Tour della California? Visita la ghost town di Calico

on the road in california
lezioni inglese per viaggiare

Un tour della California non può essere considerato tale senza uno stop ad una ghost town (città fantasma). Vedere dal vivo una di quelle città americane abbandonate è certamente un’esperienza molto particolare. Oggi ti mostro Calico, una città mineraria (mining town) abbandonata negli anni ’80 che si trova nella contea di San Bernardino, nel sud della California. Noi l’abbiamo visitata durante il nostro tour in California, nella tappa da Las Vegas a San Diego. Questa è stata solo una delle tante meravigliose tappe del nostro on the road in California che ha toccato anche la Death Valley, San Francisco, Beverly Hills e tante altre meraviglie.

calico città fantasma

SCOPRIAMO CALICO, GHOST TOWN CALIFORNIANA

Calico si trova nel (is located in) deserto del Mojave e fu fondata nel 1881 poiché in quest’area sorgeva una ricca miniera d’argento (silver), la Silver King Mine. La miniera produceva argento per un valore compreso tra i 13.000.000 e i 20.000.000 di dollari.

Nel periodo di massimo splendore arrivò a contare 1200 abitanti (residents) ma, con l’esaurirsi della miniera, la popolazione lasciò gradualmente (gradually left) Calico.

città fantasma california
La popolazione di Calico Ghost Town

Ci tengo a precisare (I want to clarify) che gran parte di questa ghost town è una riproduzione. Calico, infatti, fu devastata da diversi incendi (several fires). In California ci sono ghost town più belle ma, soprattutto, autentiche come Bodie. Ma se da Las Vegas devi dirigerti a Los Angeles ( o il contrario) incontrerai Calico proprio lungo il tuo tragitto (along the way). Una sosta di 1-2 ore a Calico è dunque d’obbligo, anche per spezzare il viaggio (break the journey).

cosa vedere tra los angeles e las vegas
Calico si trova a metà strada tra Los Angeles e Las Vegas

COSA VEDERE A CALICO

Pronto a catapultarti in una cittadina dell’OId West, tra sceriffi (sheriffs), fuorilegge (outlaws) e scazzottate (fistfights)? Una o due ore più ti basteranno per visitare Calico in quanto la ghost town è piuttosto piccola. Puoi visitarla da solo oppure partecipando a tour di gruppo, prenotabili in loco. Ti spiegheranno la storia della miniera, del processo di estrazione dell’argento e ti mostreranno gli utensili e la vita dei minatori (miners). Purtroppo non sono previsti tour in lingua italiana. Ma se la lingua inglese non fa per te puoi scoprire Calico da solo, senza alcun problema.

tour della california tappe
Il ristorante della ghost town di Calico

A Calico ti piaceranno tantissimo il saloon, la vecchia scuola, l’ufficio dello sceriffo, quello dei pompieri (firemen) e la Calico Odessa Railroad, il treno dei minatori. Non mancano poi i negozietti di souvenir e i luoghi dove mangiare. Calico è diventata una vera e propria attrazione turistica e, per entrare, si paga un biglietto (ticket) di una decina dollari. A Calico troverai diverse ‘attrazioni’ a pagamento a Calico come il giro in treno, che costa cinque dollari a persona.

città fantasma california
L’ufficio dei pompieri, a fianco del ristorante western a Calico

CONSIGLI PER VISITARE CALICO

Calico si trova nel deserto del Mojave e, come puoi ben immaginare, si tratta di una zona molto calda. Visitala nelle ore meno calde (cooler hours) della giornata se puoi. Tuttavia Calico non è sempre visitabile. Infatti apre alle ore 9 e chiude alle 5 del pomeriggio (afternoon). Sei stanco e cerchi un alloggio per dormire vicino a Calico? Puoi dormire al Travellodge by Wyndham a Yermo, a 9 minuti da Calico e vicino a diversi ristoranti e utilities (servizi).

tour della california

Vuoi scoprire di più? Would you like to learn more? Ecco la pagina ufficiale di Calico.

Se stai organizzando il tuo tour in California non perderti questo interessante articolo su come far benzina negli Stati Uniti e scopri 10 cose da sapere prima di fare un viaggio negli Stati Uniti. Spoiler: una di queste è stipulare un’assicurazione viaggio. Imprescindibile se si viaggia in America. Noi viaggiamo molto e stipuliamo sempre l’assicurazione annullamento oltre che a quella sanitaria con Holins. Puoi fare una simulazione cliccando sul banner sotto (avrai diritto anche ad uno sconto usando il codice Familycation).

L’articolo contiene link di affiliazione.

1 commento


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.