trekking con bambini in montagna

Tutti i bambini si lamentano. Tutti i bambini si stancano.⁣ Non esistono bambini perfetti.⁣
⁣Queste sono le 3 frasi da ripetersi prima di partire per un trekking in montagna con bambini.
⁣Che tuo figlio sia un montanaro o meno, tendenzialmente non amerà fare fatica fine a se stessa. ⁣
⁣Ai bimbi poco importa del foliage o dell’aria sana che si respira in montagna.⁣ Forse camminerebbero senza lamentarsi solo se fossero accompagnati da scoiattoli, cervi e gufi ma la bacchetta magica purtroppo non l’abbiamo.
⁣E allora, genitori, usiamo la furbizia. Cerchiamo di distogliere la loro attenzione dalla stanchezza.⁣

Sapete noi cosa facciamo per sopravvivere a un trekking in montagna con bambini❓⁣

trekking con bambini alto adige
Sulle montagne del comprensiorio Gitschberg Jochtal a Rio Pusteria

CONSIGLI E TRUCCHI PER ESCURSIONI IN MONTAGNA CON BAMBINI

🧡 Cantiamo⁣. Se avete la connessione potreste pensare di mettere una base e andare di karaoke. Ma noi crediamo che la bellezza di un trekking sia soprattutto nel saper ascoltare i suoni della natura quindi cantate a cappella quello che più vi piace. Le nostre canzoni (più o meno a tema montagna) sono:

  • Sul cucuzzolo della montagna
  • Quel mazzolin di fiori
  • La macchina del capo
  • La casa dei matti numero zero

Potete fare anche un quiz tipo Sarabanda: a turno si canticchia un motivo musicale e i membri della famiglia devono indovinare di che canzone si tratta.

trekking con bambini
Come intrattenere i bambini durante un trekking. Stampalo!


🧡 Raccontiamo storie. L’immaginazione con i bambini non può mai mancare e noi cerchiamo di tenere stretta l’attenzione di Ludovico inventandoci storie sulla montagna e il sentiero che percorriamo. I protagonisti sono animali, elfi, gnomi, boscaioli e personaggi magici. Deve essere una storia nuova, mi raccomando, per far durare l’incantesimo del trekking senza (o con pochi) lamenti. Se la vostra immaginazione fa acqua da tutte le parti vi consiglio di imparare una di queste favole sulla montagna.


🧡 Organizziamo una specie di caccia al tesoro (foglie particolari, pigne, sassi colorati⁣). Potete improvvisare oppure stampare questa lista che ho creato per voi. Questo gioco, Chi cerca trova, piace sempre ai bimbi, qualsiasi età essi abbiano.


🧡 Mentiamo spudoratamente. ‘Ehi, amore…arriviamo là in fondo, mi sembra di aver visto uno scoiattolo’⁣. ‘Se non ricordo male lassù dovrebbe esserci una fonte…ah no, mi sono sbagliata!’ Lo so, questo consiglio è un po’ riprovevole ma dicono che in amore e in guerra tutto è lecito. E affrontare un baby trekking spesso diventa una guerra per noi genitori. Mi raccomando, non mentite sulle distanze e i tempi di percorrenza perché i bambini non si fiderebbero più di voi. Una bugia ogni tanto ‘a fin di bene’ è concessa ma non approfittate della loro ingenuità e purezza d’animo.

🧡 Sosteniamo il nostro bambino nei suoi momenti di stanchezza, psicologicamente e anche fisicamente (non sono robot)⁣ come vedete in questo video che ho pubblicato sulla pagina Instagram di familycation.it.

Alpe Cimbra in autunno

Ludovico è sempre stato un buon camminatore ma non è instancabile. Quando era un neonato lo portavamo in montagna utilizzando il Manduca, un marsupio molto comodo e, soprattutto, ergonomico per i piccoli. L’ho utilizzato fino ai 15kg di Ludovico (ma potenzialmente si può utilizzare fino ai 20km) e, raggiunto questo peso, la mia schiena supplicava pietà.

migliore marsupio escursioni montagna
Pietra di Bismantova, appennini reggiani.
zaino porta bambino escursioni montagna
La prima escursione in montagna di Ludovico a 1 anno

C’è chi si trova meglio con uno zaino porta bebè come questo. Io l’ho noleggiato un paio di volte ma preferisco l’opzione marsupio.

Terminata l’epoca del marsupio le nostre comode spalle e braccia sono diventate il supporto di Ludovico nei suoi momenti di stanchezza. Fare trekking in montagna con bambini è anche questo: palestra nella natura.

🧡 Incentiviamo il nostro bambino con un premio. Non deve essere per forza un regalo fisico e qualcosa di costoso. Ecco qualche idea:

  • La conquista di una spilletta da esploratore come queste che potete personalizzare con foto e scritte. Si sentirà così felice di decorare il suo zaino con le sue conquiste.
  • Un timbo nel passaporto della montagna. Se farete diversi trekking nelle Dolmiti dovete assolutamente acquistare il Passaporto delle Dolomiti.
  • Qualcosa che ama tanto e che non ottiene facilmente: noi non siamo molto pro dolci e caramelle. Abbiamo concordato con Ludovico massimo 1 chupa chups al mese e diventa spesso il premio a fine trekking. Potreste fargli ‘vincere’ una doppia razione di cartoni o un gelato in più. A voi la fantasia, genitori!

🧡 Ci facciamo guidare da lui. Questo è un espediente che utilizziamo soprattutto in città quindi in occasioni di urban trekking (scopriamo la città sulla base di quello che tante volte vuole visitare lui). In montagna è un po’ più difficile visto che il sentiero è normalmente ben segnalato e uscirne potrebbe essere pericoloso. Tenete comunque in considerazione che far stare davanti il bambino a ‘fare strada’ lo rende autonomo e lo investe di un potere che gli da una carica pazzesca. Ditegli che sarà lui a guidarvi verso la meta.

🧡 Cerchiamo un bastone che lo supporti e lo diverta durante il trekking. Prendiamo spesso legnetti e bastoncini dai bordi dei sentieri che lo aiutino a camminare come supporto ma stuzzicano anche la sua fantasia. Li utilizza durante il trekking per disegnare per terra o, semplicemente, si diverte a romperli per trovarne di nuovi.

🧡 Facciamo trekking in compagnia di animali come con le caprette di Maso Guez a Folgaria, sull’Alpe Cimbra o con i lama ed alpaca dal Maso Hinterwalderhof. Questo baby trekking ci è stato organizzato dall’insuperabile Family Home Alpenhof a Rio Pusteria, in Alto Adige.

trekking con alpaca e lama
Trekking con gli alpaca e lama a Rio Pusteria

Fare trekking in montagna con bambini sarà una magnifica avventura e, con questi consigli, un po’ meno difficile Ps. A fine giornata tuo figlio sarà comunque meno stanco di te 😂⁣

Ma ora voglio sapere, che trucchetti usate per convincere i vostri bimbi a fare quello che non vogliono ❓⁣

Concludo mettendovi il link di diversi articoli che ho scritto con sentieri ed escursioni in montagna perfette per i bambini:

⁣Se hai trovato utile l’articolo condividilo con i pulsanti qui sotto, grazie!

4 commenti



  1. Consigli utilissimi e bellissima l’idea del Cerca Trova, grazie! Giada da Livorno