Vacanze a Malta con bambini: non perderti Gozo!

vacanze a malta con bambini

Se sei arrivato qui, forse hai già letto l’articolo dove ti racconto perché scegliere Malta per le vacanze con bambini o ragazzi. Malta è solo una delle tre isole dell’arcipelago maltese che issano la bandiera british sulle coste frastagliate che si tuffano nel Mar Mediterraneo. Oltra all’isola di Malta, non puoi assolutamente perderti la visita di Comino e Gozo, isole sorelle di Malta.

In questo articolo ti parlo di Gozo quindi se vuoi scoprire cosa visitare e fare con i tuoi bambini a Malta sei nel posto giusto. Sei approdato su familycation,it, il travel blog dedicato alle vacanze in famiglia! Mi raccomando, non perderti i miei consigli di viaggio real time che pubblico su Instagram e Facebook.

GOZO: UNA GITA IMPERDIBILE DURANTE LA TUA VACANZA A MALTA

Gozo è la seconda isola più grande dell’arcipelago maltese e si trova a 6 km a nord-est dell’isola principale di Malta. L’isola è facilmente raggiungibile se decidi di pernottare nel nord di Malta ma ti consiglio di visitarla anche se hai scelto il sud per le tue vacanze perché si tratta di un luogo molto speciale (Ulisse è stato qui!).

A Gozo ci sono tantissime attrazioni storiche da vedere come anche magnifiche spiagge dove rilassarsi. Potresti, quindi, pensare anche di trascorrere qui una notte per goderti meglio l’isola. Noi abbiamo preferito dedicare un solo giorno alla scoperta di Gozo perché la nostra vacanza a Malta era di una settimana.

COME ARRIVARE A GOZO DA MALTA: ACQUISTA I BIGLIETTI DEL TRAGHETTO O UN TOUR ORGANIZZATO

Puoi arrivare a Gozo imbarcandoti su uno dei tanti traghetti che partono da Ċirkewwa (nord di Malta) e che, in circa 25 minuti, ti portano sull’isola. Ti spiego le varie possibilità che hai, considerato che potresti avere una macchina a noleggio oppure no.

COME RAGGIUNGERE GOZO DA MALTA CON UNA MACCHINA

Ti consiglio di imbarcarti con lei da Malta. In questo modo potrai visitare Gozo nel modo più comodo possibile. Questo perché le distanze tra un punto di interesse ed un altro sono spesso importanti. Visitare Gozo in macchina ti permette quindi di risparmiare un sacco di tempo rispetto all’utilizzo dei mezzi pubblici. Oltre a ciò, considera che in estate fa veramente caldissimo a Gozo e quindi ti eviterai lunghe attese sotto al sole cocente. Potresti pensare di noleggiare la macchina per un giorno una volta arrivato al porto di Gozo al costo di un centinaio di euro.

COME RAGGIUNGERE GOZO DA MALTA SENZA LA MACCHINA: MEZZI PUBBLICI E TAXI

Puoi arrivare al porto di Ċirkewwa di Malta con gli autobus 41 e 42 se viaggi da La Valletta222 se ti trovi a St. Julians o Sliema221 da Buġibba. Dall’aeroporto di Malta invece devi prendere l’autobus numero X1 per raggiungere l’imbarco dei traghetti a Ċirkewwa.

Ciò non toglie che potresti valutare l’idea di arrivare al porto in taxi. Durante la nostra vacanza noi abbiamo preferito evitare il noleggio dell’auto e girare Malta con ecabs, un comodo e super efficiente servizio di taxi in stile uber. Quando ti serve un taxi apri l’app che ti mostra tempi di percorrenza, costi, rating del driver, tra quanto il taxi arriverà e potrai seguire i suoi spostamenti in tempo reale. Per la prenotazione basta un click e puoi pagare con carta o contanti a fine corsa.

Per noi era l’opzione più conveniente in termini economici e non avevamo lo sbattimento della guida a sinistra (retaggio della dominazione inglese), benzina, strade sgangherate, parcheggi e annessi. Considera che praticamente ogni giorno predavamo il taxi per visitare un posto diverso e, comunque, ci è convenuto fare così piuttosto di noleggiare un’auto. Per capire se questa soluzione può fare al caso tuo ti consiglio di installare l’app ecabs e farti un’idea dei tempi e costi di percorrenza da dove pernotterai a quello che visiterai.

Detto questo, potrai imbarcarti a piedi sul traghetto come abbiamo fatto noi. Il biglietto costa circa 5 euro per gli adulti e 1,50 per i bimbi ma ti consiglio di visitare il link che segue per verificare i costi e gli orari del traghetto che collega Malta e Gozo.

Una volta sbarcato, ti troverai nel porto di Mgarr di Gozo. Da qui hai diverse opzioni per visitare Gozo con i tuoi bambini:

  • prenotare un taxi che ti porta in giro per l’isola;
  • prendere gli autobus 301 e 303 che ti portano alla capitale Victoria. Victoria è una tappa imperdibile da vedere a Gozo con i tuoi bambini ma è anche il punto dal quale partono gli autobus per raggiungere le attrazioni principali dell’isola. Considera che, con questa opzione, potrai visitare massimo altre 2 località oltre a Victoria perché il sistema pubblico non è così efficiente. Io lo sconsiglio a chi ha bambini piccoli.
  • visitare Gozo con un tour organizzato come uno di questi:
  1. Tour di un giorno con audioguida in italiano su bus scoperto hop-on hop-off
  2. Tour di Gozo in lingua italiana con prelievo dal tuo hotel di Malta
  3. Tour di Gozo in lingua italiana in jeep e barca

COMUNQUE….COSA VEDERE A GOZO DURANTE LE VACANZE A MALTA CON BAMBINI?

vacanze a malta con bambini

1. Victoria/Rabat/La Cittadella

Victoria, la capitale di Gozo, è conosciuta anche come Rabat, e domina l’isola dal punto più alto. Si tratta di una cittadina fortificata costruita nel Medioevo per proteggere gli abitanti di Gozo dagli attacchi turchi. I vicoli intricati e stretti della Cittadella rivelano questo difficile periodo storico dove i soldati si appostavano dietro alle curve degli stretti cunicoli per cogliere di sorpresa gli invasori. Affacciate sulle strette viuzze ci sono bellissimi palazzi in pietra calcarea, molto alti per ombreggiarsi e vicenda e ripararsi dal caldo torrido dell’arcipelago. Coloratissime le porte, i balconcini e le imposte che rendono La Cittadella bellissima. A Victoria puoi visitare:

  • Il Museo Archeologico dove conoscerai la vita quotidiana dei Cavalieri di San Giovanni, il famoso ordine religioso cavalleresco che ha popolato la letteratura con tradizioni e leggende. Si tratta dell’ordine più antico del mondo e…potresti farne parte anche tu! Lo sapevi? Leggi qui!
  • Il Museo delle Scienze Naturali dove i tuoi bimbi possono vedere fossili di elefanti e ippopotami dell’era glaciale. Il museo fu un rifugio nella Seconda Guerra Mondiale e presenta anche una pietra della prima spedizione lunare, Apollo II nel 1969!
  • Le Antiche prigioni di Victoria dove rimarrai colpito dalle celle, i graffiti, i messaggi e le croci disegnate dai prigionieri.
cosa vedere a gozo con bambini
la cittadella victoria rabat

2. Santuario di Ta’ Pinu

Che tu sia religioso o no il Santuario Nazionale della Vergine di Ta’ Pinu è una struttura pazzesca, sia esternamente che internamente.

cosa vedere a gozo
attrazioni imperdibili a gozo

3. Le scogliere pazzesche di Gozo

Le scogliere a picco sul mare blu di Gozo sono uno dei panorami più belli che puoi ammirare durante le tue vacanze a Malta con bambini. Ospitano tra l’altro dei santuari di biodiversità con più di 1300 tartarughe. Non perderti questa location e Fungus Rock. Le scogliere di Ta ‘Ċenċ sono un altro must-see a Gozo. E infine, condividiamo con te uno dei luoghi più belli di Gozo, le scogliere di Sanap, situate nella parte costiera meridionale dell’isola, in mezzo ai campi e alle fattorie. Le scogliere di Sanap sono uno dei luoghi segreti di Gozo. Le scogliere offrono una vista magnifica e molta tranquillità, specialmente al tramonto.

vacanze a malta con bambini
idee vacanze bambini europa

4. Ramla Bay, una delle spiagge migliori di Malta per le vacanze con i tuoi bambini

Come ti raccontavo negli altri articoli dedicati a Malta, le spiagge sabbiose dell’arcipelago si contano sulle dita delle mani. A Gozo puoi trovare Ramla Bay, una spiaggia sabbiosa molto particolare, di colore arancione. Se hai dei bambini che sono buoni camminatori ti consiglio di fare un trekking sino ad arrivare alla Grotta Tal-Mixta. È una grotta dalla quale potrai avere una vista mozzafiato sulla spiaggia.

ramla bay malta

5. La Grotta di Calypso: Ulisse è stato qui!

Inserisci nella tua to visit list la Grotta di Calipso, dove la famosa ninfa Calipso tenne Ulisse come prigioniero d’amore per sette anni. Questo secondo quanto narra Omero nella sua Odissea.

6. Templi di Ggantija

Durante le tue vacanze a Malta con bambini devi assolutamente visitare il Patrimonio dell’Umanità UNESCO dei Templi di Ggantija che dominano il paesaggio da più di 5.000 anni

7. Baia di Qbajjar e le saline di Qbajjar

Nel nord dell’isola di Gozo non perderti le saline di Qbajjar, costruite dai Romani.

Saline di Qbajjar Gozo

Vuoi rimanere aggiornato sui nostri viaggi family-friendly in giro per il mondo? Allora ti consiglio di seguirci su Instagram e Facebook!

Ultimo ma non meno importante, ricordati di stipulare sempre un’assicurazione viaggio prima di partire. Noi abbiamo scelto Holins, ti lascio qui il link per richiedere un preventivo gratuito.

L’articolo contiene link di affiliazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.