Le isole della Grecia sono la scelta di milioni di turisti alla ricerca di mare cristallino e spiagge dorate. Oggi ti racconto perché vale la pena trascorrere le proprie vacanze a Corfù con bambini. La più settentrionale e la seconda più grande delle Isole Ionie saprà conquistare la tua famiglia sotto molti aspetti.
VACANZE A CORFU’ CON BAMBINI: COSA FARE E VEDERE A CORFU’ IN FAMIGLIA
IL MARE (E LE SPIAGGE) DI CORFU’ PER FAMIGLIE
Corfù è l’isola dove troverai alcune delle spiagge più belle della Grecia. Molte di esse sono selvagge e incastonate tra alte scogliere. Troverai baie e calette con meno turisti rispetto a isole greche più ‘rinomate’.
Nella zona di Paleokastritsa devi assolutamente raggiungere in barca (privata o con un tour organizzato) la spiaggia più bella dell’isola: Paradise Beach. Un piccolo lembo di ciottoli bianchi di fronte a un mare da sogno. Non c’è ombra quindi evita le ore più calde. Mi raccomando porta con te acqua e viveri perché a Paradise Beach non sono presenti chioschi (e nemmeno servizi igienici).
Altre spiagge che ti consiglio se decidi di trascorrere le tue vacanze a Corfù con bambini:
- Spiaggia di Avlaki: di ciottoli bianchi e attrezzata.
- Spiaggia di Agios Giorgios: la più grande dell’isola. E’ ben riparata dal vento quindi perfetta per i bambini più piccoli. La spiaggia è attrezzata.
- Spiaggia di Glyfada: questa è di sabbia fine e i suoi fondali bassi la rendono perfetta per i piccoli.
VACANZE A CORFU’ CON BAMBINI: COSA VISITARE
Corfù non è solo mare. La sua natura selvaggia la rende perfetta per fare un safari in jeep, alla scoperta dei villaggi e dei paesi dell’isola. Infatti nell’isola di Corfù si fermò Ulisse durante il suo viaggio verso Itaca ma anche Sissi, la regina Elisabetta d’Austria, che risiedeva nel meraviglioso Palazzo dell’Achilleion che vedi qui sotto. Ad Achilleion, che si trova a circa 10 chilometri dell’omonima capitale Corfù, puoi visitare la mostra di foto della principessa che si trova in questo palazzo.
Un paio di ore servono per visitare la città di Corfù e soprattutto per perdersi nelle strette vie del quartiere antico. La città è ricca di storia, ci si ritrova in un dedalo di vicoletti lastricati che nascondono adorabili caffè e ristoranti (e per fare shopping, i negozi sono carinissimi!). Anche la zona del porto è molto bella, qui puoi visitare La Fortezza Vecchia e La Fortezza Nuova, entrambe costruite dai veneziani per proteggere la città.
Un’ottima opzione per visitare Corfù è quella del giro turistico sul bus city sightseeing (acquistando il biglietto online potete fare questa esperienza tutti i giorni e la cancellazione è gratuita!).
COME RAGGIUNGERE CORFU’ DALL’ITALIA
Corfù è raggiungibile dall’Italia per via aerea con voli diretti da Milano e Bologna. Comodissimo, ma ovviamente meno veloce quindi consigliato solo per chi abita nel Sud Italia, anche il servizio via mare con imbarchi possibili da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi (se viaggi in traghetto con bambini ti consiglio di leggere questi consigli). Diverse crociere come Msc e Costa fanno tappa a Corfù ma si fermano solo un giorno.
DOVE DORMIRE A CORFU’ CON BAMBINI
La soluzione migliore per dormire sull’isola di Corfù è quella dell’appartamento. Hotel ce ne sono ma secondo me non offrono servizi che ne giustificano il prezzo. Mi sento di consigliarti la zona di Acharavi, nella zona nord di Corfù, per la tua vacanza a Corfù con bambini. Acharavi è una bella cittadina turistica a Corfù, ricca si taverne, barb e negozi vje si affaccia su una baia sabbiosa di 3 chilometri (perfetta per i bambini visto che il mare è poco profondo).
Se vuoi pernottare in questa zona ti consiglio Villa Pami, a due passi dalla spiaggia di Almyros. C’è sia spiaggia libera che lo stabilimento balneare attrezzato e non mancano taverne e ristoranti. Il verdissimo giardino di Villa Pami è pazzesco e avrai la possibilità di far divertire i tuoi bimbi in piscina e nel parco giochi della villa.
INFORMAZIONI UTILI SU CORFU’
A Corfù si parla ovviamente il Greco ed è una lingua molto difficile, quindi ti risulterà incomprensibile. Probabilmente le uniche parole greche che imparerai saranno καλημέρα (“kalìmèra” = buongiorno) e καλησπέρα (“kalìspèra” = buona sera). Potrai comunicare con i locali in lingua inglese, abbastanza diffusa e nelle zone maggiormente turistiche troverai anche chi parla italiano!
Per girare Corfù consiglio assolutamente l’automobile. Puoi optare anche per lo scooter ma Corfù è molto grande e, oltre a ciò, le pendenze sono spesso molto importanti quindi la macchina è l’opzione migliore. Non avrai problemi a trovare parcheggi, ad esclusione di Corfù centro città. Il prezzo giornaliero del noleggio di un’auto a Corfù è di circa 40euro.
La moneta ufficiale di Corfù e della Grecia è l’euro e ti basterà la carta d’identità per entrare nel Paese.
Se organizzi da solo la tua vacanza a Corfù ricordati di stipulare un’assicurazione viaggio che ti tuteli in caso di imprevisti. Noi la stipuliamo con Holins e se vuoi farti un’idea delle garanzie e dei costi ti rimando alla lettura di questo articolo.
Se ti è piaciuto l’articolo condividilo sui social cliccando sulle icone qui sotto e aiutami a far scoprire la meravigliosa Corfù. Grazie!
L’articolo contiene link di affiliazione.
1 commento