Guidare negli Usa: cosa sapere

GUIDARE NEGLI STATI UNITI
lezioni inglese per viaggiare

Mentre ti raccontavo dieci peculiarità uniche degli Stati Uniti ho pensato che le cose da sapere prima di un viaggio negli United States sono veramente tante! Molto importanti tra l’altro, come tutte le informazioni da sapere prima di avventurarsi alla scoperta degli Usa in macchina. Scopri cosa sapere per guidare negli Usa per evitare multe (fines), perdite di soldi, incidenti (crashes) ed errori stupidi (goofs).

IN AMERICA PUOI GIRARE A DESTRA CON IL SEMAFORO ROSSO: ATTENZIONE, LE REGOLE STRADALI SONO DIVERSE!

Guidare negli Usa: cosa sapere
Una delle tante strade cittadine di San Francisco

Noi non abbiamo trovato troppo difficile guidare (drive) negli Stati Uniti. Certo, le strade sono molto grandi e, spesso, trafficate e questo può portare un certo livello di stress. Ma grazie al GPS è andato tutto per il meglio. Tuttavia il navigatore non ti fornisce importanti informazioni sulle regole stradali (rules of the road) in vigore negli Stati Uniti, ovviamente da conoscere per evitare multe e incidenti durante la propria vacanza.

Ecco le regole stradali degli Usa che devi assolutamente conoscere prima di guidare un’auto:

regole stradali america
Il cartello NO TURN ON RED indica il divieto di svoltare a destra con il semaforo rosso. Il assenza del cartello la svolta sarebbe consentita.
  • Puoi superare a destra (overtake on the right) nelle strade con almeno due corsie (lanes). A sinistra il sorpasso è ovviamente consentito.
  • Puoi svoltare a destra anche se il semaforo è rosso (if the traffic light is red) ! Lo so, fa strano, ma è così. A meno che ci sia un cartello come questo NO TURN ON RED – NON SI SVOLTA CON IL ROSSO
  • E’ importantissimo rispettare i limiti di velocità (speed limit) perchè i controlli sono molto rigidi. Non ci sono molti velox fissi (radar gun) ma le pattuglie (highway patrol) sono molte. I limiti sono indicati in miglia orarie dalla cartellonistica stradale. In generale, sulle autostrade il limite di velocità è di 70 miglia all’ora ovvero circa 112 chilometri orari mentre nei centri abitati il limite è tra le 25 e le 35 miglie orarie.
  • Non scendete MAI dalla macchina se una pattuglia vi ferma. Meglio neppure abbassare il finestrino (lower the window). Accosta, spegni il motore e aspetta che l’agente (cop) ti indichi cosa fare.
  • Non trasportare nessun tipo di alcolico in macchina (puoi farlo ma ne nel baule-trunk) e non superare il limite del tasso alcolemico. Differisce tra Stato e Stato ma normalmente il limite è di 0,08%.
  • Negli incroci (crossroads) senza semaforo non si da la precedenza a destra! Passa il primo che arriva!
  • Puoi usare la car pool lane solo se siete in due sul veicolo. Negli States, per disincentivare l’utilizzo dell’auto da soli, hanno creato questa corsia preferenziale e più veloce.
  • I semafori possono essere verticali o orizzontali e, tendenzialmente, sono sospesi al centro della strada.
Guidare negli Usa: cosa sapere
semafori stati uniti

SERVE LA CARTA DI CREDITO PER NOLEGGIARE UN AUTO IN AMERICA (E FARE UNA VACANZA SENZA SBATTIMENTI)

noleggiare un auto negli stati uniti

Se il tuo viaggio negli Stati Uniti sarà un on the road ti servirà noleggiare un auto (rent a car). In primis ti consiglio di consultare RentalCars per trovare la tariffa migliore visto che confronta le tariffe delle migliori compagnie di autonoleggio. Noi avevamo scelto la Dodge Caliber che vedi in foto per i nostri 15 giorni negli States tra California, Nevada e Arizona. Una volta trovata la tua auto prenotala ma, mi raccomando, assicurati di avere una carta di credito (credit card) perchè ti servirà per ritirare la macchina (collect the car).

Se non hai una carta di credito richiedila alla tua banca almeno un mese prima del tuo viaggio negli States. Attenzione: il nome del guidatore (driver) dovrà coincidere con quello della carta di credito. Se vuoi puoi aggiungere un secondo guidatore ma il nome di chi prenota l’auto deve esser quullo della carta di credito. In caso contrario non potrai ritirare la tua auto oppure potrai farlo solo cambiando il nome del guidatore principare (main driver) e questa cosa ti costerà un sacco di soldi (it will cost you a lot of money). Questa regola non vale solo negli Stati Uniti ma anche in Italia e in Europa. Verifica il massimale (upper budget limit) della tua carta di credito onde evitare spiacevoli inconvenienti. La compagnia di autonoleggio congelerà un importo per tutelarsi da furti e danni.

La carta di credito è assolutamente consigliata (is recommended) non solo per guidare negli Usa ma proprio per fare un viaggio senza pensieri e preoccupazioni. Io mi azzarderei a dire indispensabile (indispensable) perchè la carta di credito rende tutto più semplice negli States (pagherai anche un caffè con la carta di credito, vedrai). Recentemente (lately, ma in inglese si mette a fine della frase e non all’inizio), alcune agenzie di noleggio hanno concesso la possibilità di utilizzare una carta di debito (debit card) per il noleggio dell’auto ma sono molto poche e spesso hanno tariffe molto costose (very expensive).

FARE RIFORNIMENTO IN AMERICA

Niente è scontato negli States, neppure come fare benzina. E direi che avere carburante nel serbatoio sia imprescindibile per guidare negli Usa, no? Ti spiegherò come fare benzina (how to get gas) in America in questo articolo: Come fare benzina negli Usa.

Vuoi continuare a scoprire l’America? Ti consiglio allora questi articoli: