Veneto con bambini: il Parco Giardino Sigurtà

parco giardino sigurtà con bambini
parco giardino sigurtà bambini

In Veneto non mancano le bellezze naturali dove trascorrere una piacevole giornata all’aria aperta in famiglia. Oggi ti consiglio una gita in Veneto da fare con i tuoi bambini, nel meraviglioso Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, ma a pochi chilometri dalla provincia di Mantova e Brescia.

Il Parco Giardino Sigurtà regala una natura ricca di fiori e piante anche molto rare ed è una di quelle mete perfette per chiunque voglia passare del tempo a contatto con la natura. Scopriamo cosa vedere e quanto tempo passare in questo parco.

IL PARCO GIARDINO SIGURTA’, UNA GITA IN VENETO TRA FIORI UNICI AL MONDO

Il Parco Giardino Sigurtà è un parco naturalistico che si estende su circa 60 ettari ed è riconosciuto a livello europeo. Nel 2015 ha infatti vinto il secondo premio per il parco più bello d’Europa. I fiori sono i veri protagonisti di questo parco e ci sono diversi appuntamenti imperdibili per vedere le fioriture:

  • In primavera, nei mesi di marzo e aprile si possono ammirare 1 MILIONE di meravigliosi tulipani. Si tratta della fioritura di tulipani più importante d’ Italia e la più ricca del Sud Europa;
  • Da maggio a settembre lungo il Viale delle Rose puoi ammirare 30.000 rose rifiorenti. Conosci le meravigliose rose Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda?
  • Tra giugno e luglio fioriscono le piante acquatiche che colorano gli specchi d’acqua del parco.

Il Parco Giardino Sigurtà è assolutamente una gita da fare con i tuoi bambini, qualsiasi età essi abbiano.

Quando andiamo, noi ci prepariamo pranzo al sacco e passiamo una domenica tra corse sui prati, visita alla fattoria didattica e l’immancabile giro in trenino.

cosa fare con bambini in veneto

Ci crogioliamo al sole, stesi sui bellissimi prati e ammiriamo i fiori e gli alberi secolari del parco. Non dimenticate una comoda coperta o, meglio ancora, valutate l’idea di acquistare un telo da picnic impermeabile come questo. Noi che facciamo tanti picnic troviamo questa soluzione super utile. Non si avverte l’umidità del terreno e, ovviamente, non ci si sporca. Potete pranzare anche nel parco senza problemi perché, come vedete dalla mappa sotto, ci sono diversi bar e punti ristoro. In occasione degli eventi potrebbero essere presi d’assalto quindi se non avete voglia di attese e file, il pranzo al sacco è la soluzione migliore.

gite con bambini verona

IL LABIRINTO DEL PARCO GIARDINO SIGURTA’

gita veneto con bambini
Il labirinto del Parco Giardino Sigurtà Ph credit www.ecobnb.it

Una delle meraviglie che lascia sempre di stucco grandi e piccini è il labirinto del Parco Giardino Sigurtà, al cui centro del dedalo sorge una torre. Non ti ricorda qualcosa? Se sei stato a Parigi forse sì. E’ infatti ispirata a quella del Bois de Boulogne. Puoi salire sulla torre e ammirare le geometrie del labirinto.

LA STORIA DEL PARCO GIARDINO SIGURTA’

Il Parco Giardino Sigurtà è una meravigliosa testimonianza non solo di natura ma anche di storia. Il parco ospita infatti il Castelletto, commissionato dal marchese Antonio Maffei. In passato antica sala d’armi, oggi è il luogo dove sono conservate le memorie della famiglia Sigurtà, proprietaria di questo parco. Il parco ha ospitato alcune delle figure più illustri della storia come Alezander Fleming e Albert B. Sabin.

Altri pezzi di storia del Parco Giardino Sigurtà da visitare sono l’Eremo, la Meridiana Orizzontale, il monumento in bronzo dedicato a Carlo Sigurtà, la Pietra della giovinezza e il Cimitero dei cani.

GLI EVENTI AL PARCO GIARDINO SIGURTA’

parco giardino gita veneto
I meravigliosi fiori al Parco Giardino Sigurtà

Gli eventi al Parco Giardino Sigurtà non mancano. Oltre alle fioriture, gli eventi sono ovviamente l’occasione perfetta per visitare il parco. Gli eventi che regolarmente si tengono sono:

  • FESTIVAL DI TULIPOMANIA: Tra Marzo e Aprile, il Festival che celebra la bellezza del tulipano.
  • LA GIORNATA DEI BAMBINI: evento con tanti laboratori e animazione per i più piccoli.
  • MAGICO MONDO DEL COSPLAY: Si tiene normalmente a Settembre ed è il più grande evento in Italia che vede migliaia di figurati nei panni dei personaggi dei fumetti.
  • VIAGGIO NEL TEMPO: Sempre a Settembre, il Parco Giardino Sigurtà viaggia nel tempo e mostra l’eleganza ed opulenza degli anni passati.
  • BUSKERS: gli artisti di strada affascinano i visitatori del parco con musica, acrobazie e spettacoli.
  • HALLOWEN: il parco si tinge di arancione tra foglie autunnali e mostri. Qui troverai maggiori informazioni sull’evento di Halloween e altre location venete dove organizzano eventi da brivido!

Questi sono solo alcuni eventi ma ti consiglio di consultare il sito ufficiale per restare sempre aggiornato.

INFO E CURIOSITA’ SUL PARCO GIARDINO SIGURTA’. COME PREPARARSI PER UNA GITA CON I TUOI BAMBINI.

Qualche info e curiosità su questo parco:

1️⃣ Dove: a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Vicinissimo al Lago di Garda, Mantova e Borghetto sul Mincio.

2️⃣ Costo: € 14,50. Spesso ci sono ottime offerte su Groupon!

3️⃣ Sigurtá è il cognome dei proprietari

4️⃣ Puoi girare il parco su un trenino e divertirti in un labirinto di 2500mq

5️⃣ É il parco con più tulipani del Sud Europa (non perdere la fioritura nel mese di aprile!)

6️⃣ Chiude nel mese di Novembre e riapre in primavera.

7️⃣ Puoi portarti il pranzo al sacco oppure mangiare dei deliziosi tortellini (tipici di Valeggio!) al ristorante.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i pulsanti sotto a aiutami a far scoprire questo polmone verde veneto. Grazie!