Cascate di Molina con bambini: il paradiso fuori Verona

trekking con bambini lessinia

Cosa posso fare con i miei bambini a Verona e provincia”? Me lo chiedete spesso e quindi oggi condivido con voi, mie care families, la nostra esperienza al Parco delle Cascate di Molina con bambini. Vi porterò con me in una meravigliosa area naturalistica sui Monti Lessini, tra le provincie di Verona e Trento.

Il Parco delle Cascate di Molina è perfetto per introdurre i bambini (e magari anche i genitori) ai trekking e in montagna. Continuate la lettura di questo articolo e capirete il perché. Oppure guardate questo video che ho pubblicato su Instagram dove vi spiego come organizzare una gita alle Cascate di Molina con bambini.

Ah scusate, non mi sono presentata. Io sono Deborah, mamma di due bambini, instancabile viaggiatrice e family travel designer. Qui, su www.familycation.it, scrivo di avventure family-friendly in giro per il mondo. Ma ora entriamo nel vivo dell’argomento e scopriamo insieme come visitare le Cascate di Molina con bambini.

pietra della lessinia molina

CASCATE DI MOLINA CON BAMBINI: COME RAGGIUNGERLE

Il Parco delle Cascate di cui ti parlo oggi si trova a Molina, un borgo medievale sui Monti Lessini.Molina è piccolissimo ed è uno dei tipici villaggi di pietra che caratterizzano il territorio della Lessinia.

Il suo nome deriva dai mulini (ben 17 nel 1930), azionati dalle acque superficiali che danno origine anche alle famose cascate. Oggi puoi visitarne solo due: il Mulin de Lorenzo e il Mulino dei Veraghi (ma solo su prenotazione!).

Il Parco delle Cascate di Molina trova a mezz’ora da Verona e dal Lago di Garda Sud e a circa un’ora da Mantova, Vicenza e Trento.

PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA: DOVE PARCHEGGIARE

Il parcheggio principale, gratuito e ben segnalato (fruibile anche da camper) NON SI TROVA davanti all’ingresso del parco. Dovete considerare circa 7 minuti di passeggiata in discesa per raggiungere l’entrata del Parco delle Cascate di Molina. Per tornare al parcheggio la strada, ovviamente, sarà in salita.

Visiterete, così, Molina e passeggerete tra le tipiche case in pietra medievali. Incontrerete diversi negozi dove fare incetta delle tipicità. Olio, vini, formaggi, marroni, frutti del sottobosco ed erbe officinali. Finito il borgo la discesa diventerà più ripida e difficile quindi se avete bambini piccoli munitevi di passeggino oppure zaino/marsupio/fascia porta bebé. Ma di questo vi parlo proprio ora.

lessinia con bambini

SCOPRIRE IL PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA CON BAMBINI: COSE IMPORTANTI DA SAPERE

QUANDO VISITARE LE CASCATE DI MOLINA CON BAMBINI?

Il Parco delle Cascate si trova in un’area caratterizzata dalla lussureggiante vegetazione. Ad aspettarti tanta ombra e temperature più ‘umane’ per scappare dal caldo estivo. Tuttavia le cascate si trovano a circa 600mt di altitudine quindi non aspettatevi ‘freddo’. Per consultare giorni e orari di apertura (soprattutto in caso di maltempo) ecco il sito ufficiale. Se nei giorni precedenti ha piovuto molto io consiglio di riprogrammare l’escursione perché il terreno può essere molto scivoloso.

QUANTO COSTA L’INGRESSO AL PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA?

L’ingresso al Parco delle Cascate di Molina è a pagamento. Qui puoi consultare le offerte e acquistare il biglietto online per evitare la coda.

COME VISITARE LE CASCATE DI MOLINA CON BAMBINI

Il parco si estende su una superficie di circa 80.000 mq che potrete visitare a seguendo 3 percorsi (verde, rosso e nero). I percorsi si differenziano per livello di difficoltà e tempo di percorrenza.

Il percorso più semplice del Parco delle Cascate di Molina è quello verde, percorribile in circa mezz’ora. E’ fattibile già dai 2 anni circa, ovviamente se il vostro bambino, come il mio, è abbastanza abituato a camminare. ll percorso intermedio è quello rosso, più impegnativo a livello di percorrenza, dislivello e durata (circa 1 ora). Infine c’è il percorso nero che permette di visitare la totalità del parco ma è più impegnativo (dura circa 2 ore).

Tutti e 3 i percorsi sono ad anello quindi è impossibile perdersi. Con i bambini piccoli consiglio di fare il percorso verde e, una volta completato, fare anche quello rosso se si ha voglia.

trekking con bambini verona

Il parco è visitabile con bambini di ogni età ma dovete tenere in considerazione che il passeggino non può entrare. Questo perché il terreno dei sentieri è spesso sconnesso e ci sono punti in salita difficili da percorre. Se i vostri bimbi sono molto piccolo vi consiglio un comodo marsupio o zaino porta bimbo da trekking. Nei link trovate quelli che io utilizzo per Ludovico e Lucrezia. Comodissimi!

cascate di molina con bambini

ABBIGLIAMENTO E SCARPE CONSIGLIATE PER LE CASCATE DI MOLINA

Consiglio un abbigliamento comodo. In estate potete indossare pantaloncini perché sui sentieri non ci sono erbe pungenti. Ricordate sempre un cambio. Per quanto riguarda le scarpe, vanno bene calzature sportive, meglio se da trekking. No ciabatte o calzature con suole lisce! I sentieri sono un po’ sconnessi e ci sono sassi, radici e pietre lisce.

I PUNTI DI INTERESSE DEL PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA

  • CASCATE

Ovvio no?! Se le volete vedere tutte dovete scegliere il percorso più impegnativo, quello nero. Ma non preoccupatevi, potete comunque vedere molte cascate anche scegliendo i più facili.

  • L’ALTALENA PIU’ SCENOGRAFICA D’ITALIA: NON C’E’ PIU! MA C’E’ LA ZIP LINE.

Il Parco delle Cascate di Molina era famoso per la scenografica altalena alla Cascata Nera. Purtroppo per ragioni di sicurezza non c’è più. Lungo il percorso rosso è stata installata una zip line che possono fare grandi e piccini. Bella ma non tanto quanto la cascata che avevamo avuto modo di provare qualche anno fa.

gite con bambini veneto
  • LE GROTTE PREISTORICHE

Qui potete vedere come vivevano i nostri antenati migliaia di anni fa. Prima i Neanderthal, poi i Sapiens. Se siete appassionati di storia vi consiglio di visitare anche la Grotta di Fumane, che si trova a circa 8 chilometri da Molina ed uno dei siti europei più importanti per lo studio delle civiltà preistoriche.

DOVE MANGIARE AL PARCO DELLE CASCATE DI MOLINA CON BAMBINI

Nel parco ci sono diverse zone per fare picnic, attrezzate con tavoli. Se non avete portato il pranzo al saco potete acquistare cibo al bar. Vi consiglio di portare con voi una comoda borraccia e qualche snack visto che i sentieri vi porteranno lontano dall’area ristoro.

cascate di molina con bambini
Picnic al Parco delle Cascate di Molina

Ti è piaciuta questa gita fuori porta Verona da fare con i tuoi bambini? Se vuoi dormire in zona ti consiglio di pernottare all’interno di un antico mulino!

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e aiuta genitori come te a organizzare la gita alle Cascate di Molina con bambini1

L’articolo contiene link di affiliazione.

@familycation.it
  • Se non sei mamma non puoi capire.
È vero, è così.
Per tanto che ognuno di noi si possa mettere nei panni di un altro, di una situazione che non ha vissuto, non POTRÀ MAI capire come ci si sente quando la si prova sulla propria pelle.
Non parlo solo della maternità.
Parlo di perdere un genitore
O anche di cose più futili.
Finché non vai all'università o lavori non capisci il carico mentale o fisico.
Se sei ricco non capirai come si sente un povero.
E viceversa.
C'è chi è piú empatico di altri ma nessuno dovrebbe avere il diritto di iniziare una frase con: SE IO FOSSI, SE IO MI TROVASSI IN QUELLA SITUAZIONE.
NO. Non funziona così.
Siamo tutti diversi.
Anche nei sentimenti.
Nell'affrontare la vita.
Prima di avere Ludovico io non capivo cosa si provasse ad essere mamma.
Non sapevo quanto potessi sentirmi dannatamente felice.
Non che prima non lo fossi.
Ma è una felicità diversa.
Quello che provo quando a 6 anni compiuti mi lancia le braccia al collo e si arrampica su di me come una scimmietta... beh, io non lo so spiegare🧡  #nyc #newyorkcity #famiglia #esseremamma
  • Sembra quasi impossibile ma nel cuore della Grande Mela, tra grattacieli mastodontici e aziende innovative, ti imbatti in mestieri antichi come questo. Una lucidatina di scarpe è una coccola che in molti si dedicano, non solo i businessmen in giacca e cravatta di Wall Street. 
Trovi questi stand per le strade di NYC. Questo lo trovi all’incrocio tra la Fifth Avenue e la 42nd Street, praticamente di fronte alla New York Public Library. Ecco le coordinate gps 40.753491, -73.981338
Secondo te quanto costa? Vediamo chi indovina!
#shoeshine #newyork #newyorkconbambini #viaggiare #viaggiareconbambini #viaggiconbambini #grandemela #antichimestieri #fifthavenue #cosavedereanyc
  • Potete anche vedere la Statua della Libertà abbastanza da vicino e gratuitamente prendendo il battello che collega Manhattan a Staten Island. 
Ma secondo me la prima volta a NYC deve assolutamente includere questo giro in battello.
Anche perché vi darà la possibilità di fermarvi a Ellis Island e visitare il toccante museo dell'immigrazione.
A noi è piaciuto tantissimo!
Se dormite nel New Jersey per visitare NYC (come abbiamo fatto noi e trovi info sul profilo) imbarcati al Liberty State Park, non a Battery!
Per quanto riguarda i city pass, sono tutti molto validi ma la convenienza dipende dal numero di attrazioni che visiteremo e da quanti giorni starete a Ny.
E voi, ci andreste a visitare la Statua della 🗽?  #newyorkcity #viaggiconbambini #viaggiareconbambini #statuadellalibertà #newyork #viaggiaresempre #avventureconbambini #travelfamily
Se non sei mamma non puoi capire. È vero, è così. Per tanto che ognuno di noi si possa mettere nei panni di un altro, di una situazione che non ha vissuto, non POTRÀ MAI capire come ci si sente quando la si prova sulla propria pelle. Non parlo solo della maternità. Parlo di perdere un genitore O anche di cose più futili. Finché non vai all'università o lavori non capisci il carico mentale o fisico. Se sei ricco non capirai come si sente un povero. E viceversa. C'è chi è piú empatico di altri ma nessuno dovrebbe avere il diritto di iniziare una frase con: SE IO FOSSI, SE IO MI TROVASSI IN QUELLA SITUAZIONE. NO. Non funziona così. Siamo tutti diversi. Anche nei sentimenti. Nell'affrontare la vita. Prima di avere Ludovico io non capivo cosa si provasse ad essere mamma. Non sapevo quanto potessi sentirmi dannatamente felice. Non che prima non lo fossi. Ma è una felicità diversa. Quello che provo quando a 6 anni compiuti mi lancia le braccia al collo e si arrampica su di me come una scimmietta… beh, io non lo so spiegare🧡 #nyc #newyorkcity #famiglia #esseremamma
2 settimane ago
View on Instagram |
1/3
Sembra quasi impossibile ma nel cuore della Grande Mela, tra grattacieli mastodontici e aziende innovative, ti imbatti in mestieri antichi come questo. Una lucidatina di scarpe è una coccola che in molti si dedicano, non solo i businessmen in giacca e cravatta di Wall Street. Trovi questi stand per le strade di NYC. Questo lo trovi all’incrocio tra la Fifth Avenue e la 42nd Street, praticamente di fronte alla New York Public Library. Ecco le coordinate gps 40.753491, -73.981338 Secondo te quanto costa? Vediamo chi indovina! #shoeshine #newyork #newyorkconbambini #viaggiare #viaggiareconbambini #viaggiconbambini #grandemela #antichimestieri #fifthavenue #cosavedereanyc
3 settimane ago
View on Instagram |
2/3
Potete anche vedere la Statua della Libertà abbastanza da vicino e gratuitamente prendendo il battello che collega Manhattan a Staten Island. Ma secondo me la prima volta a NYC deve assolutamente includere questo giro in battello. Anche perché vi darà la possibilità di fermarvi a Ellis Island e visitare il toccante museo dell'immigrazione. A noi è piaciuto tantissimo! Se dormite nel New Jersey per visitare NYC (come abbiamo fatto noi e trovi info sul profilo) imbarcati al Liberty State Park, non a Battery! Per quanto riguarda i city pass, sono tutti molto validi ma la convenienza dipende dal numero di attrazioni che visiteremo e da quanti giorni starete a Ny. E voi, ci andreste a visitare la Statua della 🗽? #newyorkcity #viaggiconbambini #viaggiareconbambini #statuadellalibertà #newyork #viaggiaresempre #avventureconbambini #travelfamily
4 settimane ago
View on Instagram |
3/3



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.