La scoperta dell’Andalusia con bambini è un must. Organizzare un tour fai da te in Andalusia con bambini non è così complesso vista l’ impressionante quantità di cose da vedere a breve distanza. Peculiarità che rende l’Andalusia una location perfetta da visitare con i propri bambini. Ma proprio questa varietà, spesso, può rendere difficile la scelta delle località da vedere . E io sono qui per aiutarti in questo!
Oggi, quindi, ti mostro le tappe del mio on the road in Andalusia con bambini di una settimana. Troverai anche il dettaglio di quanto tempo ti servirà per spostarti da una tappa all’altra. Si tratta di tragitti abbastanza brevi che non superano mai l’ora e mezza. Il mio OTR è quindi perfetto per chi ha bambini con sé (ma anche adulti!) che poco amano la macchina. Il tour che ti propongo alterna la visita a luoghi storici a quelli naturali e a veri momenti di relax. Si tratta quindi di un tour easy, abbastanza rilassante.
Prima di partire, ricordati di stipulare un’assicurazione viaggio che ti tuteli in caso di imprevisti. Noi abbiamo scelto Holins, una compagnia assicurativa specializzata in viaggi con garanzie complete e costi interessanti. Ti lascio qui il link per richiedere un preventivo gratuito. P.s.: usa il codice Familycation per avere uno sconto di 10 euro a persona.
E quale occasione migliore di questa per imparare un po’ di spagnolo da usare durante la tua vacanza in Andalusia con bambini?!
1° TAPPA DEL TOUR IN ANDALUSIA: SIVIGLIA
QUANTI GIORNI SERVONO PER VISITARE SIVIGLIA: 3 giorni
Siviglia è la capitale (capital) dell’Andalusia (Andalucía). Servono almeno (se necesita al menos) tre giorni per vedere le attrazioni più importanti di Siviglia. Secondo me Siviglia è in assoluto la città più bella della Spagna perché le cose da vedere e le avventure da fare sono tantissime e, soprattutto, uniche.
Vai nel quartiere Triana ad assistere uno spettacolo di Flamenco ed entra nel famosissimo mercato. Poi visita lo spettacolare Alcázar e immergiti nella cultura moresca degli Almohadi. Se vuoi entra nell’arena per la corrida chiamata Plaza de Toros de la Maestranza.
Non dimenticarti di visitare la tomba di Cristoforo Colombo nella Cattedrale gotica affiancata dalla Giralda, originariamente un minareto, che domina il fiume Guadalquivir. Infine noleggia una barca (barco, maschile in spagnolo) e salpa nei canali della Plaza de España.
Il mio consiglio è quello di parcheggiare la tua macchina (coche, maschile in spagnolo) e noleggiare una bicicletta (alquilar una bicicleta). Puoi scoprire la città da solo oppure con una guida italiana, prenotabile qui. Visitare Siviglia su due ruote è l’avventura più bella del mondo!
Se sei stanco di camminare e vuoi goderti il panorama io apprezzo sempre molto i bus rossi della City Sightseeing che hanno l’audioguida in italiano.
Dove dormire a Siviglia con bambini?
Noi abbiamo pernottato nel centro storico di Siviglia, in una struttura carinissima a 500mt dal quartiere di Triana. Ti consiglio il Boutique Hotel Petit Palace Canalejas, molto bello e pulito. Mi chiedo come possa essere classificato solo due stelle perché è carinissimo sia il palazzo storico nel quale si trova, sia le camere e la hall. La colazione è ottima e di qualità e puoi noleggiare qui le biciclette per visitare Siviglia su due ruote.
Per maggiori informazioni e prenotare: Petit Palace Canalejas Sevilla
2° TAPPA DEL TOUR IN ANDALUSIA: CADICE
QUANTI GIORNI SERVONO PER VISITARE CADICE: 1 giorno
La scoperta dell’Andalusia con bambini prosegue con un viaggio di 1h13 in macchina per raggiungere Cadice, la città più antica (ciudad más antigua) di tutta Europa! Meravigliosa la città vecchia (ciudad vieja) che fu fondata per opera dei Fenici nel 1100 a.c. . Da qui Cristoforo Colombo partì per il suo secondo viaggio nelle Americhe.
Cadice fu una città molto ricca grazie alla sua attività marittima e portuale ma subì nella storia numerosi attacchi pirateschi, ed è per questo che troverai una città circondata da castelli, porte e muraglie. I più belli sono i castelli di San Sebastián e Santa Catalina. A Cadice devi assolutamente passeggiare sulla spiaggia de La Caleta e visitare la maestosa Cattedrale Nuova Santa Croce sul Mare, chiamata La Eterna visto che non è stata ancora terminata.
Mangiare a Cadice ti costerà pochissimo: gustati il miglior street food di pesce crudo sul lungomare (ostriche e ricci superbi) oppure ordina tapas di pesce fresco (mini porzioni stile aperitivo). Fare scorpacciate di pesce con 12 euro a testa è possibile!
Dove dormire a Cadice con bambini?
Ti consiglio un carinissimo e comodo appartamento, nella zona della città vecchia e a due passi dalla spiaggia de La Caleta di cui ti ho parlato sopra. La struttura nella quale abbiamo pernottato a Cadice si chiama Plaza de la Luz ed è ottima per chi vuole trascorrere a Cadice anche più tempo.
Per maggiori informazioni e prenotare ecco il link: Plaza de la Luz
Se preferisci scoprire la città di Cadice con un tour organizzato, ti consiglio alcune soluzioni con guida o audio guida in italiano:
- Visitare Cadice con gli autobus Hop-on Hop-off (audioguida in italiano).
- Visitare Cadice in bicicletta con guida in italiano.
3° TAPPA DEL TOUR IN ANDALUSIA: TARIFA
QUANTI GIORNI SERVONO PER VISITARE TARIFA: 1 giorno
Passiamo dalla storia alla modernità di Tarifa. Ti servirà 1h16 per raggiungere Tarifa e la Costa de la Luz (luce), dove si incontrano (se encuentran) il Mar Mediterraneo e l’Oceano Atlantico.
Tarifa è muy apreciada por los surfistas (si capisce dai?) quindi troverai sportivi provenienti da tutto il mondo. Questa è la tappa del tour in Andalusia dedicata al mare cristallino e alle spiagge dalle dune selvagge e incontaminate dove i tuoi bambini si divertiranno un mondo. Qui potrai trovarti da solo in spiaggia, cosa unica che rara!
A Tarifa potrai anche andare a cavallo sulla spiaggia o partecipare ad escursioni per ammirare le balene (ballenas). Il centro storico e i suoi negozietti sono carinissimi per le passeggiate serali.
Dove dormire a Tarifa con bambini?
A Tarifa ci sono pochi hotel e tanti b&b e appartamenti. Ti consiglio di pernottare in pieno centro e a due passi dal mare presso Apartamentos Caravanes. Esteticamente molto bello e con ogni comfort (Wi-Fi, aria condizionata, forno a microonde, seggiolone). Super il terrazzo! Vorrei tornare a Tarifa e, se dovessi farlo, ritornerei assolutamente qui.
Per maggiori informazioni e prenotare ecco il link: Apartamentos Caravane
4° TAPPA DEL TOUR ANDALUSIA: GIBILTERRA
QUANTI GIORNI SERVONO PER VISITARE GIBILTERRA: 1 giorno
Ma ti avevo detto che il tour in Andalusia con bambini arrivava fino in Inghilterra? Ti basta infatti 1 ora di macchina per trovarti a Gibilterra. Sì, prepara il passaporto, passa la dogana (aduana) e ti troverai nella carinissima Gibilterra (Gibraltar) tra le tipiche cabine telefoniche rosse (rojas).
Prendi la funicolare e sali sulla Rocca dove ti accoglieranno scimmie (monos) dispettose, le uniche allo stato brado di tutta Europa. Attenzione agli occhiali da sole e agli zaini, le scimmie rubano ogni cosa! Da quassù vedrai il Marocco e tutta la baia, la vista è pazzesca! Non perderti i Siege Tunnel, le gallerie inglesi della guerra e la Saint Michael Cave, una grotta naturale che ospita eventi e concerti. Riscendi in città, fai shopping tax free e beviti il tè delle cinque.
Dove dormire a Gibilterra con bambini?
Noi non abbiamo pernottato a Gibilterra ma ho consigliato queste strutture a diverse famiglie italiane che hanno deciso di trascorrere qui le proprie vacanze o parte di esse. Ne sono rimaste entusiaste e, in effetti, questi hotel e appartamenti a Gibilterra sono favolosi. Eccole qui:
5° TAPPA DEL TOUR IN ANDALUSIA: MARBELLA E PUERTO BANUS
La mia (e magari tua se seguirai i miei consigli!) tappa finale del Tour dell’Andalusia con bambini è dedicata al relax. La chiamerei Sol y Mar a Marbella (sole e mare). Dopo 1h 15 in macchina ti troverai nella Marbella conosciuta in tutto il mondo per i suoi restaurantes elegantes y clubs de moda (traduci da solo?). Marbella viene chiamata Milla de Oro, ovvero il Miglio d’oro, perché proprio qui registi, attori e personaggi famosi hanno la propria residenza estiva. A Puerto Banus ci sono buone probabilità di sentirsi poveri, soprattutto di fronte agli yatch ormeggiati al porto. Il Casco Antiguo con le sue viuzze e monumenti storici ha molto da offrire quindi Marbella non è solo night life.
Il Tour dell’Andalusia con bambini è finito, è ora di rientrare in Italia. Puoi tornare a Siviglia per prendere il tuo volo aereo di ritorno (2h30 di guida) oppure puoi decidere di imbarcarti a Malaga (45 minuti di auto).
Dove dormire a Marbella con bambini?
Se preferisci un hotel con piscina, in pieno centro e a due passi dal mare: Hotel Monarque El Rodeo Se preferisci un appartamento a sei minuti dalla spiaggia e con aria condizionata: Apartamentos Bluebelle Marbella.
Ti è piaciuto questo tour dell’Abdalusia con bambini? Allora condividilo utilizzando i pulsanti sotto!
Ma se non sei ancora stanco di scoprire la Spagna scopri come potresti passare una vacanza a Valencia.
Questo articolo contiene link di affiliazione.
1 commento