Le Cinque Terre sono kid-friendly SOLO se se organizzi bene il viaggio prima di partire. Le Cinque Terre sono un luogo magnifico dove passare un weekend o una vacanza con i bimbi e le avventure da fare in famiglia non mancano. Ah scusa, non mi sono presentata. Io sono Deborah, mamma di due bambini, instancabile viaggiatrice e family travel designer. Qui su www.familycation.it parlo di avventure family- friendly in giro per il mondo (se sei social mi trovi anche su Instagram e Facebook). Ma bando alle ciance. Entriamo nel vivo dell’argomento e scopriamo insieme cosa fare alle Cinque Terre con bambini.
1. COSA FARE ALLE CINQUE TERRE CON BAMBINI: AVVENUTURE SUL CIUF CIUF
Il treno è il mezzo per eccellenza per visitare le Cinque Terre con o senza bambini. E’ impensabile spostarsi tra i borghi di Monterosso aL Mare, Vernazza, Corniglia, Riomaggiore e Manarola con l’auto. Ingorghi, parcheggi costosi o inesistenti. Incubo.
Visita i borghi delle Cinque Terre usando i comodissimi treni che passano ogni venti minuti e in pochi minuti di viaggio ti portano a destinazione. L’attesa del ciuf ciuf, il viaggio in treno tra gallerie buie che si aprono in scorci sul mare saranno una meravigliosa avventura per i tuoi piccoli esploratori. E poi i bambini fino ai quattro anni viaggiano gratis!
Ti consiglio di seguire il nostro itinerario se hai tre giorni per visitare le Cinque Terre.
2. PARCHI GIOCHI PER BAMBINI ALLE CINQUE TERRE: LE AREE DOVE FAR SFOGARE I TUOI BIMBI
Monterosso al Mare è il borgo delle Cinque Terre migliore per i bambini grazie alla grande spiaggia e al centralissimo parco giochi. A due passi dal mare, in Piazza Giuseppe Garibaldi, si trova un’area giochi nuova e recintata per far giocare i bambini in sicurezza. A due passi dalle Cinque Terre, a Levanto, c’è un altro parco giochi che ti consiglio, in Piazza Staglieno. Levanto, tra l’altro, è la base di partenza per visitare le Cinque Terre che consiglio sempre alle famiglie. Questo perché i costi sono più contenuti rispetto ai borghi delle Cinque Terre, ci sono più strutture ricettive ed il centro storico è molto bello. Inoltre Levanto è la meta perfetta per una vacanza estiva in Liguria grazie alla sua grande spiaggia.
3. COSA FARE ALLE CINQUE TERRE CON BAMBINI? OVVIAMENTE UN TUFFO AL MARE!
Che mare, che mare! Io me ne sono innamorata! Le spiagge delle Cinque Terre però si contano sulle dita delle mani e per questo sono spesso molto affollate. A Monterosso al Mare trovi la spiaggia più lunga delle Cinque Terre, una spiaggia di sabbia scura dove i bambini possono divertirti a fare castelli. E’ molto bella anche la spiaggetta del porticciolo di Vernazza dove il mare scende dolcemente. Qui i tuoi piccoli potrebbero divertirsi ore e ore a cercare di far rimbalzare i sassi sulla superficie del mare. Comunque in questo mio articolo trovi info più dettagliate sulle spiagge delle Cinque Terre.
4. SCORPI CON I TUOI BAMBINI LA VITA DEI MARINAI
Le Cinque Terre sono piccoli borghi di pescatori quindi troverai ovunque coloratissime barche e chiassosi pescatori. Non solo nei porticcioli! A Manarola e Riomaggiore troverai le barche parcheggiate in piazza e lungo le vie, come fossero normalissime auto. Vuoi, quindi, non fare un’esperienza in barca con i tuoi bambini?
Non tutte sono adatte a loro quindi ti consiglio queste gite in barca:
- Tour in barca con partenza da Riomaggiore e sosta in spiaggia
- Crociera al tramonto con partenza da Vernazza (consigliato dai 5 anni in su)
Un’alternativa per visitare le Cinque Terre (tutte tranne Corniglia che non è sul mare) lasciando a casa l’auto è quella di usufruire del servizio battello. Qui trovi prezzi e orari
5. COSA FARE ALLE CINQUE TERRE CON BAMBINI? PASSEGGIATE CON VISTE MOZZAFIATO
Sono molti i sentieri delle Cinque Terre che permettono di scoprire questa zona con bambini. Scegli qui quello che preferisci per lunghezza e difficoltà. Se preferisci un’escursione con una guida ti consiglio questa passeggiata per famiglie che ti porta da Vernazza a Corniglia.
6. SCOPRI IL PARCO NAZIONELE DELLE CINQUE TERRE IN SELLA A UNA BICI
Io non sono un’appassionata di bicicletta ma le famiglie che hanno fatto quest’esperienza in sella alle Cinque Terre sono rimaste super soddisfatte! Questo tour in bicicletta delle Cinque Terre può essere fatto da bambini di ogni età. I più grandi avranno la loro bici mentre i più piccoli saranno trasportati dai genitori a bordo di un rimorchio. Ti innamorerai dei panorami!
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e aiutami a far scoprire cosa fare alle Cinque Terre con bambini, grazie!
E’ da due anni che passo le vacanze alle Cinque Terre con i miei bambini e posso confermare che sono meravigliose. Il primo anno sono stata a Monterosso, il secondo a Vernazza. Il mare è veramente un sogno