Passeggiate con bambini sul Monte Bondone

monte bondone con bambini
monte bondone con bambini
Il sentiero Vason-Viote, semplice e in discesa da percorrere con il passeggino

Carica lo zaino in spalla (e forse il figlio, se è piccolo) e parti per le tue passeggiate con bambini sul Monte Bondone di Trento. Il Monte Bondone e la località di Vason sono la destinazione perfetta per passare le proprie vacanze estive con i bambini. Io qui ci ho passato delle super rilassanti (e anche low cost!) vacanze di Ferragosto.

In questo articolo ti mostro alcuni itinerari semplici per scoprire il Monte Bondone con i tuoi bambini a piedi.

PASSEGGIATE CON BAMBINI SUL MONTE BONDONE: ITINERARIO VASON-VIOTE

  • LUNGHEZZA: 3,2 km
  • DISLIVELLO: 60 m – discesa 147m
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 1h
  • DIFFICOLTÀ: semplice, adatto con passeggini

La passeggiata è molto semplice e fattibile con il passeggino (anche non da trekking). Arriva a Vason se non pernotti qui e imbocca il sentiero sterrato che costeggia la strada e collega Vason a Viote. Il panorama è mozzafiato!

Una volta arrivato a Viote, puoi decidere di ritornare a piedi, rifacendo la stessa strada in salita (in questo caso ovviamente devi considerare 6,4 km totali di percorrenza) oppure puoi prendere il bus. Sul sentiero incontrerai diversi pannelli informativi per scoprire il territorio del Monte Bondone.

PASSEGGIATE CON BAMBINI SUL MONTE BONDONE: ITINERARIO AD ANELLO VASON-PALON-VASON

sentieri facili monte bondone
Il Sentiero che da Vason porta a Cima Palon
  • LUNGHEZZA: 4 km
  • DISLIVELLO: 450 m
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 2h30
  • DIFFICOLTÀ: medio-bassa, no passeggini

Si parte sempre da Vason a 1.650mte e, con un sentiero tutto in salita (ma con una pendenza dolce),si raggiunge il punto più alto: Cima Palon a 2.098mt, la cima minore del Monte Bondone.

Recati nel centro di Vason e in prossimità dalla piazzetta davanti alla chiesa imbocca il Sentiero dei mughi, che si trova lì di fronte e risale il versante nord del Palon. Il sentiero costeggia la seggiovia fino ad arrivare all’inizio della pista da sci che scende dalla cima del Palon. Durante questo percorso è possibile vedere alcune opere militari austroungariche come fortificazioni e trincee e, se sei fortunato, ti imbatterai in qualche camoscio.

sentieri facili monte bondone
Viote Macro Tour, il giro ad anello semplice per scoprire Viote

Per la discesa segui la stradina sterrata che segue la pista da sci delle Rocce Rosse in direzione piana delle Viote. Quando arrivi al sottopassaggio stradale, risali la montagna e farai parte della pas­seggiata panoramica che ti ho consigliato nel primo percorso.

PASSEGGIATE CON BAMBINI SUL MONTE BONDONE: VIOTE MACRO TOUR – GIRO AD ANELLO

  • LUNGHEZZA: 6,4 km
  • DISLIVELLO: 100 m
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 2h
  • DIFFICOLTÀ: bassa, sì passeggini
trekking con bambini viote
I pascoli di Viote sul Monte Bondone
trekking con bambini viote
I pascoli di Viote sul Monte Bondone

Questo itinerario è uno dei preferiti dalle famiglie in quanto quasi tutto pianeggiante. Su questi prati i tuoi bimbi possono correre e divertirsi oppure potete schiacciare un pisolino come abbiamo fatto noi. Inoltre molta parte del percorso è all’ombra.

Si tratta di un giro ad anello fattibile con il passeggino, meglio se da trekking. Parti in prossimità del parcheggio Capanna Viote (se arrivi in macchina lasciala qui) e imbocca il sentiero dietro il ristorante che conduce verso la Terrazza delle Stelle, l’osservatorio astronomico di cui ti parlo in questo articolo.

Durante il percorso camminerai tra i boschi fino ad arrivare alle caserme austroungariche delle Viote, grandi edifici in pietra costruiti prima della Grande Guerra come linea difensiva. Il percorso gira attorno alla Torbiera delle Viote, antica palude glaciale, habitat di anfibi anche molto rari come il coleootero acquatico Agabus nebulosus che non si trova in nessun’altro luogo del Trentino! Si tratta di una zona umida orginata dall’intobamento di un vasto lago circondata da praterie e pascoli (se sei fortunato incontrerai i greggi di pecore).

Giunti alla fine del sentiero si ritorna al ristorante Capanna Viote e alla fine del Viote MACRO Tour. Noi abbiamo pranzato qui, si mangia bene e ci sono dei giochi per bambini all’esterno. Se sei fortunato puoi rilassarti su una sdraio, al sole, mentre il tuo bimbo si diverte.

PASSEGGIATE CON BAMBINI SUL MONTE BONDONE: MALGA BRIGOLINA

malga brigolina monte bondone
Il panorama da Malga Brigolina
  • LUNGHEZZA: 2,4 km
  • DISLIVELLO: 76 m
  • TEMPO DI PERCORRENZA: 30min
  • DIFFICOLTÀ: bassa

La passeggiata per raggiungere Malga Brigolina è adatta a tutti e, in meno di mezzora, conduce ai prati della malga a quasi 1000 metri d’altitudine. Il sentiero è quasi tutto all’ombra ed è quindi perfetto se fa molto caldo. Per raggiungere Malga Brigolina parti dal parcheggio del parco giochi di Candriai e imbocca il sentiero con indicato Giro della Selva.

A Malga Brigolina è possibile pranzare con piatti tipici trentini buonissimi (formaggi, polenta, strudel) e avere uno panorama da sogno. Qui le montagne incorniciano la malga e i suoi animali. Infatti Malga Brigolina è anche una fattoria diadattica!

malga brigolina monte bondone
Le mucche al pascolo a Malga Brigolina

Concludo consigliandoti la lettura di questo articolo con i miei consigli e trucchi per far camminare i bambini in montagna senza sentire lamentele!

Ami la montagna e, soprattutto, scoprirla con i tuoi bambini? Allora ti consiglio di scoprire due parchi giochi pazzeschi del Trentino Alto Adige.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i pulsanti qui sotto e aiutami a far scoprire questi sentieri family-friendly sul Monte Bondone a Trento. Grazie!