Dove andare in montagna con i bambini in estate

dove andare in montagna con bambini

Non sapete quante volte mi è stato chiesto: “Deborah, dove posso andare in montagna con i miei bambini?“. Le alpi e gli appennini italiani offrono paesaggi mozzafiato, parchi giochi super divertenti, malghe uniche che rendono difficile la scelta a mamma e papà. Ho pensato, quindi, di selezionare per voi 5 località di montagna dove andare con i bambini in estate:

DOVE ANDARE IN MONTAGNA CON BAMBINI: VAL DI GIOVO – RACINES – ALTO ADIGE

Dove andare in montagna con i bambini? In Val di Giovo! La Val di Giovo (detta anche Valgiovo) si trova nella parte più nord dell’Alto Adige. Si tratta di una delle tre valli del comune di Racines ed è perfetta per chi cerca pace e natura incontaminata. Le escursioni e le attività da fare con i bambini non mancano!

dove andare in montagna con i bambini in estate

Cosa fare in Val di Giovo con bambini?

  1. Sali con la tua famiglia sulla cabinovia panoramica Racines-Giovo che ti porta a malga Kalcheralm. Qui puoi mangiare divinamente mentre i bimbi si divertono sul saltarello. Ma le cose da fare qui sono tante altre. Da questa malga si può salire fino alla cima Saxelen per avere una vista mozzafiato delle montagne. Si tratta di una salita di circa 50 minuti quindi è consigliata per buoni camminatori. Un altro giorno dedicalo al percorso ad anello sotto, il MondoAvventuraMontagna. Si tratta di un percorso escursionistico ‘esperienziale’ che ti porta alla scoperta del mondo delle formiche, delle marmotte. Lungo questo percorso, come puoi vedere nell’immagine che segue, ci sono tantissimi giochi. Questo sentiero circolare è percorribile in circa 45 minuti ed è fattibilissimo anche con i passeggini.
vacanze con bambini in montagna

2. Visita la Malga Bergalm percorrendo un sentiero in salita di circa un’ora e mezza. Passerete davanti ad una cascata che piacerà sicuramente ai bimbi.

3. Visita alla Malga Furtalm, immersa nella valle, dove potrai fare incetta di prodotti deliziosi. C’è anche un parchetto giochi per i bambini. Questa è una camminata veramente facile. Parcheggia qui e prendi il sentiero indicato in direzione Malga Furtalm (45 minuti di percorrenza). Ps. se vuoi qualche consiglio su come intrattenere i tuoi bambini durante le passeggiate e ridurre i lamenti leggi questo articolo dove ti mostro come sopravvivere ad un baby trekking.

4. Visita alla bellissima città di Vipiteno che dista circa 15 minuti d’auto. La via principale di Vipiteno (immagine sotto), Via Città Nuova, è caratterizzata da elegantissimi edifici in stile rinascimentale dai colori pastello. Adorabili le finestre a ‘golfo’, chiamati erker. Alla sua fine svetta la Torre dei Dodici, il simbolo di Vipiteno.

vipiteno centro

Dove dormire in Val di Giovo con bambini?

Hai mai preso in considerazione l’idea di dormire in un maso? Cos’è un maso? Si tratta di un‘abitazione rurale tipica del Trentino-Alto Adige dove la famiglia proprietaria lavora e vive. Se vuoi sperimentare un turismo lento fatto di vita tra pascoli, stalle, fienili e produzione di prodotti tipici ti consiglio di prenotare al Maso Maurerhof a Racines. Vista montagna pazzesca tra capre, galline, conigli e cavalli e prodotti km 0 come uova, succhi e marmellate.

DOLOMITI BELLUNESI CON BAMBINI – ALLEGHE – VENETO

Se cerchi una località veneta dove andare in montagna con i tuoi bambini ti consiglio un paesino carinissimo, di poco più di 1000 abitanti: Alleghe. Immaginati tra le cime del Monte Civetta e le sponde di questo bellissimo lago.

lago di alleghe

Cosa fare ad Alleghe con bambini?

  1. Piani di Pezzè: a 1.400mt di altitudine puoi fare carinissime passeggiate panoramiche oppure entrare al Civetta Adventure Park, un parco avventura per chi ama fare albering. Ci sono percorsi di diverse difficoltà! Puoi arrivare qui con la cabinovia che parte da Alleghe o con la tua macchina. Oltre al parco avventura qui troverai 3 rifugi e un bellissimo un parco, Ally Farm. Ti consiglio di mangiare o vere qualcosa alla Grande Baita Civetta e poi sperimentare il bare footing nell’acqua del laghetto adiacente, continuando poi nel percorso sensoriale.
  2. A San Tomaso Agordino, paesino a pochi chilometri da Alleghe, i tuoi bimbi più grandi (dai dieci anni in su) possono provare la Zip Line. Tu lo faresti? Serve una buona dose di coraggio!
  3. Giro del Lago di Alleghe: 1 ora e mezza di cammino ad anello con pochissimo dislivello (60 m). Si parte da Piazza Kennedy nel centro di Alleghe, si scende per via Monte Pape fino al lungolago per poi costeggiare il lago sulla sinistra. Consiglio una sosta all’area gioco e a alla spiaggetta di “Zunaia”. Qui, in estate, puoi noleggiare i pedalò per salpare lungo il lago di Alleghe (di fronte al Sport Hotel Europa).
  4. Restiamo in tema laghi. Un’escursione molto bella da fare ad Alleghe con i bambini più grandi (direi 7 anni in su e buoni camminatori visto che sono quasi due ore e mezza a tratta) è quella al Lago Coldai. Arriva ai Piani di Pezzè, prendi il sentiero 564, arriva a malga Pioda e prendi il sentiero 556. Arriverai così al Rifugio Coldai dove la vista è mozzafiato (puoi pranzare qui, super consigliato). Il sentiero 560 porta al magnifico lago Coldai, una gemma cristallina ai piedi del Monte Civetta. Il sentiero per arrivare al Lago Coldai ha un dislivello di circa 600 metri e dura circa 2H20 (a tratta!).
  5. Un altro rifugio con vista pazzesca della zona è il Rifugio Belvedere. Anche questo consigliato per bambini abituati a fare baby trekking visto che serve 1h di cammino partendo da Malga Fontanafreda.

Dove dormire ad Alleghe con bambini?

Ti piacerà, lo so. Perché lo Chalet Laura è un appartamento vista lago che si trova in una piccola frazione di Alleghe, che si chiama Coldemies. Sarai immerso nel verde.

LE MONTAGNE DI TRENTO – ALPE CIMBRA & MONTE BONDONE

Ora ti parlo di due località montanare molto vicine a Trento e ad un’altitudine perfetta per neonati e bambini piccoli (ebbene sì, non potete andare ovunque con i vostri piccolissimi).

gita con bambini folgaria
Lago Coe, Folgaria

La prima località di montagna che ti consiglio è l’Alpe Cimbra. Noi veniamo qui tutte le estati perché amiamo la semplicità e la bellezza del luogo. Inoltre, le cose da fare con i bambini non mancano.

Dove dormire con bambini in Alpe Cimbra? Ti consiglio il centro di Folgaria dove trovi una carinissima passeggiata con tanti negozi e locali. Tutti i servizi sono a portata di mano. Da qui puoi spostarti con la tua auto o i mezzi pubblici ( tra cui un carinissimo trenino) per girare la zona e arrivare ai sentieri.

Cosa fare con bambini in Alpe Cimbra?

Ecco qualche idea:

La seconda località che ti consiglio è il Monte Bondone, chiamato anche l’Alpe di Trento per la sua vicinanza al capoluogo trentino, e te ne parlo proprio qui:

DOVE ANDARE IN MONTAGNA CON BAMBINI? A MARANZA DI RIO PUSTERIA IN ALTO ADIGE

vacanze con bambini alto adige

Se vuoi fare una vacanza vacanzissima rilassantissima ti consiglio di ripercorrere i nostri passi e prenotare un soggiorno al Family Home Alpenhof a Maranza di Rio Pusteria. Qui ci siamo divertiti in alcuni dei parchi giochi, in quota, più belli dell’Alto Adige!

Hai deciso dove andare in montagna con i bambini? Hai trovato l’articolo interessante? Allora non perderti i consigli di viaggio di Familycation! Seguici su Instagram e su Facebook per viaggiare con noi on real time!

L’articolo contiene link di affiliazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.