Dove dormire a Parigi con bambini

dove dormire con bambini a parigi
imparare francese per viaggiare

Parigi è una città molto grande e non tutte le zone sono consigliate per dormire (dormir) con bambini. Un po’ per la distanza dalle attrazioni principali, un po’ per il degrado di alcuni quartieri (arrondissement) e, non meno importante, per la vita notturna (vie nocturne) e il conseguente caos di alcune zone.

In questo articolo ti mostrerò la soluzione che abbiamo scelto noi per dormire a Parigi quando Ludovico aveva 16 mesi. Abbiamo vissuto la ville lumière a Natale e con questo itinerario di tre giorni a Parigi ci siamo goduti il meglio della capitale (capitale) francese.

DORMIRE A PARIGI CON BAMBINI: APPARTAMENTO VICINO ALLA TOUR EIFFEL

dove dormire a parigi con bambini
Il parco giochi di fronte agli Appartamenti Mithuard

La struttura che abbiamo scelto per dormire con un bambino a Parigi è stata un appartamento (appartement) nel 7° arrondissement di Parigi, per intenderci molto vicino alla (très proche de la) Tour Eiffel, raggiungibile con una passeggiata (promenade) di 10 minuti.

Passiamo ai fatti. Noi alloggiavamo in un elegante bilocale dello stabile Appartamenti Mithouard, proprio di fronte alla Chiesa di Saint-Francois-Xavier che ospita una versione particolare dell’Ultima Cena di Tintoretto.

La posizione è invidiabile soprattutto perchè di fronte agli appartamenti c’è un carinissimo parco giochi (terrain de jeux) dove poter far divertire i bimbi. Ludovico lo ha adorato! Il parco è completamente recintato quindi molto sicuro.

Il nostro bilocale, completamente ristrutturato, era molto bello e aveva tutto l’essenziale: TV a schermo piatto, connessione WiFi gratuita, cucina con forno microonde e anche la lavatrice (machine a laver). Chicca degli appartamenti: i giocattoli che accolgono i più piccoli!

La fermata della metro più vicina di Saint-Francois-Xavier è a 150mt e, cosa importante, i gestori di questi appartamenti parlano italiano (parlent italien). Saranno molto disponibili a darti consigli e informazioni (conseils et informations) per visitare Parigi con i bambini.

Per raggiungere gli appartamenti, situati in uno stabile su diversi piani, c’è un ascensore (ascenseur) ma è molto piccolo. Purtroppo nell’atrio a piano terra non c’è spazio per lasciare eventuali passeggini quindi dovrai portarlo in appartamento con te.

Per prenotare (pour réserver) questo appartamento a due passi dalla Tour Eiffel ecco il link: Mithouard Apartments Parigi

dove pernottare con bambini a parigi
La nosra camera da letto nel bilocale degli Apartements Mithuard

Che tu decida di dormire qui o in altre strutture ricettive (structures d’accueil) ti consiglio assolutamente questa zona, molto tranquilla e sicura.

DORMIRE A PARIGI CON BAMBINI: HOTEL VICINO ALLA TOUR EIFFEL

Poco lontano dagli appartamenti dove abbiamo alloggiato noi (ma siamo già nel 15° arrondissement) ,ti consiglio un’altra struttura dove dormire con i tuoi bambini a Parigi. In questo caso si tratta di un hotel, più precisamente il YOOMA Urban Lodge, a 8 minuti a piedi dalla Tour Eiifel. Perchè sceglierlo?

  • camere familiari (chambres familiales) fino a 6 bambini;
  • prezzo molto competitivo: una camera familiare da 4-5 persone costa attorno a 180€;
  • bello, di design e coloratissimo;
  • ristorante ottimo che utilizza le verdure che crescono sul tetto della struttura e organizza persino lezioni di cucina (cours de cuisine);
  • giochi e videogiochi (jeux et jeux vidéo) gratuiti per bambini;
  • vicinissimo alla metro Avenue Du President Kennedy RER Station (400mt).
Una delle stanze family dello Yooma Urban Lodge Ph credit: www.yooma-eiffel.com

DORMIRE A PARIGI CON BAMBINI IN UN HOTEL DI LUSSO: FAMILY HOTEL A PARIGI CENTRO CON PISCINA

Se cerchi un hotel wow dove dormire con i tuoi bambini a Parigi segnati questo nome: le Bristol Paris. Un hotel parigino come non mai in un edificio super elegante del Settecento, dentro e fuori. Le camere…pazzesche! Ma passiamo ai servizi per i bambini:

  • club per bambini chiamato Les amis d’Hippolyte, una stanza in cui i bambini sono seguiti da personale qualificato e si divertono tra giochi e lavoretti.
  • piscina con vista (piscine avec vue) sulla Basilica du Sacré Coeur.

Per prenotare ecco il link: Le Bristol Paris – an Oetker Collection Hotel

Il giardino interno de Le Bristola Paris www.oetkercollection.com

Se ti piace leggere e scoprire Parigi da casa, ti consiglio questi carinissimi libri da divorare con i tuoi bambini. Ti metto il link diretto ad Amazon ma li trovi anche nelle librerie:

Se hai trovato utile l’articolo stampalo, salvalo o condividilo con i pulsanti qui sotto. Bon voyage!