Da poco è terminata la nostra prima vacanza in glamping con bambini e sono pronta per condividere quest’esperienza con te. Io sono Deborah, founder di www.familycation.it, family travel blog che stai leggendo. Abbiamo deciso di provare una nuova esperienza nella natura, più precisamente in un Glamour Camping. Ovvero un campeggio di livello medio-alto, immerso nella natura. Dotato di sistemazioni e servizi simili ai resort e villaggi vacanze.
GLAMPING CON BAMBINI: CAPIAMO BENE COS’E’ UN GLAMPING
Potresti aver già sentito parlare di questa tipologia di sistemazione ma non aver ben chiaro di cosa si tratti. Il Glamping nasce dall’unione delle parole camping e glamour e si tratta di una nuova frontiera del turismo green.
Il glamping è a tutti gli effetti di un campeggio con sistemazioni come tende e bungalow. Ma il design è tendenzialmente più curato e accattivante. A questo si aggiungono servizi tipici da hotellierie/resort come biancheria, coperte, bagni privati, ristoranti, animazione e piscine.
Il glamping è un modo più chic e comodo di vivere la natura. Ovviamente è anche più costoso di un camping. Attenzione a scegliere il giusto glamping con bambini perché alcuni sono adult-only. Oggi ti mostro un glamping super family friendly!
GLAMPING CON BAMBINI: DESTINAZIONE TOSCANA
Abbiamo scelto di trascorrere le nostre vacanza estive in un glamping non solo per provare una nuova forma di turismo ma soprattutto per vivere la natura. Avevamo voglia di libertà, di vivere con i nostri ritmi, di vedere le stelle.
Non avevamo neppure voglia di guidare troppo quindi ho iniziato a cercare una sistemazione in Toscana. Mi sono concentrata nella parte sud, dove il mare è tra i più belli. Così siamo arrivati nel borgo medievale di Scarlino, in provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma.
LA NOSTRA ESPERIENZA AL GLAMPING VALLICELLA: UN GLAMPING TOP PER LE FAMIGLIE
Ho scelto per le nostre vacanze in glamping con bambini il Vallicella Glamping. Mi hanno conquistato le bellissime piscine, ovviamente a misura di bambino. Ma anche i tantissimi servizi per bambini. Ma partiamo dalle basi e dalla soluzione che abbiamo scelto per dormire al Vallicella Glamping.
Le sistemazioni glamping tra le quali scegliere sono diverse: ci sono le case mobili, le tende glamping e gli chalet. Noi abbiamo optato per uno chalet, quello che puoi vedere nella foto.
La nostra casetta sull’albero, così l’ha definita il mio piccolo Ludovico, si chiama Airdreamer 1.
Si tratta di una struttura in legno su due piani dotato di: cucina, bagno, camera da letto e patio con area esterna riservata. La struttura è chiusa sui lati da tende. Non ci sono né pareti né porte. Non ci sono, quindi, serrature ma all’interno è disponibile una cassetta di sicurezza.
Sono in totale 10mq quindi non aspettarti spazi immensi. La cucina è composta da un tavolo e una mini zona cottura con forno microonde, piano cottura e frigorifero. Sono disponibili tutti gli accessori necessari per cucinare.
Il bagno è composto da wc, lavandino e una spaziosa doccia. Non c’è il bidet. La camera da letto è al primo piano (vi si accede tramite una scala interna) ed ha 1 matrimoniale e 1 letto singolo.
Non ci sono armadi o ripiani per riporre vestiti e altro (questo la reputo una pecca di questa sistemazione) e non è presente l’aria condizionata. Noi siamo al Vallicella Glamping a inizio settembre e non ne abbiamo avuto bisogno. Considera che di giorno faceva caldo ma bastava aprire le tende per far circolare l’aria. Di sera, invece, dormivamo con il piumone!
GLAMPING CON BAMBINI: I SERVIZI FAMILY FRIENDLY DEL VALLICELLA
Al Vallicella Glamping ci siamo divertiti un MONDO! I servizi per le famiglie sono veramente tanti. In primis le piscine.
Ci sono due aree piscine nel glamping, entrambe con scivoli e aree gioco per bambini. Le piscine sono collegate da un’attrazione acquatica con i gommoni dove forse mi sono divertita più io di mio figlio! Se hai un gommone gonfiabile portalo da casa oppure compralo al mini market del glamping.
Le piscine sono perfette per i bambini piccoli perché hanno il fondale basso e gommoso. Nel glamping c’è anche una piscina profonda dove nuotare e fare tuffi acrobatici con vista sulle colline toscane.
Ti consiglio questo glamping con bambini anche perché ci sono diverse aree giochi: una interna e una esterna con scivoli, gonfiabili e altro. Sono entrambe poco distanti dal ristorante così i genitori possano mangiare avendo sott’occhio i propri bimbi. Il ristorante e pizzeria propone piatti tipici della tradizione. A pranzo si può mangiare anche nel bar della piscina. Nel glamping è anche presente un mini market ma non è molto rifornito. Quindi se vuoi mangiare nella tua tenda ti consiglio di fare la spesa fuori.
I bambini adoreranno anche il campo da calcio, i tavoli da ping pong, il campo da beach volley, la palestra nel verde e la zona scuderia. Al Vallicella infatti ci sono anche i pony e con loro i tuoi bimbi potranno passeggiare per il parco, al verde degli ulivi.
Un’altra avventura per i più piccoli è quella del Parco Avventura a 4 ruote con Mini Land Rover. Ludovico ha adorato sfrecciare con la mini auto elettrica su e giù per i sentieri del parco.
Infine c’è l’animazione. La metto come ultimo servizio perché è quella che mi ha entusiasmato di meno. Il glamping è di proprietà olandese e per questo troverai tantissimi turisti stranieri. L’animazione è internazionale, più di lingua inglese e olandese che italiana (alcune animatrici non parlavano la nostra lingua). Diciamo che mi aspettavo qualcosina di meglio da questo punto di vista.
ATTENZIONE, QUESTO GLAMPING NON E’ SUL MARE!
Questo glamping si inerpica su una collina di Scarlino ed è immerso nella natura, tra ulivi ed alberi secolari. Questo vuol dire però che ci sono tanti sali e scendi per raggiungere le piscine, il ristorante e i diversi punti del glamping. Questa cosa ti deve piacere!
Inoltre il glamping non è sul mare. ll mare più vicino è a circa 10 minuti quindi ti servirà la macchina per andare in spiaggia. quindi i sali e scendi non mancano.
COSA VEDERE NELLE VICINANZE DEL VALLICELLA GLAMPING
Abbiamo deciso di passare le nostre vacanze in questo glamping in Toscana non tanto per la struttura in sé ma per la meravigliosa zona in cui si trova. Siamo in Maremma, nella parte più settentrionale della Toscana e qui inizia un mare veramente bello. Noi ci siamo innamorati del mare di Cala Violina e di Punta Ala. E poi qui vicino c’è un borgo meraviglioso da visitare, Castiglione della Pescaia e la carinissima Riserva Naturale Diaccia Botrona.
Il borgo stesso di Scarlino che domina le colline con la sua Rocca Pisana merita una visita, seppure veloce. Ma la cosa più caratteristica di Scarlino è la sua natura. Ti consiglio di percorrere con la tua famiglia una parte delle Bandite di Scarlino, duecento chilometri di sentieri escursionistici ben segnalati dove incontrare ghiandaie, cinghiali, volpi, caprioli e scoiattoli.
Imperdibile poi Bolgheri, il borgo reso celebre da Carducci, a circa 45 minuti di auto da qui.
GLAMPING CON BAMBINI SI’ O NO: NE VALE LA PENA?
La nostra vacanza al Vallicella Glamping in Toscana è stata certamente una vacanza detox e fare colazione ogni mattina avvolti tra gli ulivi secolari è stato rigenerante. Il Vallicella Glamping con i suoi servizi per bambini ci ha permesso di far divertire Ludovico e di rilassarci.
Ma passiamo ora all’analisi della parola glamour. Certo, i comfort di un glamping ci sono e non hanno nulla a che vedere con quelli di un campeggio normale. Ma non devi neppure aspettarti i comfort di un appartamento con aria condizionata, salottino, tv e super armadio oppure di un resort. Il glamping é un buon compromesso per chi ama la vita da campeggio ma cerca servizi plus e una struttura ricettiva diversa dal solito.
Se sei alla ricerca di una vacanza ‘diversa’ ti consiglio di leggere quest’articolo dove ti consiglio le più belle strutture particolari ma family-friendly in giro per l’Italia.
Cosa ne dici❓ Ti piacerebbe provare una vacanza in un glamping con bambini? A questo link puoi prenotare la tua vacanza al Vallicella Glamping, poi dimmi come ti sei trovato!
Ti consiglio di consultare www.glamping.it per scoprire altri glamping in Toscana e in Italia.
Se ti è piaciuto quest’articolo dedicato ai glamping con bambini condividilo. Grazie!
L’articolo contiene link di affiliazione.