La Valle della Morte (Death Valley in inglese) è il più grande parco nazionale (national park) degli Stati Uniti, Un’area di ben 1,34 milioni di ettari. Misteriosa, magica e…mortale. La Valle della Morte è il luogo più caldo e asciutto di tutti gli Stati Uniti America, con temperature che raggiungono i 49 °C. Ebbene sì, durante il nostro on the road la temperatura era infernale (hellish). Io sono Deborah, mamma di due bambini, instancabile viaggiatrice e family travel designer. Qui su www.familycation.it condivido le nostre avventure in giro per il mondo. Ma ora entriamo nel vivo dell’argomento e parliamo di cosa ti serve sapere per visitare la Valle della Morte.
VISITARE LA VALLE DELLA MORTE: COSE DA SAPERE PRIMA DI ENTRARE NEL PARCO
L’area della Valle della Morte è larga 40 km e lunga 225 (per intenderci come la distanza tra Roma e Napoli). In quest’area regna il nulla. La natura. Il deserto più brullo. Capisci bene che non puoi visitare la Death Valley a caso.
Prima di partire per l’esplorazione della Valle della Morte devi:
- avere il GPS (sullo smartphone e sull’auto a noleggio) ma anche una mappa cartacea (map). Questo perché il segnale gps è limitato in alcune aree e ti assicuro che perdersi (get lost) in un’area dove regna il nulla, ad una temperatura capace di mandare in tilt il motore della tua acqua, non è una bella avventura (adventure).
- accertarti del corretto funzionamento dell’aria condizionata. Ti troverai nel caldo più diabolico che hai mai conosciuto.
- indossare vestiti leggeri, portare con te un cappello e spalmarti una crema solare ad alta protezione per proteggerti quando scendi dall’auto per visitare i punti di interesse. Ma questo sono le regole base della sopravvivenza in ogni tipo di deserto! Indossa scarpe chiuse.
- fare il pieno (chiedi al benzinaio ‘fill the tank, please’ o, ancora meglio, leggi questo articolo dove ti spiego si fa benzina in America). Può sembrare un consiglio banale ma c’è chi è rimasto a piedi (run out of gas). Nella Valle della Morte ci sono solo due stazioni di servizio (gas stations): la Stovepipe Weels Gas Station mentre più a sud la Furnace Creek Gas Station. Quest’ultima tendenzialmente è più cara ma è vicinissima allo scenografico Zabriskie Point.
VISITARE LA VALLE DELLA MORTE: COME ARRIVARE E COSA VEDERE
Dopo 3 giorni a San Francisco, abbiamo visitato lo Yosemite e i Mammoth Lakes, fatto tappa a Bishop e siamo entrati nella Death Valley a Lone Pine. Abbiamo attraversato la Valle della Morte direzione Las Vegas visitando questi luoghi iconici.
VISITARE LA VALLE DELLA MORTE: DOVE MANGIARE
Se decidi di visitare la Valle della Morte ti interesserà sapere dove fermarti a mangiare. Tra un punto di ristoro e l’altro dovrai guidare molto quindi prima di partire consulta questo elenco per capire dove fermarti.
Detto questo, nella Death Valley occorre sempre considerare l’insorgere di imprevisti quindi ti consiglio di partire con una buona riserva d’acqua (water) in auto. Almeno 4 litri a testa. Lo so, sono tanti. Ma considera il fatto che potresti perderti o essere obbligato a fermarti nel nulla per un guasto al tuo veicolo ed aspettare i soccorsi.
VISITARE LA VALLE DELLA MORTE: DOVE DORMIRE
Se vuoi dormire all’interno del parco non hai molta scelta. Puoi dormire al The Inn at Death Valley o al The Ranch at Death Valley. Si trovano entrambi nell’area Furnace Creek, dove c’è anche il Visitor Center della Death Valley.
Se preferisci dormire nelle vicinanze della Valle della Morte, magari dopo l’uscita dal parco mentre ti dirigi verso Las Vegas (ti servirà 1h15 per arrivare nella città della perdizione) ti consiglio di fermarti ad Amargosa. Una sistemazione molto particolare è questo ranch (immagina di vedere il cielo stellato della Death Valley e magari di accendere un fuoco davanti alla tua roulotte nel deserto). Un’altra struttura mooolto americana che ti farà sentire in un film è questa.
Ti saluto dicendo che se
STAI FACENDO UN ON THE ROAD NEGLI USA TI POSSONO INTERESSARE ANCHE QUESTI ARTICOLI
- Cosa vedere a Beverly Hills tra personaggi famosi e boutique di lusso.
- Visita la città fantasma di Calico e trovati in un film spaghetti western!
- Cosa vedere a San Francisco in 3 giorni
- Cosa devi sapere per guidare negli Stati Uniti.
- 10 cose da sapere prima di fare un viaggio negli Stati Uniti. Spoiler: una di queste è stipulare un’assicurazione viaggio che ti tuteli a 360°. Perché se sti senti male in America ti tocca chiedere un prestito per curarti! Noi usiamo Holins che ha dei massimali seri. Usa il mio codice Familycation per avere uno sconto di 10 euro a persona.
L’articolo contiene link di affiliazione.