Curiosità Tour Eiffel: fotografarla di notte… è vietato!

foto instagrammabili tour eiffel

Scopri le migliori location per fotografare (photographier) la Tour Eiffel ma non di notte perché è vietato! Scopri con me una delle più bizzarre curiosità sulla Tour Eiffel.

DA DOVE FOTOGRAFARE LA TOUR EIFFEL NELLA SUA INTEREZZA?

Con la sua imponente altezza (hauter) di 312,27mt non è facile trovare un punto strategico per ammirare (admirer) e fotografare la Tour Eiffel in tutta la sua interezza. Ora ti consiglio alcune location dove potrai scattare foto super instagrammabili della Tour Eiffel ma…solo di giorno.

Parto con il raccontarti i luoghi migliori di Parigi da dove puoi ammirare la Tour Eiffel in tutta la sua interezza e magnificenza.
Se ti trovi ai piedi della Tour Eiffel ti sarà ovviamente impossibile fotografarla intera quindi gambe in spalla e recati in una delle seguenti location. Ti basterà massimo una una passeggiata di pochi minuti.

FOTOGRAFARE LA TOUR EIFFEL DAI CHAMP-DE-MARS

curiosità tour eiffel
La Tour Eiffel vista da Champ-de-Mars

I Campi di Marte non sono nient’altro che il ben noto giardino pubblico ai piedi della Tour Eiffel, antica area di addestramento militare. Impossibile non passare di qui durante la propria vacanza a Parigi. Da questa location non sarà facile immortalare la Tour Eiffel senza turisti, soprattutto dai vialetti pedonali. Ma se ti rechi sul prato (pelouse) sono certa che riuscirai a scattare una foto super instagrammabile!

FOTOGRAFARE LA TOUR EIFFEL DAL DAL CARROUSEL DE LA TOUR EIFFEL

giostra cavalli torre eiffel
La Tour Eiffel e il delizioso Carrousel

Una delle cose che più amo di Parigi sono i magnifici ed antichi carrousel dislocati in alcuni punti strategici della città. I francesi le chiamano Manèges e sono un richiamo non solo per i bambini ma anche per gli adulti. Li puoi trovare all’ Hôtel de ville, al Jardin des Tuileries vicini al Louvre (qui trovi i miei consigli per visitarlo con bambini), al Jardin du Luxembourg (questo è il più antico di Parigi, risale al 1879…ecco un’altra curiosità!), alle pendici della Basilica del Sacro Cuore e a Champ de Mars, ai piedi della Torre Eiffel. Questo è in assoluto il carrousel che preferisco perché ha una vista mozzafiato sulla Torre e sulla Senna.

Compra un biglietto, sali in giostra, goditi l’atmosfera, scendi e fai il più scenografico scatto della tua vita (vie).


FOTOGRAFARE LA TOUR EIFFEL DALLA TOUR MONTPARNASSE

fotografare la tour eiffel
La Tour Eiffel vista dalla Torre di Montparnasse


Se vuoi ammirare la Tour Eiffel mentre sovrasta e controlla la città (ville) di Parigi, prendi i mezzi e dirigiti a Montparnasse, dove potrai salire sulla Montparnasse tower, a 210 metri di altezza.

Il biglietto per godere di questa vista mozzafiato costa 16 euro per gli adulti, 8 anni dai 4 agli 11 anni mentre è gratuito per i bambini sotto i 4 anni.

Ecco, io l’ho fotografata di notte ma non sapevo che…fotografare la Torre Eiffel di notte è vietato (est interdit)! Che curiosità bizzarra sulla Tour Eiffel! Perché è vietato fotografare la Tour Eiffel di notte? Te lo spiego ora.

PERCHE’ E’ VIETATO FOTOGRAFARE LA TOUR EIFFEL DI NOTTE?

Una legge molto particolare vieta di scattare fotografie alla Tour Eiffel dopo il tramonto (crépuscule). Ma perché? L’illuminazione (éclairage) della Tour Eiffel è soggetta a diritto d’autore e, in quanto tale, la pubblicazione di eventuali foto notturne dovrebbe avvenire solo a seguito di richiesta (demande) e accettazione (consentement) da parte della Société d’Exploitation de la Tour Eiffel, l’ente gestore della torre.

instagram spot tour eiffel
Fun fact: fotografare la Tour Eiffel di notte è vietato!

Tuttavia questa peculiare legge va contro alla libertà di panorama, per farla semplice (pour faire simple) a quella legge che ci da la libertà di fotografare e pubblicare scatti di luoghi pubblici (espaces publics) anche quando tali opere sono ancora soggette a copyright. Sì, anche gli edifici (édifices) sono soggetti a copyright per i successivi 70anni dalla loro morte dell’autore e sì, non è una libertà scontata.

Ogni Stato europeo ha legiferato su questo tema ma la Francia non ha riconosciuto questa legge di libertà di panorama.

Il copyright legato alla struttura in ferro della Tour Eiffel è scaduto nel 1993, 70 anni dopo la morte dell’ingegnere (ingénieur) che la costruì, ed è proprio per questo che troviamo una riproduzione della Torre Eiffel a Las Vegas.

Ma le luci della torre, simbolo di Parigi, sono state installate solo nel 1985 da Pierre Bideau quindi qualsiasi fotografia che le raffigura e che viene utilizzata per uso commerciale è sostanzialmente una violazione (violation) della legge sul copyright.

Ma mi preme sottolineare che nessuno, fino ad oggi, è stato mai multato! Neppure io ovviamente!

E poi non preoccuparti, la tua fedina penale (casier judiciaire) resterà pulita se decidi di pubblicare (poster) le tue fotografie della Tour Eiffel solo sui social. Dobbiamo ringraziare una recente revisione della legge (loi)!

DOVE DORMIRE VICINO ALLA TOUR EIFFEL

Questa zona di Parigi è bellissima e comoda per gli spostamenti. Noi infatti abbiamo dormito proprio in questo quartiere. In questo articolo troverai diverse strutture dove dormire a Parigi vicino alla Tour Eiffel. Potresti anche dormire al Timhotel Tour Eiffel, se sei fortunato dalla camera del tuo hotel vedrai proprio la torre più famosa del mondo. Sarai comodissimo alla fermata della metro che ti porterà alla scoperta della meravigliosa Parigi (ti consiglio la lettura del nostro itinerario per visitare Parigi in tre giorni).

Curioso di scoprire altre curiosità sul Parigi? Allora leggi il mio articolo dove ti svelo la particolarissima storia del Moulin Rouge, il teatro più famoso d’Europa.

Prima di salutarti, ti lascio uno sconto per l’assicurazione viaggio che ti servirà per il tuo viaggio a Parigi. Certo, nel caso ti ammalassi in viaggio hai diritto all’assistenza gratuita in quanto sei cittadino dell’Unione Europea ma se fossi costretto ad annullare il viaggio? Se in aeroporto ti smarriscono il bagaglio? Prevenire è sempre meglio di curare e noi ci assicuriamo sempre con Holins prima di partire.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.