Dubai è la città del futuro, degli eccessi e dei record. Le cose da vedere e fare sono tantissime ma se sei qui è perché ti stai chiedendo quanti giorni servono per visitare Dubai. La risposta ovviamente è molto personale. Cercherò, quindi, di darti informazioni obiettive in modo che tu possa valutare quanti giorni dedicare alla visita di questa stroboscopica città.
QUANTI GIORNI SERVONO PER VISITARE DUBAI?
Cerchiamo di capire cosa vuoi vedere e come sei abituato a viaggiare. Dubai ha più di 50 km di lunghezza ma i quartieri che consiglio di visitare (in ordine di importanza) sono questi:
- Downtown Dubai, ovvero il cuore della città dove si trova il Burj Khalifa, la fontana di Dubai con il famoso spettacolo (sullo stile di quelle del Bellagio di Las Vegas) e il Dubai Mall.
- Dubai Marina: considera che è stato definito uno dei 50 quartieri più belli del mondo. Immagina sorprendenti grattacieli sulla fascia costiera di Dubai e di salire sulla Xline di Dubai Marina, la più lunga zipline urbana al mondo. Qui ti puoi rilassare in beach club veramente fighi.
- Palm Jumeirah: vuoi non visitare l’isola artificiale a forma di palma più famosa del mondo? All’Atlantis The Palm ci sono un sacco di esperienze che ti consiglio di fare come l’aquatrek.
- Bur Dubai e Deria per scoprire la storia e le origini di Dubai. Ti sembrerà di essere in un’altra città. Non quella che si vede nei cataloghi di viaggio.
Se desideri concentrarti su queste aree di Dubai e fare solo un giorno e mezzo di relax al mare, mi sento di dirti che alla domanda Quanti giorni servono per visitare Dubai ti rispondo quattro/cinque.
COSA FARE IN 4 GIORNI A DUBAI?
QUANTI GIORNI SERVONO PER VISITARE DUBAI? GIORNO 1/4 STORIA, MOSCHEE E SOUK
Partiamo alla scoperta di Dubai dalle sue origini e quindi dai quartieri storici di Deira e Bur Dubai. Cosa fare qui?
Partiamo da Deira e poi andiamo in verso sud-ovest con questo itinerario. Visitiamo il Mercato dell’oro di Deira (incredibilmente bello) e il Dubai Spice Souk. Passeggia tra i piccoli vicoli della città su cui si affacciano le dimore tradizionali. Visita i meravigliosi e affollati mercatini dove ti consiglio di comprare le profumatissime spezie (il souvenir migliore da regalare ai tuoi cari!).
Poi saliamo a bordo delle imbarcazioni Abra per attraversare il Creek e arriviamo alla moschea Grand Bur Dubai Masjid. I non musulmani possono visitare solo il minareto. Proseguiamo verso il Al Fahidi Historic District per immergerci nella Dubai di un tempo. Qui le vecchie case ospitano negozi e bar. Visitiamo il forte Al Fahidi, la costruzione più antica della città. Io consiglio sempre di visitare anche il Museo Al Shindaga dove si scopre tantissimo su Dubai.
Se preferisci visitare questa zona con una guida italiana ti consiglio quest’ esperienza con Getyourguide.
Termina la giornata con la visita a Jumeirah Mosque, la moschea più importante della città e anche l’unica visitabile dai non musulmani.
QUANTI GIORNI SERVONO PER VISITARE DUBAI? GIORNO 2/4 TUFFATI NEL FUTURO
Il secondo giorno dedicalo a scoprire Downtown Dubai, il cuore futuristico della città. Qui devi assolutramente:
- Salire sul Burj Khalifa, l’edificio più alto al mondo. Ci sono diversi biglietti per visitarlo, dipende dal tuo budget. Noi siamo saliti fino al 124-125° piano e ti assicuro che la vista è iper super stra pazzesca. Ma puoi anche salire fino al 148° piano del Burj Khalifa e ammirare Dubai dalla terrazza esterna più alta del mondo. Qualsiasi opzione tu scelga, acquista il biglietto con largo anticipo. Consiglio. Scegli l’orario del tramonto in modo da poter vedere Dubai sotto una luce completamente diversa.
- Fare shopping o anche solo visitare il Dubai Mall. Qui c’è veramente da perdersi. Circa 1000 negozi e un sacco di esperienze pazzesche. Qui potresti passare un giorno interno.
- Goditi lo spettacolo (gratuito) delle Fontane Danzanti. Si trovano proprio di fronte al centro commerciale. Se vuoi goderti lo spettacolo in modo speciale, ti consiglio questa crociera sul Burj Lake.
QUANTI GIORNI SERVONO PER VISITARE DUBAI? GIORNO 3/4 RELAX E DIVERTIMENTO
Terzo giorno dedicato a mare, relax e divertimento. Visita l’imperdibile a Palm Jumeirah, l’isola artificiale dove si trova il famosissimo Atlantis the Palm. Dormire qui è un’esperienza pazzesca! In questo resort puoi fare un sacco di esperienze: fare immersioni speciali tra pesci e squali con un casco da palombaro, visitare il Lost Chambers e nuotare con i delfini. Se ami il divertimento non puoi perderti il parco acquatico Atlantis Aquaventure.
QUANTI GIORNI SERVONO PER VISITARE DUBAI? GIORNO 4/4 TUTTI AL MARE!
Non preoccuparti, non mi sono dimenticata di includere nell’itinerario la Vela iconica di Dubai: l’hotel di lusso 7 stelle Burj Al Arab. Se vuoi visitare l’hotel all’interno devi alloggiare qui oppure prenotare un tour come questo. Qui si trova una delle spiagge pubbliche di Dubai dove rilassarsi (portati ombrellone e pranzo!).
Se non ti va di fare vita da mare visita la zona di Madinat Jumeirah, una mini città di Dubai con hotel, souk e spiaggia. Poi fai sosta al Mall of the Emirates, il centro commerciale famoso in tutto il mondo per la sua pista da sci (e non solo!).
COME MUOVERSI A DUBAI IN QUESTI 4 GIORNI
Ora che hai capito quanti giorni servono per visitare Dubai ti chiederai come muoverti. A Dubai spostarsi con il taxi è economico e semplice (con tutto il petrolio che hanno!) e puoi raggiungere con facilità tutti i quartieri. Nelle ore di punta capita, però, di rimanere imbottigliati nel traffico.
Sconsiglio sia di noleggiare un auto (per difficoltà di parcheggio) che di spostarsi con la metro (perché alcune zone sono poco servite).
Un altro modo comodo per muoversi a Dubai sono i bus hop-on hop-off che toccano tutti i punti principali della città e hanno anche l’audioguida in italiano.
QUANTI GIORNI SERVONO PER VISITARE DUBAI? ANCHE 7 SE VUOI…
Dubai ha molto altro da offrire. Per esempio potresti pensare di:
- trascorrere una giornata di puro divertimento e ozio al Global Village. Non saprei bene come inquadrare quest’attrazione. E’ una sorta di parco tematico/divertimento dove provare piatti tipici ed assistere a spettacoli delle nazioni del mondo. Tipo un Expo!
- fare un’escursione nel deserto con la tradizionale cammellata.
- abbinare la vacanza a Dubai con Abu Dhabi. Anche se sarebbe più completo trascorrere 2-3 giorni ad Abu Dhabi.
Post scriptum: se parti per un viaggio di questo tipo devi assolutamente stipulare un’assicurazione viaggio. Noi usiamo Holins e come nostro lettore puoi godere di 10 euro di sconto a persona inserendo il codice Familycation. A questo link puoi fare una simulazione e capire quanto ti costa tutelare il tuo viaggio.
2 commenti