquisto di un marsupio dove il bambino è fronte strada. Non sono ergonomici!
CIUCCIO O ALLATTAMENTO AL SENO
Bisogna fare molta attenzione agli sbalzi di altitudine quando si ha un neonato. Infatti non tutte le destinazioni di montagna sono adatte a neonati. Mentre raggiungi la destinazione ricordati di dare il ciuccio al tuo bimbo o allattarlo per evitare l’effetto orecchie chiuse.
FARE LA VALIGIA PER NEONATI IN MONTAGNA: LA VERA COSA CHE SERVE E’
Tanta pazienza e rispetto dei loro temp. Questi articoli non si possono acquistare e neppure mettere in valigia. Ma sono irrinunciabili quando si diventa genitori. I primi tempi non sono mai facili ma vedrai. Pian piano tutto diventa più facile. Qui trovi altri consigli per viaggiare con bambini,
Se vuoi la check list che uso io per fare la valigia per neonati in montagna puoi averla seguendo la procedura del reel di Instagram.
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e aiuta genitori come te a fare la prima valigia per neonati in montagna!
L’articolo contiene link di affiliazione.
Ciao, di che marca è il sacco termico?
Il sacco termico è Bamboon Igloo Combi. L’ho usato dalla nascita (ovetto) fino ad un’anno e mezzo (passeggino).