Lubiana con bambini: cosa vedere in un giorno

cosa vedere a lubiana con bambini

Durante il nostro tour della Slovenia non potevamo assolutamente perderci la capitale, Lubiana. Come già ti raccontavo nell’articolo dedicato a 5 motivi per visitare la Slovenia con i bambini, Lubiana detiene un primato, ovvero quello di essere la più piccola capitale dell’Europa continentale (la più piccola in assoluto è La Valletta di Malta che abbiamo visitato lo scorso anno).

Lubiana è una cittadina piccola ma molto bella da visitare. Un giorno ti basterà per scoprirla con i bambini e seguendo con la lettura dell’articolo troverai il dettaglio di cosa visitare e quali esperienze fare a Lubiana.

centro storico lubiana

LUBIANA: DOVE, QUANDO E COME VISITARLA

Lubiana è una città di soli 284mila abitanti che si trova nel centro della Slovenia. E’ molto piccola e il centro storico, dove si trovano le attrazioni da visitare, è completamente pedonale. Puoi arrivare alle porte del centro in auto, senza trovare particolare traffico o ingorghi e parcheggiare lungo le strade oppure comodamente al parcheggio sotterraneo Kongresni trg. Consulta questo sito per vedere tutti i parcheggi di Lubiana e i posti disponibili.

Nel caso venissi qui durante le festività di Natale non vale quanto detto sopra riguardo la facilità di parcheggio perché, in occasione dei mercatini, la città si riempie, soprattutto la domenica. Detto questo, la città di Lubiana è bellissima in ogni stagione e sotto ogni condizione metereologica (se hai l’ombrello perché non ci sono portici dove ripararsi).

COSA ASPETTARSI DA LUBIANA

Prima impressione: Siamo in Austria. Sì, Lubiana mi ha ricordato un po’ Vienna ma forse è proprio perché è stata parte dell’impero austroungarico per molti anni. Sarà anche perché l’architetto che ha maggiormente contribuito alla sua realizzazione, Joze Pleçnik, è stato allievo dell’architetto e urbanista viennese Otto Wagner.

La città di Lubiana è a misura d’uomo, con spazi pubblici, palazzi e aree verdi in armonia. Nel centro storico non incontrerai nessun’auto, bus o motocicletta perché il centro è pedonale. Potresti, però, imbatterti in mini macchine elettriche, offerte dal sindaco per aiutare gli anziani che abitano in centro a spostarti. Ma possono essere utilizzate anche dai turisti con bambini piccoli che, magari, si trovano in difficoltà ad attraversare tutta la città a piedi. Basta contattare questo numero. Ma il centro storico di Lubiana è veramente così piccolo che non credo che i tuoi bambini si stancheranno (Ludovico ha quattro anni e ha camminato senza problemi).

Noi abbiamo visitato la città con una guida turistiche che ci è stata gentilmente offerta dall’ente turistico sloveno (vi consiglio di consultare il loro sito per scoprire ancora di più sulla Slovenia). Noi amiamo sempre questa tipologia di formula perché ci permette di capire veramente l’essenza della città. Inoltre i bambini restano sempre più affascinati dalla città perché le guide con le loro storie hanno la capacità di attrarre l’attenzione dei più piccoli.

cosa vedere a lubiana in un giorno

COSA VISITARE A LUBIANA IN UN GIORNO CON BAMBINI

ITINERARIO A PIEDI PER VISITARE LUBIANA ALLA MATTINA

La prima mappa che ho creato per te mostra le tappe che ti consiglio di fare alla mattina per visitare Lubiana (a questo

cosa vedere in un giorno a lubiana con bambini

A. Parcheggia presso il Kongresni Trg. Usciti dal parco troverai di fronte a te una delle sedi dell’Università di Lubiana. Lubiana è una città universitaria molto vivace. Passeggia lungo il fiume Ljubljanica e raggiungi il

B. Ponte dei Calzolai, nel Medioevo in legno ma ora in pietra. Inizialmente era un ponte dove i macellai ambulanti vendevano la carne; a causa, però, dei forti odori questi furono trasferiti per ordine dell’imperatore. Sorsero così le botteghe dei calzolai.

C. Mestni trg, una delle piazze principali di Lubiana. Qui si trova la sede del comune della città. Di fronte vedrai una fontana che ricorda tantissimo l’opera di Bernini a Roma: la fontana dei quattro fiumi. Visita la Cattedrale di Lubiana e prosegui fino ad arrivare ad uno dei simboli di Lubiana, il

D. Triplo ponte. Un ponte speciale, creato da Plečnik, con tre diversi passaggi uno di fianco all’altro. Un ponte centrale e due ponti laterali più piccoli. Di fronte a te vedrai

E. La piazza Presernov colorata dalla rosa Chiesa Francescana dell’Annunciazione. Noi abbiamo trovato un’installazione di arte contemporanea molto particolare. E’ possibile trovare un luogo a Lubiana dove piove sempre anche se c’è il sole? Sì, ed è proprio qui.

lubiana cobìn bambini chiesa francescana dell'annunciazione e triplo ponte

F. Continua la tua passeggiata lungo la bellissima strada che costeggia il fiume dove ci sono diversi locali e arriva al ponte simbolo della città di Lubiana. Il ponte dei draghi. La leggenda narra che Giasone e gli Argonauti, in una palude nei pressi del fiume, proprio lì dove ora sorge Lubiana, si imbatterono in un enorme Drago. Giasone affrontò la spaventosa creatura e la sconfisse. Il drago è anche presente nello stemma della città. Ora pausa al…

ponte dei draghi lubiana

G. Mercato Centrale di Lubiana. Qui puoi mangiare street food e acquistare prodotti locali come il miele e i frutti di bosco, di cui la Slovenia è un importante produttore. Potete acquistare anche latte e uova fresche in un distributore automatico. Sì, ogni mattina viene caricato da un produttore locale. Con il pancino pieno incamminati verso…

distributore automatico uova lubiana

G. La funicolare per salire al Castello di Lubiana – Ljubljanski grad. Potresti decidere di salire anche a piedi ma vuoi mettere a confronto questa bellissima avventura per i bambini?! Puoi acquistare qui i tuoi biglietti oppure in loco.

cosa vedere in slovenia

ITINERARIO A PIEDI PER VISITARE LUBIANA AL POMERIGGIO

La seconda mappa mostra le attrazioni e le attività che ti consiglio di fare a Lubiana al pomeriggio e che trovi nel dettaglio della mappa di questo link.

itinerario a piedi lubiana

A. Sei arrivato al Castello di Lubiana. Non è un castello così scenografico ma da qui si gode di una bellissima vista sulla città . In particolare dall’alto della torre, raggiungibile solo attraverso i tanti gradini di questa scala a chiocciola rossa (no passeggini). Merita anche la visita delle prigioni e della cappella affrescata dove ci siamo fatti scrivere i nomi dei nostri figli in gotico.

cosa vedere a lubiana in un giorno
cappella castello di lubiana
tour della slovenia con bambini

B. Riprendi la funicolare per scendere e prosegui la tua passeggiata nelle scenografiche vie del centro storico.

C. E’ ora di rilassarsi a bordo del battello che solca il fiume Lubljanica. Puoi acquistare i biglietti al Centro di Informazioni Turistiche che incontrerai lungo il percorso. Purtroppo abbiamo dovuto rinunciare a quest’esperienza perché il livello del fiume era troppo alto a causa delle piogge dei giorni precedenti. Il servizio crociera, tuttavia, funziona anche con il brutto tempo. Quindi se non sapete cosa fare a Lubiana quando piove prenotate il giro sul battello coperto.

crociera sul fiume lubiana

D. Stari Trg: la parte che più mi è piaciuta di Lubiana. Si tratta della piazza e della strada più antica della città. Bellissime le case e particolarissimi i negozietti. Finalmente una città dove ci sono negozi di artigianato e non le solite catene e i grandi marchi.

E. G. Ripercorriamo il Ponte dei Calzolai e finiamo la nostra giornata a Lubiana con un’attrazione imperdibile per i bambini: il Museo delle Illusioni. Ci siamo trovati a camminare sul soffitto come Spiderman. Lucrezia era appesa nell’ovetto a testa in giù. E mi hanno pure tagliato la testa! Il Museo delle Illusioni è un museo interattivo dove non so se si divertiranno più i bimbi o i grandi. Puoi acquistare i biglietto per The House of Illusions qui. Super interessante e formativo. Sei tornato al punto di partenza perché hai posteggiato la macchina proprio lì di fronte.

cosa fare a lubiana con bambini
museo delle illusioni
museo delle illusioni lubiana

Potresti valutare l’idea di acquistare la Lubiana City Car che ti permette di entrare gratuitamente nei principali musei e gallerie di Lubiana, insieme a un tour guidato della città, una crociera in barca, il noleggio di biciclette e un biglietto della funicolare per il Castello di Lubiana.

Fammi sapere se visiterai Lubiana con i tuoi bambini e cosa ne pensi. Io l’ho trovata una città veramente bella! Per altri contenuti su Lubiana e sulla Slovenia seguimi su Instagram e Facebook.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.