Una volta nella vita devi ASSOLUTAMENTE visitare Polignano a Mare. In provincia di Bari, a pochi kilometri dalla famosa Alberobello, si trova questa cittadina di mare perfetta per una vacanza estiva speciale (soprattutto pernottando in questo resort). Polignano a Mare è conosciuta per le sue scogliere a picco sul mare e per gli intricati e vialetti sui quali si affacciano eleganti negozi, ristoranti e abitazioni. Se decidi di visitare Polignano a Mare voglio raccontarti 5 curiosità che ti faranno innamorare ancora di più di questo borgo sospeso tra terra e mare.
PRIMA DI VISITARE POLIGNANO A MARE DEVI SAPERE CHE…
1️⃣Polignano a Mare è il paese natale di Domenico Modugno, il cantante della famosissima Volare con la quale vinse il Festival di Sanremo nel 1958.
Domenico Modugno, conosciuto anche come Mimì, nacque a Polignano a Mare il 9 gennaio del 1928, in piazza Minerva 5, oggi piazza Caduti di via Fani. Una targa fuori dallo stabile ti farà capire che sei nel posto giusto). Modugno si trasferì in giovane età a San Pietro Vernotico, un piccolo paese in provincia di Brindisi, ma il legame con Polignano è sempre stato molto forte. Modugno tornava qui, ogni anno, per le sue vacanze estive. Proprio Polignano lo ha ispirato nella scrittura del celebre verso “Nel blu dipinto di blu” . L’ultimo grande concerto di Domenico Modugno si tenne proprio a Polignano a Mare nel 1993, alla presenza di più di 80mila persone.
A Polignano a Mare potrai visitare statua di bronzo dedicata al cantante, sul lungomare a lui intitolato.
2️⃣ A Polignano a Mare si coltiva una carota unica in Italia, presidio slow food
Hai mai visto una carota viola? Allora devi per forza visitare Polignano a Mare. Qui, più precisamente nella frazione di San Vito (dove c’è la spiaggia di Polignano a Mare che io preferisco) si coltiva una carota dal colore giallo-viola, presidio slow-food. Puoi acquistarla presso queste due aziende agricole: La Viola, contrada Le Torri, e Terre di San Vito, contrada Rascinuso.
Altre tipicità di Polignano a Mare sono fave, cicorie, pesce crudo, riso patate e cozze e un caffè molto speciale.
3️⃣ Il caffè ha un gusto diverso speciale: devi visitare Polignano a Mare per assaggiare il caffè speciale
Non puoi visitare Polignano a Mare senza andare dal Super Mago del Gelo Mario Campanella e provare il caffè speciale: caffè, zucchero, scorza di limone, panna e amaretto. Pippo Baudo, Gianni Morandi e, ovviamente, Domenico Modugno, sono/erano grandi fan di questo caffè.
4️⃣Polignano a Mare è stata fondata da Giulio Cesare in persona
Polignano a Mare non è solo mare ma anche storia antica. Polignano a Mare, infatti, affonda le sue radici nell’epoca dei Romani. Proprio sopra alla famosissima Lama Monachile passa il ponte di Via Traiana dal quale si possono osservare le testimonianze romane. Polignano a Mare fu importante centro di scambi in epoca romana grazie alla sua posizione geografica, trovandosi al centro della via Traiana che collegava Roma a Brindisi. Lo storico Pompeo Sarnelli afferma che Polignano a Mare probabilmente fu fondata da Giulio Cesare.
5️⃣ Lama Monachile, la spiaggia cittadina, deve il suo nome alla presenza delle foche monache
Lama Monachile è la spiaggia cittadina incastonata tra le rocce, imperdibile per chi visita Polignano. Sulle scogliere che la circondano si tiene il Red Bull Cliff Diving, la spettacolare gara di tuffi. La spiaggia deve il suo nome dalle foche monache che nel passato vivano qui. Oggigiorno, purtroppo, non ci sono più.
Ti è piaciuto l’articolo? Allora condividilo! E se hai deciso di visitare Polignano a Mare leggi anche questo articolo dove ti racconto cosa visitare nei suoi dintorni.